Calcolo di Materiale stimato e costo orario incluso in Produzione ripetitiva
Il materiale stimato e il costo orario vengono calcolati in base al periodo definito in un documento costi cellula di lavoro. Nell'intervallo indicato nel documento costi, le righe programma sono pianificate o attive durante i turni. La data del calcolo delle stime può essere qualsiasi data e ora comprese nel periodo indicato nel documento costi.
Parte della produzione per la riga programma 1 si svolge nell'intervallo indicato nel documento costi e 30 unità vengono prodotte nel corso di tre turni. Le stime sui materiali e sui costi manodopera vengono calcolate sulla base del costo standard dell'articolo prodotto.
I costi stimati per la riga programma 1 si basano solo sulla quantità effettiva prodotta che rientra nell'intervallo indicato nel documento costi, poiché l'intera produzione per la riga programma 1 è stata completata prima della data di calcolo.
Parte della produzione per la riga programma 2 rientra nell'intervallo indicato nel documento costi, ma la produzione proseguirà oltre la fine di tale intervallo. Il calcolo viene eseguito mentre il turno è in corso. La figura illustra un turno completato e 2 unità riportate come completate durante un turno attivo prima della data di calcolo. Sulla base delle 12 unità completate, vengono stimati la quantità di materiali e il costo manodopera usando, quale base del calcolo, il costo standard.
I calcoli sopra indicati rappresentano le stime basate sulla quantità effettiva prodotta. La produzione prevista per i turni rimanenti viene calcolata dalle ore di produzione disponibili restanti e dal tasso di produzione del modello di produzione.
La quantità prevista della produzione successiva è di 18 unità. Tale quantità viene utilizzata per calcolare i costi stimati sulla base della produzione prevista.
Il costo totale stimato per la riga di programma 2 è la somma del costo previsto sulla base della produzione effettiva e della produzione prevista.