Metodo di pianificazione degli strumenti
Lo scopo della pianificazione degli strumenti è quello di effettuare una stima degli strumenti necessari per gli ordini di produzione, di assistenza e di lavoro. Se un ordine di produzione è pianificato, gli strumenti necessari vengono determinati mediante il ciclo di produzione collegato all'articolo.
Dopo che gli strumenti sono stati pianificati, nella sessione Fabbisogni strumenti stimati (titrp0111m000) ne viene controllata la disponibilità.
La procedura di pianificazione degli strumenti viene utilizzata nelle seguenti sessioni:
- Pianificazione globale strumenti (titrp0211m000) Questo metodo viene utilizzato solo se il numero di serie dello strumento non è specificato.
- Ripianificazione strumenti (titrp1202m000)
- Verifica disponibilità per strumenti (titrp0213m000) Questo metodo viene utilizzato solo se il numero di serie dello strumento non è specificato.
Il metodo di pianificazione degli strumenti prende in considerazione il campo Utilizzo strumenti della sessione Numeri strumento (titrp0102m000). Il numero di strumenti da pianificare viene determinato in base a un numero massimo stabilito. Quando LN pianifica gli strumenti con le sessioni Pianificazione globale strumenti (titrp0211m000) e Ripianificazione strumenti (titrp1202m000), LN prende in considerazione i tipi di strumenti alternativi. LN prende anche in considerazione il campo Metodo di pianificazione nella sessione Strumenti (titrp0101m000). In base al valore del campo, durante la pianificazione LN utilizza i seguenti metodi:
- Durata residua strumento minima. LN prende prima in considerazione gli strumenti con la durata residua minima.
- Durata residua strumento massima. LN seleziona gli strumenti con la durata residua massima.
- In base a quantità ordine. Per la pianificazione, LN seleziona gli strumenti la cui durata residua è uguale o maggiore al fabbisogno preso in considerazione.
- Non applicabile.. Il metodo di pianificazione, e di conseguenza la durata degli strumenti, non è applicabile.
La procedura relativa al metodo di pianificazione degli strumenti prende in considerazione tutti gli input indicati in precedenza ed esegue la pianificazione degli strumenti stessi. Se non è possibile soddisfare il fabbisogno in un'unica procedura di verifica della disponibilità, viene consigliata una quantità di acquisto. Il fabbisogno non viene modificato anche se LN non è in grado di pianificare gli strumenti per soddisfarlo.