Progetto principale e sottoprogetti
L'utilizzo di progetti principali e sottoprogetti presenta le seguenti conseguenze:
- Il progetto principale contiene la pianificazione globale per i sottoprogetti. Questo significa che le date di inizio e di consegna per la pianificazione di rete dei sottoprogetti derivano direttamente dalla pianificazione di rete globale del progetto principale. Per gestire i sottoprogetti, è possibile definire attività supplementari per il progetto principale. In questo modo è possibile eseguire una previsione approssimativa del fabbisogno di capacità, a seconda del valore del fabbisogno di capacità approssimativo che è possibile registrare per ciascuna attività mediante la sessione Attività (tipcs4101m000).
- Da un punto di vista logistico, il progetto principale consente di eseguire una pianificazione approssimativa e di gestire i sottoprogetti. Un progetto principale non è ovviamente pertinente per la pianificazione dettagliata del flusso di materiali e capacità. Pertanto, per tale progetto non è possibile registrare strutture di prodotto personalizzate.
Per un progetto principale è possibile registrare un'ampia varietà di dati progetto, che sono applicabili anche ai sottoprogetti a meno che per questi ultimi non siano stati registrati dati distinti. I dati includono:
- Tariffe operazione
- Tariffe conto lavoro
- Ricarichi sui prezzi di costo
- Piano dei conti
Le attività supplementari del progetto principale possono essere incluse nei dati stimati del progetto (principale). Il progetto principale funge da progetto aggregato per i sottoprogetti. Pertanto, alcuni dati dei sottoprogetti, riportati di seguito, vengono automaticamente aggregati nei progetti principali:
- Capacità approssimativa, capacità aggregata e ore impiegate mediante la sessione Generazione pianificazione di rete (tipcs4210m000)
- Costi a budget, costi stimati, costi effettivi e totale importo fattura mediante la sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000)
Per il progetto principale vengono eseguite varie funzioni, così come per i sottoprogetti, riportate di seguito:
- Pianificazione di rete.
- Contabilità dei prezzi di costo
- Chiusura del progetto
- Archiviazione del progetto
Per i progetti principali è possibile eseguire le seguenti transazioni costi e ricavi:
- Ore registrate o non registrate direttamente in un'attività del progetto principale
- Ordini di vendita o fatture di vendita per i servizi resi