Controllo assemblaggio (ASC) - Panoramica
Il modulo Controllo assemblaggio di LN viene utilizzato per controllare i processi della produzione per reparti relativi agli articoli FAS.
Linee di assemblaggio
Le linee di assemblaggio sono costituite da un set di stazioni di linea consecutive. Per essere prodotti, gli articoli vengono trasferiti da una stazione di linea all'altra. Le operazioni vengono eseguite in ciascuna stazione di linea. Una linea di assemblaggio è suddivisa in segmenti di linea separati da buffer. Questa struttura deve essere definita nel modulo Controllo assemblaggio. Una linea di assemblaggio può essere una linea principale o una linea di fornitura.
Ordini di assemblaggio
Gli ordini di assemblaggio possono essere generati da ordini di vendita (ordini di richiesta) o dal programma di configurazione dell'utente. Analogamente agli ordini di produzione JSC, a tali ordini vengono associati stati diversi. Prima di eseguire l'ordine, i componenti di assemblaggio vengono allocati nei magazzini dell'officina di produzione delle stazioni di linea. Dopo che l'ordine è stato completato, è possibile eseguire lo scarico a consuntivo dei materiali e delle ore.
Varianti della stazione di linea
Quando un ordine di assemblaggio viene trasferito al modulo Controllo assemblaggio, vengono generati gli ordini stazione di linea, le varianti stazione di linea e le configurazioni interscambiabili. Le varianti stazione di linea vengono utilizzate per ridurre la quantità di dati mediante la combinazione di tutte le operazioni e i materiali con le stesse specifiche per una determinata stazione di linea.
Sequenziamento per linea
Gli ordini che provengono dal programma di configurazione sono caratterizzati da una sequenza iniziale, costituita dall'ordine in cui vengono elaborati nella linea di assemblaggio. Per posizionare tali ordini e gli ordini di richiesta in una sequenza finale, in Controllo assemblaggio viene utilizzato un set di regole. Tali regole includono la priorità (gli ordini di vendita hanno ad esempio priorità maggiore rispetto agli ordini di magazzino) e considerazioni di tipo operativo, in base alle quali è preferibile collocare in posizioni successive gli ordini relativi allo stesso colore, per evitare di sprecare tempo nella sostituzione degli ugelli.
Determinazione dei costi della linea di assemblaggio
Tra i calcoli finanziari eseguiti per gli ordini di assemblaggio e quelli eseguiti per gli ordini di produzione JSC sono presenti alcune importanti differenze. I risultati, ad esempio, non vengono suddivisi in varianze di prezzo e varianze di efficienza e non viene eseguito il calcolo dei costi unitari degli articoli finali.