Modifica delle distinte base di progettazione - Procedura automatica

Per modificare e approvare la distinta base di un elemento di progettazione sono disponibili tre diversi metodi:

  • Modificare e approvare manualmente la distinta base di progettazione. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle distinte base di progettazione - Procedura manuale.
  • Apportare manualmente le modifiche alle distinte base di progettazione e approvare le distinte tramite una delle Modifiche multiple BOM. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle distinte base di progettazione - Procedura semiautomatica.
  • Modificare e approvare le distinte base di progettazione tramite modifiche multiple BOM. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla procedura riportata di seguito.
  1. Elemento di progettazione (tiedm0110m000)

    Se necessario, definire nuovi elementi di progettazione nella sessione Elemento di progettazione (tiedm0110m000) oppure trasferire articoli di produzione presenti in Gestione dati progettazione utilizzando la sessione Copia BOM produz. officina prod. in BOM di progettazione (tiedm0205m000).

  2. Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000)

    Definire una nuova operazione Modifiche multiple BOM nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000). Al passaggio 3 è necessario collegare le azioni all'operazione Modifiche multiple BOM. Queste azioni corrispondono alle modifiche che vengono eseguite sugli articoli o sugli elementi di progettazione. La casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione disponibile nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) riveste particolare importanza per i seguenti motivi:

    • Se la casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione è deselezionata, le azioni collegate a un'operazione Modifiche multiple BOM sono valide per gli articoli definiti per l'operazione Modifiche multiple BOM.
    • Se la casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione è selezionata, è necessario specificare un'azione distinta per ciascun articolo a cui viene applicata tale azione.

    È necessario collegare gli articoli a un'operazione Modifiche multiple BOM o a un'azione nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) (fare riferimento al passaggio 4). Se il campo Includi/Escludi elementi di progettazione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) o Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) è impostato su Includi, nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) vengono elencati gli articoli su cui viene eseguita l'azione o l'operazione Modifiche multiple BOM. Se il campo Includi/Escludi elementi di progettazione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) o Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) è impostato su Escludi, nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) vengono elencati gli articoli su cui non viene eseguita l'azione o l'operazione Modifiche multiple BOM. In altri termini, l'azione o l'operazione Modifiche multiple BOM viene eseguita su tutti gli articoli, tranne quelli elencati nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000).

    Se si desidera implementare una procedura di approvazione per un'operazione Modifiche multiple BOM, selezionare la casella di controllo Controllo CHM disponibile nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000). Per eseguire la procedura di approvazione, è necessario utilizzare il modulo Gestione modifiche di Gestione documenti.

  3. Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000)

    Selezionare l'operazione Modifiche multiple BOM nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) e scegliere Azioni Modifiche multiple BOM dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000). È possibile definire una o più azioni appartenenti all'operazione Modifiche multiple BOM e che vengono eseguite sugli elementi di progettazione. È inoltre possibile distinguere tra diversi tipi di azioni, ovvero aggiunta, eliminazione o sostituzione di un articolo nella distinta base di un elemento di progettazione.

    La casella di controllo Tutte le azioni devono essere applicabili all'articolo disponibile nella sessione Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) indica se tutte le azioni devono avere effetto su un articolo specifico prima che quest'ultimo venga modificato oppure se sono sufficienti soltanto alcune azioni. Se questa casella di controllo è selezionata, vengono modificati tramite le azioni solo gli articoli presenti nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) a cui si applicano tutte le azioni. Gli articoli a cui si applicano soltanto alcune azioni non vengono invece modificati. Se questa casella di controllo è deselezionata, tramite le azioni vengono modificati non solo gli articoli presenti nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) a cui si applicano tutte le azioni, ma anche quelli a cui si applicano solo alcune azioni. È necessario impostare la casella di controllo Tutte le azioni devono essere applicabili all'articolo disponibile nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000).

  4. Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000)

    Definire gli articoli interessati dalle azioni collegate all'operazione Modifiche multiple BOM. A seconda dell'impostazione della casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione disponibile nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000), è necessario definire gli articoli in base all'azione o all'operazione Modifiche multiple BOM:

    • Se la casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) è stata selezionata, è necessario definire gli articoli in base all'azione. A tale scopo, selezionare l'azione appropriata nella sessione Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) e scegliere Includi/Escludi elementi di progettazione dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000). Definire gli elementi di progettazione a cui si applica l'azione.
    • Se la casella di controllo Elementi di prog. da includere/escludere per Azione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) è stata deselezionata, è necessario definire gli articoli in base all'operazione Modifiche multiple BOM. A tale scopo, selezionare l'operazione Modifiche multiple BOM appropriata nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) e scegliere Includi/Escludi elementi di progettazione dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000). Definire gli elementi di progettazione a cui si applicano le azioni.

    Se il campo Includi/Escludi elementi di progettazione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) o Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) è impostato su Includi, nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) vengono elencati gli articoli su cui viene eseguita l'azione o l'operazione Modifiche multiple BOM. Se il campo Includi/Escludi elementi di progettazione della sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) o Azione Modifiche multiple BOM (tiedm3120m000) è impostato su Escludi, nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000) vengono elencati gli articoli su cui non viene eseguita l'azione o l'operazione Modifiche multiple BOM. In altri termini, l'azione o l'operazione Modifiche multiple BOM viene eseguita su tutti gli articoli, tranne quelli elencati nella sessione Inclusione/Esclusione elementi di progettazione (tiedm3121m000).

