Selezione del ciclo di operazioni per il calcolo dei costi

È possibile utilizzare un ciclo di operazioni nei seguenti calcoli:

  • Il calcolo del costo standard di un articolo.
  • Il calcolo dei costi e del lead time di un ordine di produzione
Nota
  • Nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000) i dati vengono specificati a livello globale (di società) ed è possibile modificare manualmente i dati di ordinazione dell'articolo per ogni singolo sito.

Il ciclo di operazioni utilizzato per il calcolo dipende dalle impostazioni riportate di seguito:

  • Se la casella di controllo Ciclo operazioni dipendente da quantità della sessione Articolo - Produzione (tiipd0101m000) è deselezionata, LN seleziona automaticamente il ciclo di operazioni predefinito specificato nella sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000). Se il codice del ciclo di operazioni predefinito è anche collegato alla combinazione di articolo e sito nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000), per il calcolo del costo standard dell'articolo viene utilizzato il ciclo di operazioni predefinito. Se il ciclo di operazioni predefinito non è collegato alla combinazione di articolo e sito, per il calcolo del costo standard non viene utilizzato alcun ciclo di operazioni.

  • Se la casella di controllo Ciclo operazioni dipendente da quantità della sessione di dettagli Articolo - Produzione (tiipd0101m000) è selezionata, è possibile collegare a un articolo più cicli di operazioni dipendenti dalla quantità dell'ordine. Se la quantità dell'ordine di produzione dell'articolo non è ancora nota, è necessario stimarla per determinare il ciclo di operazioni applicabile. La quantità dell'ordine viene ricavata dai dati di ordinazione dell'articolo definiti nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000):

    • Se il campo Metodo è impostato su Quantità ordine fissa, la selezione del ciclo di operazioni è basata sul numero indicato nel campo Quantità ordine fissa.
    • Se il campo Metodo contiene un altro valore, la selezione del ciclo di operazioni è basata sul numero indicato nel campo Lotto economico. Per selezionare un ciclo di operazioni, LN confronta il valore del campo Quantità ordine fissa o Lotto economico con quello del campo Quantità massima della sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000).

Ciclo di operazioni utilizzato in un ordine di produzione

Negli ordini di produzione un ciclo di operazioni viene utilizzato per calcolare i costi e per determinare il lead time di tali ordini. Nel campo Ciclo di operazioni della sessione Ordine di produzione (tisfc0101m100) viene visualizzato il ciclo di operazioni applicabile. A seconda dell'impostazione della casella di controllo Ciclo operazioni dipendente da quantità della sessione di dettagli Articolo - Produzione (tiipd0101m000), nel campo Ciclo di operazioni viene selezionato il ciclo di operazioni predefinito oppure un ciclo di operazioni dipendente dalla quantità dell'ordine. Il ciclo di operazioni viene determinato nel modo seguente:

  • Se la casella di controllo Ciclo operazioni dipendente da quantità della sessione di dettagli Articolo - Produzione (tiipd0101m000) è deselezionata, LN seleziona il ciclo di operazioni predefinito specificato nella sessione Parametri dati principali produzione per reparti (tirou0100m000). Se il codice del ciclo di operazioni predefinito è anche collegato all'articolo nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000), nel campo Ciclo di operazioni viene visualizzato il ciclo di operazioni predefinito. Se il codice del ciclo di operazioni predefinito non è collegato all'articolo nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000), il campo Ciclo di operazioni risulterà vuoto.
  • Se la casella di controllo Ciclo operazioni dipendente da quantità della sessione di dettagli Articolo - Produzione (tiipd0101m000) è selezionata, è possibile collegare più cicli di operazioni (dipendenti dalla quantità dell'ordine) nella sessione Articolo - Cicli di operazioni (tirou1101m000). Il numero immesso nel campo Quantità ordinata della sessione di dettagli Ordini di produzione (tisfc0501m000) determina il ciclo di operazioni dipendente dalla quantità dell'ordine visualizzato nel campo Ciclo di operazioni.
Nota

è possibile modificare manualmente il ciclo di operazioni visualizzato nel campo Ciclo di operazioni della sessione Ordine di produzione (tisfc0101m100).