Riconoscimento del ricavo provvisorio nel modulo Controllo progetto

In questo argomento vengono descritte le operazioni da effettuare per calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori per un progetto PCS.

  1. Dettagli progetto (tipcs2130m000)

    Nel campo Metodo di calcolo percentuale di completamento della sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) è possibile specificare quale metodo viene utilizzato per calcolare la percentuale di completamento del progetto PCS. La percentuale di completamento selezionata viene utilizzata per calcolare il costo del venduto e i ricavi provvisori.

    Nota: È inoltre possibile selezionare un metodo di calcolo della percentuale di completamento nella sessione Parametri di controllo progetto (tipcs0100m000). Questo metodo viene utilizzato come valore predefinito nei dettagli dei progetti PCS generati da una riga di ordine di vendita mediante la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000).

  2. Calcolo costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3290m000)

    Per calcolare il costo del venduto e il ricavo provvisori per uno o più progetti PCS, è necessario eseguire la sessione Calcolo costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3290m000). LN effettua le seguenti operazioni:

    1. Vengono calcolati i costi effettivi del progetto PCS fino alla data specificata nel campo Data di riferimento, senza però sovrascrivere i osti standard effettivi.
      • Se la casella di controllo Esegui calcolo costo stimato è selezionata, viene calcolato il costo standard stimato del progetto PCS. Il costo standard stimato del progetto PCS si basa sui costi standard degli articoli collegati al progetto, tenuto conto anche della quantità del progetto, dei ricarichi stimati e del costo standard stimato delle attività. I costi stimati per il progetto PCS che sono già stati calcolati vengono sovrascritti.
      • Se la casella di controllo Esegui calcolo costo stimato è deselezionata, i costi del progetto stimati non vengono calcolati e sono invece ricavati dalla sessione Costo standard per Progetto (tipcs3560m000).
    2. Vengono calcolate le ore effettive. Le ore del progetto possono derivare dal progetto PCS, dalle attività PCS, dagli ordini di produzione Gestione produzione per reparti e dagli ordini di assistenza. Non è possibile stimare le ore per Gestione produzione per reparti, l'assistenza e PCS. La prima volta che vengono determinati il costo del venduto e il ricavo provvisori per un progetto specifico, le ore stimate devono essere immesse manualmente nella sessione Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000). L'utilizzo delle sole ore delle attività stimate sarebbe fuorviante. Quando si calcolano il costo del venduto provvisorio e il ricavo provvisorio relativi a periodi successivi, viene utilizzato il numero di ore immesso manualmente la prima volta.
    3. Vengono determinati il costo del venduto e il ricavo sia stimati che effettivi. Viene calcolata la somma dei ricavi stimati più recenti per le vendite, l'assistenza e l'immagazzinamento. Inoltre, vengono determinate la somma dei ricavi effettivi e la somma dei costi delle vendite effettivi per il progetto PCS e gli ordini di vendita, di assistenza e di magazzino correlati.
    4. La percentuale di completamento del progetto PCS viene calcolata in base al metodo scelto nel campo Metodo di calcolo percentuale di completamento della sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000). Se si è selezionato Manuale come metodo di calcolo della percentuale di completamento nella sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000), nel campo Fase di completamento è possibile specificare la percentuale del lavoro completata per il progetto PCS.
    5. Vengono calcolati il costo del venduto provvisorio e il ricavo provvisorio.
  3. Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000)

    È possibile visualizzare il costo del venduto e i ricavi nella sessione Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000). Alcuni degli importi calcolati e la percentuale di completamento possono essere modificati manualmente. Per ciascun progetto PCS possono essere elencati uno o più costi delle vendite/ricavi provvisori.

    Per gestire la restante parte della procedura relativa al costo del venduto e al ricavo provvisori, è possibile utilizzare il menu appropriato oppure i pulsanti, come descritto nei passaggi successivi della procedura.

