Costo standard per Unità aziendale
In LN è necessario che ogni articolo sia associato a un costo standard prima che sia possibile generare ordini per l'articolo stesso.
Il costo standard viene calcolato nel modulo Calcolo costo standard (CPR). Se si desidera esaminare l'effetto delle modifiche dell'articolo in LN, in questo modulo è anche possibile simulare i costi per un articolo.
Il costo standard di un articolo viene calcolato a livello di Società o di Unità aziendale.
- Per implementare la funzionalità, è necessario che la casella di controllo Costo standard per unità aziendale della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) sia selezionata.
-
Se il tipo di determinazione dei costi per l'articolo di cui viene calcolato il costo standard è Schema di vendita, l'articolo viene ignorato durante il calcolo oppure per impostazione predefinita viene inserita una struttura dei componenti di costo.
-
Per gli articoli di costo e di servizio, il costo standard viene sempre definito a livello di Società.
Il costo standard è un modello finanziario del modo in cui viene prodotto un articolo. Un articolo può essere:
- Acquistato da un fornitore (esterno)
- Acquistato da un'unità aziendale (interaziendale)
- Prodotto
Il costo standard dell'articolo è impostato dalla società logistica o dall'unità aziendale. Il costo standard serve da base per il prezzo di valutazione dell'articolo e può essere calcolato più volte al giorno. Tutti i calcoli vengono archiviati per riferimento futuro.
In un ambiente multisito, un singolo articolo può avere più costi standard in base al numero di unità aziendali e siti di cui dispone la società.
È possibile utilizzare la sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m100) per gestire i dati relativi alla determinazione dei costi degli articoli per unità aziendale.
Negli argomenti riportati di seguito sono descritti i seguenti calcoli:
- Costo standard
- Costo standard per Unità aziendale
- Metodi di calcolo costi
- Struttura di componenti di costo nel package Produzione
- Calcolo del costo standard e impostazione dello stato effettivo per la struttura di componenti di costo