Determinazione costi articoli - Impostazione

Se la casella di controllo Costo standard per unità aziendale della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata, i dati principali vengono generati automaticamente per la sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000) anziché in base ai valori predefiniti per la determinazione dei costi.

La generazione dei dati di determinazione dei costi viene attivata mediante l'impostazione del flusso logistico di un articolo piuttosto che dai valori predefiniti di determinazione costi specificati.

Nota

L'impostazione del flusso logistico di un articolo serve come base. La generazione automatica dei dati di determinazione dei costi non può essere derivata in modo esplicito in tutti gli scenari.

Ad esempio, i dati articolo per magazzino sono essenziali per la generazione dei dati di determinazione dei costi, ma non sempre vengono creati per un articolo. Oppure è possibile che per un articolo non siano disponibili dati sufficienti per derivare l'origine di determinazione dei costi, ad esempio quando per un articolo di magazzino non è stato definito un metodo di fornitura e il magazzino non è il magazzino di origine dell'ordine.

Poiché la generazione di dati di determinazione dei costi si basa sull'impostazione del flusso logistico di un articolo, i valori predefiniti di determinazione dei costi esistenti per una determinata unità aziendale non si traducono automaticamente in dati di determinazione dei costi effettivi per tale unità aziendale.

Mediante la definizione del modo in cui un prodotto viene realizzato, del luogo dove viene prodotto un articolo, tra quali ubicazioni viene trasferito e in che modo viene venduto, i dati di determinazione dei costi vengono adattati alla situazione.

I dati di determinazione dei costi vengono adattati nei seguenti modi:

  • Definendo dati dell'articolo per società, sito, magazzino e ufficio.
  • Aggiungendo dati articolo per sito e magazzino.
Nota
  • L'opzione di determinazione dei costi Schema di vendita viene ricavata dai valori predefiniti di determinazione dei costi.
  • La rettifica dei dati di determinazione dei costi deve essere eseguita manualmente, non modificando il flusso logistico di un articolo.

La determinazione dei costi di un articolo è basata sulle seguenti sessioni:

  • Proprietà articolo
  • Articolo per Proprietà magazzino
  • Relazioni fornitura
  • Vendita articolo - Proprietà
  • Acquisto articolo - Proprietà

Funzionalità Siti non attiva

Nota

Se il campo Siti nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su Non attivo o Modello di impresa in preparazione, la generazione dei dati di determinazione dei costi non può essere attivata definendo dati di vendita dell'articolo.

La generazione della determinazione dei costi articolo è attivata mediante:

  • La definizione dell'articolo nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

    Gli articoli di tipo Costo o Assistenza non hanno alcuna unità aziendale. Quando l'articolo viene creato nella sessione Articoli (tcibd0501m000), viene creato un solo record di determinazione dei costi dell'articolo, indipendente dai siti e dai magazzini.

  • La definizione dell'articolo per dati di magazzino

    • Per il magazzino di origine ordine. I dati di determinazione dei costi articolo si basano sull'origine di determinazione dei costi.
    • Per gli altri magazzini. I dati di determinazione dei costi articolo si basano sul magazzino di origine fornitura o sul magazzino di fornitura, se non viene specificato alcun sistema di fornitura.
  • La definizione di relazioni di fornitura per l'articolo. I dati di determinazione dei costi articolo si basano sui magazzini dell'articolo di fornitura e di ricevimento.
  • L'ufficio acquisti definito nei dati di acquisto dell'articolo.

Nota

Tutti i dati sono presenti solo a livello di società.

Se il campo Siti nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è impostato su In preparazione, tutti i processi utilizzano dati articolo definiti a livello di Società e dati articolo per magazzino.

Se sono già stati definiti dati articolo per sito, tali dati non sono ancora in uso.

Se si creano nuovi dati articolo, la determinazione dei costi articolo deve essere basata sui dati del nuovo articolo per sito e per ufficio presenti.

Le stesse regole di attivazione vengono applicate allo stesso modo in cui sono applicate quando è attiva la funzionalità Siti.