  4. Costo del venduto per Componente di costo (tipcs3191m000)

    Se per un progetto PCS viene selezionata la casella di controllo Registra costo del venduto e ricavi provv. per Comp. costo nella sessione di dettagli Dettagli progetto (tipcs2130m000), nella sessione Costo del venduto per Componente di costo (tipcs3191m000) è possibile controllare come viene ripartito il costo del venduto tra i componenti di costo. Per avviare questa sessione, utilizzare il menu appropriato della sessione Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000) oppure fare clic su Componenti di costo.

    Se il costo del venduto provvisorio e il ricavo provvisorio non sono ancora stati confermati o registrati, è possibile modificare i costi stimati e il costo del venduto provvisorio.

  5. Costo del venduto e ricavi per Progetto e Ordine (tipcs3192m000)

    Se la casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS non è selezionata, una distribuzione manuale o calcolata del costo del venduto è applicabile per l'utilizzo della sessione Distribuzione costo del venduto progetto (tipcs3110m000).

    Nota: se esistono relazioni commerciali interaziendali, le modifiche apportate alla distribuzione del costo del venduto hanno effetto sulla fatturazione interna tra società.

    Nella sessione Distribuzione costo del venduto progetto (tipcs3110m000) è possibile ripartire i costi aggiuntivi sostenuti dal progetto tra i rispettivi ordini di produzione. Ad esempio, se viene organizzata una campagna pubblicitaria per l'articolo finale del progetto, è possibile distribuire i costi tra gli ordini collegati al progetto.

    È possibile rettificare manualmente il ricavo provvisorio confermato per entità.

    Per gestire il ricavo provvisorio per il progetto selezionato, è possibile utilizzare le sessioni Costo del venduto e ricavi per Progetto e Ordine (tipcs3192m000) e Costo del venduto e ricavi per Progetto e Riga ordine (tipcs3194m000). È inoltre possibile gestire il costo del venduto se la casella di controllo Registra costo del venduto e ricavi provv. per Comp. costo della sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) è deselezionata. Se invece la casella di controllo Registra costo del venduto e ricavi provv. per Comp. costo è selezionata, è necessario utilizzare la sessione Costo del venduto per Componente di costo (tipcs3191m000).

    Per specificare un prezzo della transazione per riga di ordine, è possibile utilizzare la sessione Costo del venduto e ricavi per Progetto e Riga ordine (tipcs3194m000). Per calcolare il costo del venduto e i ricavi provvisori, al posto del ricavo stimato viene utilizzato il prezzo della transazione.

  6. Conferma del costo del venduto e dei ricavi provvisori

    Dopo avere visualizzato e modificato i dati nella sessione Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000) e/o nella sessione Costo del venduto per Componente di costo (tipcs3191m000), è possibile confermarli facendo clic su Annulla la conferma nella sessione Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000). Se si desidera apportare delle modifiche dopo la conferma, è possibile fare di nuovo clic su Annulla la conferma per annullare la conferma dei dati.

    Per confermare il costo del venduto e il ricavo provvisori, è inoltre possibile avviare la sessione Conferma e reg. costo del venduto e ricavi provv. per Prog. (tipcs3291m000), selezionare la casella di controllo Conferma costo del venduto e ricavi provvisori ed eseguire la sessione. Conferma/registrazione costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3291m000)

  7. Registrazione del costo del venduto e del ricavo provvisori

    Dopo la conferma, il costo del venduto e il ricavo provvisori devono essere registrati nel modulo Contabilità generale di Contabilità. Nella sessione Costo del venduto e ricavi provvisori per Progetto (tipcs3190m000) avviare la sessione Conferma e reg. costo del venduto e ricavi provv. per Prog. (tipcs3291m000) dal menu appropriato oppure fare clic su Conferma e reg. costo del venduto e ricavi provv. per Prog.. Selezionare la casella di controllo Registra costo del venduto e ricavi provvisori ed eseguire la sessione .