Calcoli risultati intermedi

È possibile calcolare i risultati della produzione senza chiudere l'ordine di produzione. Ciò consente di ottenere risultati intermedi, ovvero transazioni finanziarie nell'intervallo di varianze dell'ufficio di calcolo, del prezzo e dell'efficienza.

I risultati intermedi permettono di ottenere informazioni sulle prestazioni dell'ordine di produzione.

Nella sessione Calcolo risultati intermedi (ticst0201m100) è possibile calcolare i risultati intermedi.

I parametri e i dettagli del calcolo variano a seconda delle impostazioni relative alla determinazione dei costi e delle proprietà dell'ordine di produzione. Di seguito sono indicati alcuni esempi.

  • Ricevimento dell'articolo finale in base alle stime (costo standard)

    La differenza tra costi stimati ed effettivi determina una varianza di efficienza e di prezzo per componente di costo. Per eliminare i semilavorati è possibile registrare ulteriori varianze dell'ufficio di calcolo.

  • Ordine con pegging di progetto

    In base all'avanzamento dell'ordine per pegging di progetto, i costi di produzione effettivi sono in pareggio con i ricevimenti effettivi. Ciò determina soltanto ulteriori varianze dell'ufficio di calcolo.

  • Ricevimento dell'articolo finale in base al costo effettivo senza pegging di progetto

    Non è consentito eseguire il calcolo dei risultati senza la chiusura effettiva dell'ordine.

Esempio

Se la percentuale di completamento dell'ordine è basata sul costo o sulla quantità, l'avanzamento di singole operazioni determina la porzione delle varianze di prezzo e/o di efficienza registrata durante la produzione.

3 operazioni: 10, 20, e 30
10 è completato al 50%, 20 al 30% e 30 al 20%
Ciò significa che l'intero ordine è completato al 17%.
Le varianze dell'operazione 10 sono registrate per 17/50 =34% Le varianze dell'operazione 20 per 17/30 = 56,6% e dell'operazione 30 per 17/20 = 85%