Gestione dei ricevimenti degli ordini di produzione mediante la valutazione effettiva

La funzionalità di calcolo dei prezzi di ricevimento per la determinazione dei costi effettivi degli ordini di produzione alloca il costo di produzione effettivo agli importi dei ricevimenti. È possibile verificare e analizzare i risultati dei calcoli per comprendere come i costi effettivi vengono allocati ai ricevimenti nella contabilità finanziaria.

I materiali e le operazioni vengono specificati nella sessione Ordine di produzione (tisfc0101m100). È possibile visualizzare le registrazioni dei prelievi di materiali, le registrazioni dei costi delle operazioni e le registrazioni dei ricevimenti corrispondenti nella sessione Transazioni finanziarie JSC (ticst3500m000). I dettagli degli algoritmi di calcolo dei valori dei ricevimenti dipendono dal tipo di costo effettivo:

  • Costo del materiale: il costo effettivo del materiale viene allocato all'articolo prodotto in base ai fabbisogni di materiale specificati nelle righe materiale dell'ordine di produzione.
  • Costo dell'operazione: il costo effettivo dell'operazione viene allocato all'articolo prodotto in base al presupposto che tutti i costi registrati siano necessari per la quantità di produzione.

In base alle opzioni specificate nella sessione Impostazioni produzione per Sito (timfc0180m000), per calcolare i valori dei ricevimenti viene utilizzato il costo effettivo dell'ordine di produzione.

Nel corso della durata dell'ordine di produzione vengono calcolati i valori dei ricevimenti per diversi eventi logistici e a ogni calcolo viene contemplato l'intero set di transazioni finanziarie e precedenti allocazioni.

Esistono diversi tipi di transazioni di ricevimento, ovvero:

  • Ricevimento di articoli finali: il ricevimento di articoli finali si riferisce alla consegna a un magazzino di prodotti completati a livello di ordine. Il costo effettivo viene allocato e registrato per le operazioni pertinenti nella rete. Il costo allocato totale viene assegnato al valore di ricevimento dell'articolo finale. Vengono calcolati e registrati anche i ricarichi per il ricevimento di articoli. Gli importi dei ricarichi per il ricevimento di articoli sono inclusi negli importi dei ricevimenti di articoli finali e vengono registrati come costo effettivo.

    Quando l'articolo finale viene restituito all'ordine dalle scorte, il costo effettivo dell'ordine aumenta di conseguenza. Il valore di ricevimento dell'articolo finale restituito è determinato da Magazzino.

  • Ricevimento in quarantena: il ricevimento in quarantena si riferisce alla consegna di un prodotto rifiutato a un magazzino per la quarantena, normalmente a livello di operazione dell'ordine di produzione. Indipendentemente dalle impostazioni degli ordini di produzione, le registrazioni dei ricevimenti in quarantena si basano sempre sulla valutazione effettiva.

    Per le operazioni che precedono l'operazione di quarantena, viene allocato e registrato il costo effettivo. Il costo allocato totale viene assegnato al valore del ricevimento in quarantena.

  • Semilavorati in conto lavoro: il ricevimento di assemblati intermedi si riferisce alla consegna a un magazzino di un assemblato intermedio completato, normalmente a livello di operazione dell'ordine di produzione, prodotto dalle operazioni che precedono un'operazione in conto lavoro.

    La transazione relativa ai semilavorati in conto lavoro viene creata anche al ricevimento in ingresso dell'assemblato intermedio (ricevimento dell'ordine di acquisto conto lavoro).

    Quando l'assemblato intermedio viene restituito all'ordine, il costo effettivo dell'ordine aumenta di conseguenza. Il successivo ricevimento di semilavorati in conto lavoro deve includere il valore restituito.

È possibile utilizzare queste sessioni per analizzare e tracciare le modalità di distribuzione e di calcolo degli importi degli eventi di ricevimento. Gli importi degli eventi di ricevimento vengono calcolati tenendo in considerazione i ricevimenti di costi effettivi precedenti per garantire una maggiore precisione della contabilità finanziaria.

  • Costi allocati per ricevimento (ticst4510m000)
  • Costo materiali allocato per ricevimento (ticst4511m000)
  • Costo operazione allocato per ricevimento (ticst4512m000)
  • Ricarichi articolo allocati per ricevimento (ticst4513m000)

Allocazione dei costi di materiale:

Ciascun materiale incluso nell'ordine presenta varie quantità. Tale quantità corrisponde al numero di unità che si prevede debbano essere prelevate. Per ciascun materiale il numero di unità si riferisce alla quantità prodotta in un'operazione e/o nell'ordine.

Esempio: si supponga che venga creato un ordine per 5 unità con un'unica operazione e con una riga materiale con 10 unità stimate. Il costo previsto di 1 articolo finale è pari a 2 * il costo di un articolo materiale. Nel caso in cui le transazioni finanziarie di prelievo effettive si riferiscano a 6 articoli materiale, viene allocato 1/3 (uno terzo).

Allocazione dei costi dell'operazione:

Per ciascuna operazione inclusa nell'ordine vengono stabilite quantità specifiche. Per la produzione della quantità pianificata dell'ordine di produzione, un'operazione deve produrre l'output pianificato corrispondente.

Esempio: per la produzione di 10 unità di un ordine di produzione, è necessario produrre 12 unità in un'operazione specifica. Di conseguenza, la produzione di 1 articolo finale a livello di ordine di richiede l'allocazione di 1,2 unità nell'operazione specifica. Durante il completamento di 6 unità nell'operazione vengono registrati costi pari a 20 euro, da cui si desume che 20 euro sia l'importo necessario per produrre 6 unità. L'allocazione per 1,2 unità è pari a (1,2/6,0)*20: 4 euro.

Impostazione dei dati per le allocazioni dei valori di ricevimento

Verificare che nella sezione Usa valutaz. eff. per della sessione Impostazioni produzione per Sito (timfc0180m000) siano selezionate le seguenti caselle di controllo:

  • Registrazione ricevimento articolo finale
  • Registrazione ricevimento assemblato intermedio