Calcolo del costo standard e impostazione dello stato effettivo per la struttura di componenti di costo

Se la casella di controllo Costo standard per unità aziendale della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata, il calcolo del costo standard viene sempre eseguito a livello di unità aziendale. Per eseguire il calcolo, è necessario specificare un'unità aziendale o un intervallo di unità aziendali.

Se la casella di controllo è deselezionata, tutti i calcoli vengono eseguiti utilizzando la data di determinazione dei costi dell'articolo definita a livello di Società.

Nota: Per gli articoli di costo e di servizio, i dati relativi alla determinazione dei costi vengono sempre definiti a livello di Società.

  1. Verificare che il calcolo del costo standard venga eseguito correttamente da LN.

    Per calcolare automaticamente il costo standard, è possibile utilizzare la sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000).

  2. Rendere effettive le strutture di componenti di costo per gli articoli FAS e generici definiti.
    • Definizione dei dati relativi alla determinazione dei costi degli articoli

      Utilizzare la sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000) per archiviare i dati relativi alla determinazione dei costi correlati a una combinazione di articolo e unità aziendale.

      Per registrare i costi è necessario immettere una struttura costi convalidata. Nel campo Struttura componenti di costo è possibile immettere una struttura costi a cui sono collegati tutti i componenti di costo.

      Nota: la struttura costi selezionata deve essere valida e collegata all'unità aziendale per la quale viene calcolato il costo standard.

    • Impostazione dello stato effettivo per i dati relativi alla determinazione dei costi degli articoli

      Utilizzare la sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000) per rendere effettivi i dati relativi alla determinazione dei costi degli articoli.

      La struttura dei componenti di costo convalidata contiene i componenti di costo aggregati definiti per l'articolo nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000). È possibile visualizzare tale struttura nella sessione Struttura componenti di costo effettiva (ticpr3101m000). Nel campo Data di validità viene visualizzata la data in cui la struttura dei costi viene resa effettiva.

    • Definizione dei dati di ricarico

      Utilizzare la sessione Ricarichi articolo (ticpr1110m000) per definire i ricarichi relativi a un ordine di produzione. I ricarichi sono costi aggiuntivi in un costo standard o nel prezzo di valutazione di un articolo, ad esempio i costi di gestione o di ispezione.

      Un ricarico svolge la funzione di sconto se l'importo o la percentuale immessa corrisponde a un valore negativo.