Costo standard e prezzo di valutazione

Il costo standard viene calcolato per una combinazione di articolo e unità aziendale utilizzando un codice di calcolo del costo standard in base alla struttura costi collegata all'articolo.

Il costo viene calcolato per i seguenti scopi:

  • Simulazione
  • Stima
  • Analisi

In un ambiente multisito il calcolo dei costi standard può essere attivato in scenari diversi:

  • Per una sola unità aziendale

    Viene selezionato un record dati di determinazione dei costi con la relativa unità aziendale.

    A seconda del metodo di calcolo del costo selezionato, il calcolo viene eseguito dall'alto verso il basso, dal basso verso l'alto o a livello singolo.

    Nota: Per i materiali il cui metodo di determinazione dei costi è Trasferimento interaziendale o Acquisto interaziendale, i costi standard vengono calcolati utilizzando la funzionalità di commercio interaziendale. I costi standard effettivi dei materiali presenti nell'unità aziendale di fornitura vengono utilizzati per compilare gli importi di origine.

  • Per tutte le unità aziendali collegate alla società

    Tutti i record con origine di determinazione dei costi Da assegnare, Produzione per reparti o Acquisti vengono selezionati per primi. Se non sono presenti record per un materiale nell'unità aziendale selezionata, viene visualizzato un messaggio di errore. Per i materiali con un'origine di fornitura di tipo Trasferimento interaziendale o Acquisto interaziendale, vengono ricalcolati anche i costi standard nell'unità aziendale di fornitura.

    Nota: una volta completato il calcolo per una combinazione di articolo e unità aziendale, è necessario verificare se la combinazione è utilizzata altrove come fornitura interaziendale e ricalcolare i costi standard nell'unità aziendale di destinazione.

    Se i costi standard di questa combinazione di articolo e unità aziendale non erano già stati calcolati durante l'esecuzione, una volta completati i calcoli per tutte le altre origini di determinazione dei costi selezionare tutti i record con l'origine di determinazione dei costi Trasferimento interaziendale e Acquisto interaziendale.

  • Per un intervallo di unità aziendali collegate alle società

    Il calcolo del costo standard viene eseguito in un loop per tutte le unità aziendali nell'intervallo selezionato. Per ogni unità aziendale viene eseguito il primo scenario.

    Si verifica un'eccezione solo se sono presenti materiali con origine dei costi Trasferimento interaziendale e Acquisto interaziendale e l'unità aziendale di fornitura selezionata è inclusa nell'intervallo. I costi standard vengono ricalcolati immediatamente per la combinazione di articolo e unità aziendale di fornitura.

Nota

Se la casella di controllo Costo standard per unità aziendale della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata, ma per l'articolo selezionato la casella di controllo Costi standard al livello della sessione Articoli (tcibd0501m000) è impostata su Società, l'articolo viene escluso dal calcolo dei costi per unità aziendale. Ciò può verificarsi quando un articolo già esistente è stato convertito in un ambiente multisito.

Costo effettivo

Il calcolo del costo effettivo viene eseguito utilizzando uno dei metodi di valorizzazione, ovvero costo standard, LIFO (Last In, First Out), FIFO (First In First Out), costo unitario a media mobile (MAUC) o determinazione dei costi per lotto. Inoltre, si basa sul valore economico. Il calcolo del prezzo di valutazione è indipendente dalla situazione e dalla transazione. Il calcolo del prezzo di valutazione si basa sui seguenti elementi:

  • Valore scorte
  • Prelievo
  • Ricevimento
  • Trasferimento

Lo scopo del calcolo del costo effettivo è di facilitare le transazioni finanziarie e la contabilità.

Il costo effettivo prevede due prezzi differenti. Ciò dipende dal momento in cui LN registra il ricarico, ovvero durante il ricevimento o il prelievo di un articolo. Il calcolo del cosiddetto costo effettivo ricevimento e il calcolo del prezzo di valutazione prelievo sono differenti. I calcoli vengono espressi nel modo seguente.

Per calcolare il prezzo di valutazione relativo al ricevimento dell'articolo A nel magazzino 001, LN determina i seguenti fattori:

  • I ricarichi indipendenti
  • I ricarichi specifici del magazzino
  • I ricarichi specifici dell'articolo e del gruppo articoli

Il costo effettivo prelievo è uguale al prezzo di valutazione ricevimento cui è necessario aggiungere i seguenti valori:

  • I ricarichi articolo di prelievo
  • I ricarichi articolo/magazzino di prelievo
  • I ricarichi magazzino di prelievo