Tariffe operazione
La tariffa operazione viene determinata dai costi manodopera, dai costi macchina o dai costi generali. Le tariffe operazione vengono definite nella sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000), in cui tali tariffe vengono collegate a un codice di calcolo dei costi e a un codice tariffa operazione. Le tariffe operazione vengono registrate tramite i componenti di costo di tipo Costi operazione.
Sono presenti i cinque tipi di tariffe operazione descritti di seguito:
- Manodopera (costi medi di un'ora di manodopera)
- Macchina (costi medi di una macchina per un'ora)
- Costi generali manodopera (costi indiretti per un'ora di manodopera)
- Costi generali macchine (costi indiretti di una macchina per un'ora)
- Impostazioni manodopera (costi di attrezzaggio per la produzione)
Per i vari tipi di costo delle operazioni, gli importi vengono calcolati come segue:
-
Impostazioni manodopera
: Risorse manodopera per attrezzaggio (FTE) * Attrezzaggio (h) * Tariffa
-
Manodopera
Risorse manodopera (FTE) * Esecuzione (h) * Tariffa (in cui Esecuzione (h) = Durata ciclo * Quantità ordine)
-
Costi generali manodopera
: Risorse manodopera (FTE) * Esecuzione (h) * Tariffa (in cui Esecuzione (h) = Durata ciclo * Quantità ordine) -
Macchina
(Attrezzaggio (h) + Esecuzione (h)) * Numero di macchine * Tariffa -
Costi generali macchine
(Attrezzaggio (h) + Esecuzione (h)) * Numero di macchine * Tariffa
Nel calcolo viene utilizzata una quantità ordine diversa per i vari tipi di articoli:
-
Articoli standard
Lotto economico
-
Articoli personalizzati
Quantità ordine consigliata
Se la quantità ordine dell'articolo di progetto è 0, i costi standard per progetto non vengono calcolati. Per calcolare manualmente i costi, è possibile utilizzare la sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000).
Se la quantità ordine dell'articolo di progetto non è specificata, LN utilizza la quantità ordine 1 nei calcoli dei costi delle operazioni, i cui risultati sono visualizzati nella sessione Produzione per reparti - Analisi dei costi operazione (tirou4101m100).
Tariffe operazione con Produzione per reparti per Sito attiva
Se il parametro Produzione per reparti per Sito è impostato su Attivo nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000), le tariffe operazione vengono recuperate dalla sessione Tariffe operazione (ticpr1151m000).
Le tariffe operazione vengono applicate direttamente agli ordini di produzione in base al tipo di costo dell'operazione.
Le tariffe operazione vengono definite a sei livelli:
-
Tariffe effettive
Queste tariffe vengono definite a livello di impiegato e includono soltanto tariffe di manodopera e di attrezzaggio della manodopera. Vengono applicate solo alle ore effettive e non a quelle stimate.
Nota: queste tariffe a livello di impiegato non vengono applicate al calcolo dei costi standard.
-
Progetti di Produzione
Nota: soltanto per prodotti di clienti specifici conformi.
Queste tariffe vengono definite a livello di progetto per determinati articoli progetto personalizzati con un codice di calcolo dei costi specifico per il progetto.
-
Operazione di riferimento
L'operazione di riferimento è costituita dalla combinazione di un codice di operazione di riferimento, un tipo di macchina, un centro di lavoro e un sito.
-
Gruppo di capacità macchina
Le tariffe vengono definite per la combinazione di tipo di macchina, centro di lavoro e sito.
-
Centro di lavoro
Il centro di lavoro del gruppo di capacità macchina.
-
Reparto di produzione
Le tariffe vengono definite in base all'ufficio di calcolo del reparto di produzione.
Quando non viene trovata una tariffa per un tipo di operazione, LN considera un valore pari a zero.
La ricerca viene effettuata da un livello dettagliato a un livello globale. LN utilizzerà il primo tipo di tariffa operazione trovato. Eventuali livelli superiori a quello in cui è stata trovata la tariffa verranno ignorati. È quindi prevista la possibilità di recuperare da ciascun livello una tariffa operazione diversa.
In Produzione ripetitiva e Controllo assemblaggio non sono presenti né operazioni di riferimento né gruppi di capacità macchina.
Gestione di tariffe operazione esistenti nella sessione Tariffe operazione (ticpr1151m000) Se è necessario modificare i dati relativi a una tariffa esistente con il campo Approvata impostato su Sì, effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare la riga delle tariffe operazione da copiare.
-
Copiare la riga selezionata.
Nella nuova riga vengono mantenuti la sequenza, la descrizione e il tipo di costi operazione della riga di origine.
Nella nuova riga il campo Approvata viene automaticamente impostato su No.
È possibile gestire i dati rimanenti, ad esempio la tariffa e il componente di costo, nonché modificare la data di inizio validità della tariffa modificata.
- Dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate, utilizzare il comando Approvata su Sì. LN imposterà automaticamente la data di scadenza della precedente riga approvata con gli stessi valori di codice di calcolo costi, codice tariffa operazione, sito e sequenza sulla data di inizio validità della nuova tariffa approvata. per impostare lo stato del campo
Tariffe operazione con Produzione per reparti per Sito non attiva
Per le righe di tariffe operazione vengono definiti numeri di sequenza, che consentono di ottenere più righe di tariffe operazione. È possibile definire un massimo di 999 righe per ciascuna tariffa operazione.
Il codice tariffa operazione e le relative tariffe vengono collegate a un centro di lavoro nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) e/o a una relazione centro di lavoro/attività nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000).
Per il calcolo dei costi vengono utilizzate le tariffe operazione collegate a un centro di lavoro oppure alla relazione centro di lavoro/attività a seconda dell'impostazione del campo Tipo di tariffe operazione nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).