Cicli di produzione con struttura a rete
Un ciclo di operazioni semplice prevede soltanto operazioni ordinate in sequenza. Un ciclo di produzione con struttura a rete può contenere operazioni ordinate in sequenza e operazioni parallele.
LN consente di definire operazioni parallele nei tre modi seguenti:
- Manualmente, nella sessione Relazioni operazione per Ordine (tisfc1102m000)
- Inserendo componenti fantasma per cui è stato definito un ciclo di operazioni.
- Definendo operazioni parallele nella sessione Operazioni ciclo di operazioni di Produzione per reparti (tirou4101m000) o Ciclo di operazioni generico (tipcf3120m000).
-
Se i parametri Siti e Produzione per reparti per Sito nella sessione Attivazione concetto (tcemm4600m000) sono impostati su In preparazione o Attivo, i cicli di operazioni vengono gestiti a livello di sito.
-
Sono supportati solo i cicli di produzione con struttura a rete convergenti: due operazioni possono avere un'operazione successiva comune, ma non un'operazione precedente comune. Ciascun ciclo di produzione con struttura a rete prevede un'operazione finale.
Definizione manuale di operazioni parallele
Per definire manualmente operazioni parallele durante la pianificazione di ordini di produzione, effettuare le seguenti operazioni:
- Creare un ordine di produzione con un ciclo di produzione ordinato in sequenza.
- Avviare la sessione Relazioni operazione per Ordine (tisfc1102m000).
- Per ciascuna operazione immettere il numero dell'operazione successiva nel campo Operazione successiva. Immettere 0 per l'operazione finale dell'ordine di produzione.
Definizione di operazioni parallele mediante componenti fantasma
Per definire un ciclo di produzione con un ramo secondario che si inserisce a circa metà del ciclo di produzione principale, effettuare le seguenti operazioni:
- Definire un articolo fantasma che rappresenta l'assemblato intermedio creato nel ramo secondario del ciclo di operazioni.
- Definire il ciclo di produzione dell'articolo fantasma, corrispondente al ramo secondario.
- Aggiungere l'articolo fantasma alla distinta base di Produzione per reparti dell'articolo principale.
-
Nella sessione Distinte base di Produzione per reparti (tibom3100m000) collegare l'articolo fantasma all'operazione che segue il ramo secondario del ciclo di operazioni.
In alternativa, è possibile collegare l'articolo fantasma a un'operazione specifica per ciascun ciclo di operazioni nella sessione Riga distinta base - Relazioni materiale-ciclo di operazioni (tibom0140m000).
LN connette il ciclo di operazioni dell'articolo fantasma a quello dell'articolo principale immediatamente prima dell'operazione dell'articolo principale collegata all'articolo fantasma. Per ulteriori informazioni, vedere Esempio di ciclo di operazioni con struttura a rete.
Per collegare un'operazione a un articolo fantasma per un ordine di produzione specifico, nella sessione Materiali stimati (ticst0101m000) specificare tale operazione nel campo Operazione. Per un esempio, vedere Esempio di ciclo di operazioni con struttura a rete.
Definizione di operazioni parallele in un ciclo di produzione
Se la casella di controllo Consenti operazioni parallele nel ciclo di operazioni della sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000) è selezionata, è possibile definire operazioni parallele in un ciclo di operazioni nella sessione Operazioni ciclo di operazioni di Produzione per reparti (tirou4101m000).
Per definire operazioni parallele in un ciclo di produzione, effettuare le seguenti operazioni:
- Prima di immettere le operazioni, ordinare approssimativamente le operazioni dalla prima all'ultima. Verificare che nessuna operazione sia seguita da un'operazione che deve essere eseguita prima.
- Avviare la sessione Operazioni ciclo di operazioni di Produzione per reparti (tirou4101m000).
- Definire tutte le operazioni del ciclo di produzione. Lasciare inizialmente il valore predefinito 0 (zero) nel campo Operazione successiva.
-
Per ciascuna operazione, immettere l'operazione successiva da eseguire nel campo Operazione successiva.
Il numero dell'operazione successiva deve essere maggiore del numero dell'operazione corrente. L'operazione 40, ad esempio, non può essere successiva all'operazione 50.
Per l'operazione finale immettere 0 (zero) nel campo Operazione successiva.
Dopo aver completato il ciclo di produzione, è necessario convalidarlo e correggere gli eventuali errori. Per convalidare il ciclo di operazioni, scegliere
dal menu appropriato.Quando si crea un ordine di produzione, LN convalida il ciclo di produzione e interrompe il processo in presenza di errori.
Definizione di operazioni parallele in un ciclo di produzione generico
La procedura per definire operazioni parallele in un ciclo di produzione generico è pressoché la stessa dei cicli di produzione standard. È tuttavia necessario utilizzare la sessione Ciclo di operazioni generico (tipcf3120m000) in sostituzione della sessione Operazioni ciclo di operazioni (tirou1102m000).