  5. Generazione elem. progettazione per Modifiche multiple BOM (tiedm3201m000)

    Selezionare l'operazione Modifiche multiple BOM appropriata nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) e scegliere Generazione elem. progettazione per Modifiche multiple BOM dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Generazione elem. progettazione per Modifiche multiple BOM (tiedm3201m000). Verranno raccolti gli elementi di progettazione interessati dalle azioni dell'operazione Modifiche multiple BOM. È possibile visualizzare l'elenco degli elementi di progettazione nella sessione Elemento di progettazione per Modifiche multiple BOM (tiedm3122m000).

  6. Approvazione dell'operazione Modifiche multiple BOM per progettazione

    A questo punto è possibile approvare l'operazione Modifiche multiple BOM per la progettazione. A tale scopo, selezionare l'operazione Modifiche multiple BOM nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) e scegliere Approva Modifiche multiple BOM per progettazione dal menu appropriato. Per stabilire il tipo di elaborazione delle modifiche della distinta base di progettazione per l'operazione Modifiche multiple BOM, scegliere Sì o No, quindi decidere se approvare le revisioni degli elementi di progettazione in base all'operazione Modifiche multiple BOM per la progettazione scegliendo Sì o No. Lo stato dell'operazione Modifiche multiple BOM cambierà da In fase di elaborazione a Approvato da parte di Progettazione.

  7. Controllo CHM

    Se per l'elemento di progettazione o l'operazione Modifiche multiple BOM è previsto il controllo CHM, ovvero se la casella di controllo Controllo CHM per l'elemento di progettazione o l'operazione Modifiche multiple BOM è selezionata, è necessario completare la procedura di approvazione in Gestione documenti. In caso contrario, non è possibile approvare l'operazione Modifiche multiple BOM per la produzione come descritto nel passaggio seguente.

    A questo punto della procedura è necessario decidere se eseguire la finalizzazione dei dati di progettazione in più passaggi (fare riferimento al passaggio 8) oppure utilizzare la sessione Elaborazione Modifiche multiple BOM (tiedm3250m000) per eseguire contemporaneamente tutti i passaggi (fare riferimento al passaggio 9).

  8. Finalizzazione dei dati di progettazione in passaggi distinti

    Eseguire i seguenti passaggi distinti per finalizzare i dati di progettazione:

    1. Selezionare l'operazione Modifiche multiple BOM appropriata nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) e scegliere Elaborazione modifiche BOM di progettazione dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Elaborazione modifiche BOM di progettazione (tiedm3205m000). Se si esegue questa sessione, verranno eseguite le azioni collegate all'operazione Modifiche multiple BOM. Si otterranno quindi distinte base di progettazione modificate.
    2. Selezionare l'operazione Modifiche multiple BOM appropriata nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) e scegliere Approva Modifiche multiple BOM per produzione dal menu appropriato. Lo stato dell'operazione Modifiche multiple BOM verrà impostato su Approvato da parte di Produzione.
    3. Se l'operazione Modifiche multiple BOM contiene un elemento di progettazione per cui non è ancora disponibile una revisione, è necessario definire una relazione nella sessione Relazione elemento di progettazione-articolo (tiedm1101m000).
    4. Selezionare l'operazione Modifiche multiple BOM appropriata nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) e scegliere Generaz. dati copia BOM di progett. per Modif. multiple BOM dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Generaz. dati copia BOM di progett. per Modif. multiple BOM (tiedm3235m000) e sarà possibile immettere uno o più numeri di operazione Modifiche multiple BOM. Se si sceglie Genera, i dati della distinta base di progettazione degli elementi di progettazione interessati dall'operazione Modifiche multiple BOM verranno raccolti e inseriti in un buffer per la copia.
    5. Selezionare l'operazione Modifiche multiple BOM appropriata nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) e scegliere Finalizzazione dati di progettazione dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Finalizzazione dati di progettazione (tiedm3240m000). I dati della distinta base di progettazione vengono copiati negli articoli produzione.
    6. Procedere con il passaggio 10.
  9. Elaborazione Modifiche multiple BOM (tiedm3250m000)

    Utilizzare la sessione Elaborazione Modifiche multiple BOM (tiedm3250m000) per eseguire tutti i passaggi relativi alla finalizzazione dei dati di progettazione in un'unica soluzione. Nella sessione è possibile selezionare le apposite caselle di controllo per effettuare le seguenti operazioni:

    • Elaborare le modifiche della distinta base di progettazione, ovvero eseguire le azioni dell'operazione Modifiche multiple BOM.
    • Approvare le nuove revisioni per la produzione.
    • Generare i dati di copia della distinta base di progettazione.
    • Finalizzare i dati di progettazione

    Fare clic su Elabora per elaborare l'operazione Modifiche multiple BOM. Procedere con il passaggio 10.

  10. Archiviazione/Eliminazione dati di progettazione (tiedm1250m000)

    Se necessario, è possibile archiviare i dati dell'elemento di progettazione nella sessione Archiviazione/Eliminazione dati di progettazione (tiedm1250m000).

Nota

Se la casella di controllo Numerazione revisioni manuale della sessione Parametri Gestione dati progettazione (tiedm0100m000) è selezionata, è necessario immettere manualmente i numeri di revisione per l'operazione Modifiche multiple BOM. A tale scopo, selezionare l'operazione Modifiche multiple BOM nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000) e scegliere Elementi di progettazione per Modifiche multiple BOM. Fare doppio clic sugli elementi di progettazione nella sessione Elemento di progettazione per Modifiche multiple BOM (tiedm3122m000) e immettere il numero di revisione desiderato.

Per reimpostare lo stato dell'operazione Modifiche multiple BOM, selezionare tale operazione nella sessione Modifiche multiple BOM (tiedm3110m000), quindi scegliere Reimposta stato Modifiche multiple BOM dal menu appropriato.