Utilizzo della stazione di linea di assemblaggio
L'utilizzo di una linea di assemblaggio è costituito dal rapporto del numero effettivo di ordini relativo alla linea specifica diviso per il numero massimo di ordini della riga stessa. È possibile visualizzare l'utilizzo nella sessione Linea di assemblaggio - Utilizzo linea (tiasl3500m000). Se i dati dell'ordine sono stati modificati, è necessario eseguire la sessione Ricalcolo utilizzo linee (tiasl3200m000) prima di visualizzare l'utilizzo.
Per ulteriori informazioni sul numero di ordini pianificati per una linea, vedere l'argomento della Guida in linea Ordini di assemblaggio.
Il numero massimo di ordini per una linea e per una combinazione di opzioni viene determinato dai seguenti elementi:
- Regole di composizione di linea. Vedere l'argomento della Guida in linea Sequenziamento per linea e tipi di regole in Controllo assemblaggio (ASC).
- Assegnazioni di assemblaggio di una linea.
L'assegnazione di assemblaggio è costituita dai seguenti fattori:
- Durata del ciclo per ciascun periodo (non media) o per l'intera giornata (media).
- Risorse uomo e macchina per ciascuna stazione di linea.
- Tempo necessario alla stazione di linea per elaborare un ordine di assemblaggio, espresso come numero di cicli. Se la durata del ciclo è di due minuti, ad esempio, il tempo di dieci minuti viene espresso come cinque cicli.
Le assegnazioni di assemblaggio vengono definite nella sessione Linea di assemblaggio - Assegnazioni (tiasc5510m000) e collegate a una stazione di linea specifica nella sessione Linea di assemblaggio - Assegnazioni e stazioni di linea (tiasc5520m000).
Se gli ordini vengono riprogrammati manualmente, l'utilizzo della linea di assemblaggio viene modificato.
È possibile utilizzare la sessione Utilizzo per Combinazione opzioni critica (tiasl3510m000) per visualizzare il numero di ordini pianificati e il numero massimo di ordini relativi a una linea di assemblaggio per una data specifica e per le combinazioni di opzioni utilizzate per le regole di composizione di linea, ovvero combinazioni di opzioni critiche. È inoltre possibile visualizzare tali dati sotto forma di grafico nella sessione Utilizzo linea di assemblaggio - Diagramma (tiasl3700m000).