Struttura di componenti di costo nel package Produzione

Una struttura di componenti di costo è una struttura obbligatoria che specifica la suddivisione del costo di un articolo al livello di dettaglio desiderato, mediante l'utilizzo di componenti di costo. È possibile definire questa struttura nella sessione Struttura componenti di costo (ticpr0109m000).

Nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000) è possibile raccogliere in una struttura tutti i componenti di costo di tipo Riscuoti.

In altre parole, nella struttura di componenti di costo è possibile suddividere il costo fino al livello di dettaglio desiderato, da quello completamente aggregato a quello più o meno dettagliato.

I componenti di costo vengono inoltre utilizzati per:

  • Confrontare i costi stimati ed effettivi degli ordini di produzione.
  • Esprimere le varianze di produzione.

I codici dei componenti di costo vengono definiti nella sessione Componenti di costo (tcmcs0148m000) e assegnati a uno dei tipi di costo:

  • Costi operazione
  • Costi materiale
  • Ricarico
  • Costi generali
  • Non applicabile

È necessario collegare un componente di costo del tipo di determinazione costi applicabile a tutte le entità di LN che determinano costi, ovvero materiali, operazioni, ricariche, manodopera e così via.

Nota
  • Se la funzionalità Costo standard per unità aziendale è attivata, una struttura dei componenti di costo viene collegata a una combinazione di articolo e unità aziendale.

    Gli articoli di costo e di servizio i cui costi non sono correlati a un'unità aziendale non possono essere collegati a un'unità aziendale. I costi di questi articoli vengono calcolati a livello di Società.

  • Il tipo di componente di costo Non applicabile viene utilizzato in Progetti e commesse e in Assistenza.

Impostazione della struttura di componenti di costo

  1. Definire quattro componenti di costo di tipo Aggregato con i tipi di costo Costi operazione, Costi materiale, Ricarico e Costi generali nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000).

    I componenti di costo aggregati vengono utilizzati per rappresentare gli importi totali per l'articolo e tipo di costo.

  2. Definire quattro componenti di costo di tipo Riscuoti con i tipi di costo Costi operazione, Costi materiale, Ricarico e Costi generali nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000).

    Selezionare nel campo Riunisci in struttura.

    Nota: se non si specificano componenti di costo di tipo Dettaglio o Riscuoti con il campo Riunisci in struttura impostato su No, tutti i costi vengono suddivisi nei componenti di costo con il campo Riunisci in struttura impostato su .

  3. Definire i componenti di costo di tipo Riscuoti con il campo Riunisci in struttura impostato su No e il campo Componente di costo impostato su Dettaglio nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000).

    Nota: questo passaggio è facoltativo.

Nota

per una struttura dei costi valida sono necessari quattro componenti di costo di tipo Aggregato e Riscuoti.

Convalida della struttura di componenti di costo

È necessario convalidare una struttura di componenti di costo nuova o modificata prima dell'utilizzo. Per poter essere collegata a un articolo, una struttura costi deve essere valida.

È possibile avviare la convalida di singole strutture nelle sessioni Struttura componenti di costo (ticpr0109m000) e Struttura componenti di costo (ticpr0609m000) e di più strutture contemporaneamente nella sessione Convalida strutture componenti di costo (ticpr0209m000).

Perché la struttura di componenti di costo risulti valida, deve contenere quanto segue:

  • Quattro componenti di costo Aggregato dei seguenti tipi:

    • Costi operazione
    • Costi materiale
    • Ricarico
    • Costi generali
  • Quattro componenti di costo Riscuoti con il campo Riunisci in struttura impostato su :

    • Costi operazione
    • Costi materiale
    • Ricarico
    • Costi generali

Una struttura di componenti di costo valida ha la casella di controllo Convalidato selezionata e la data di convalida visualizzata nel campo Data ultima convalida.

Se si modifica una struttura dei componenti di costo, la casella di controllo Convalidato viene deselezionata e nel campo Modificato delle sessioni Struttura componenti di costo (ticpr0109m000) e Struttura componenti di costo (ticpr0609m000) viene visualizzata la data.

Se la struttura di componenti di costo è stata modificata ma non convalidata, è possibile rimuovere le modifiche utilizzando l'opzione Annulla modifiche struttura. Le modifiche sono valide solo dopo la convalida della struttura di componenti di costo.

Nota

È possibile utilizzare le strutture dei componenti di costo soltanto nelle sessioni Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000) e Dati determinazione costi linea di assemblaggio (ticpr0115m000).

Registrazione dei costi nei componenti di costo

Durante la produzione di un articolo manufatto, tutti i costi vengono registrati nel componente di costo cui sono collegati. Questi componenti possono essere diversi dai componenti di costo presenti nella struttura di componenti di costo per l'articolo finale.

  • I costi operazione vengono registrati nel componente di costo definito nella sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000).
  • I costi materiale vengono registrati nei componenti di costo dei materiali. È possibile visualizzare i componenti di costo nella sessione Scorte articolo - Dettagli costi (whwmd2517m000).
  • I ricarichi vengono registrati nel componente di costo definito nella sessione Ricarichi articolo (ticpr1110m000).

Dopo la produzione, se si riporta un ordine come completato e gli articoli sono stati ricevuti in magazzino, i costi vengono registrati nei componenti di costo definiti nella struttura dei componenti di costo dell'articolo finale. Se il campo Registraz. completam. momento della sessione Ordini di produzione (tisfc0501m000) è impostato su Quantità completata, i costi vengono registrati non appena viene riportata come completata una quantità dell'ordine di produzione.

Esempio

Spiegazione:

Se è stato definito un componente di costo dettagliato SURCH_C per l'articolo componente C nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000) e si desidera riportare separatamente i costi registrati nel componente di costo dettagliato SURCH_C per l'articolo finale A, è necessario definire il componente di costo SURCH_C anche nei dettagli struttura per l'articolo finale A. In caso contrario, il componente di costo SURCH_C diventerà parte del componente di costo aggregato SURCH_A dell'articolo A. I componenti di costo dettagliati della struttura dei componenti di costo di un articolo devono essere definiti nella sessione Dettagli schema costi standard (ticpr0110m000).