Costo standard
In LN è necessario che ogni articolo sia associato a un costo standard prima che sia possibile generare ordini per l'articolo stesso.
Se la funzionalità Costo standard per unità aziendale è attivata, il costo standard dell’articolo viene impostato dalla società logistica o dall'unità aziendale. Il costo standard serve da base per il prezzo di valutazione dell'articolo, può essere calcolato più volte al giorno e archiviato con l'articolo.
Il costo standard viene calcolato nel modulo Calcolo costo standard (CPR). Se si desidera esaminare l'effetto delle modifiche dell'articolo in LN, è anche possibile simulare i costi per un articolo.
Il calcolo del costo standard di un articolo richiede informazioni standard che influiscono sui costi, ad esempio i materiali utilizzati (recuperati dalla distinta base), le ore impiegate per produrlo (recuperate dal ciclo di operazioni) e i ricarichi applicabili (recuperati dai dati principali).
- Se la funzionalità Costo standard per unità aziendale è attivata, il costo standard viene calcolato per una combinazione di articolo e unità aziendale.
-
Per gli articoli di costo e di servizio, il costo standard viene sempre definito a livello di Società.
-
Se si seleziona la casella di controllo Base costi standard per una combinazione specifica di articolo e unità aziendale nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000), i dati di determinazione dei costi relativi all'articolo selezionato vengono utilizzati come base costo standard dell'articolo.
Se la casella di controllo Costo standard per Unità aziendale obbligatoria della sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) è deselezionata e non sono disponibili dati relativi alla determinazione dei costi degli articoli per una combinazione specifica di articolo e unità aziendale, vengono utilizzati i dati di determinazione dei costi standard.
-
DISTINTA BASE DI PRODUZIONE
Nel calcolo dei costi, la distinta base di produzione consente di determinare i materiali necessari per produrre un articolo. La distinta base di produzione di un articolo include le seguenti informazioni:
- I materiali da cui è costituito l'articolo
- La quantità di materiali utilizzati per l'articolo
- Lo scarto e la resa dei materiali
La distinta base di produzione è collegata all'articolo a livello di società e viene copiata nel sito insieme all'articolo. Nota: poiché l'origine dei materiali può variare da un sito a un altro, a seconda del gruppo di pianificazione collegato all'articolo, anche il costo dei materiali può variare di conseguenza.
-
Ciclo di operazioni
Nel calcolo dei costi, il ciclo di operazioni consente di determinare il numero di ore-uomo e ore-macchina necessarie per produrre un articolo in un sito specifico. Il ciclo di operazioni di un articolo include le seguenti informazioni:
- Le operazioni eseguite per produrre l'articolo
- Il tempo di attrezzaggio e la durata del ciclo delle operazioni
- Lo scarto e la resa delle operazioni
-
Ricarichi
I ricarichi vengono stimati per tenere conto dei costi indiretti durante la produzione, ad esempio i costi dell'inserimento ordine, delle ispezioni o dell'ammortamento di macchine e edifici. È possibile definire i ricarichi per gli articoli o per i magazzini. Per ulteriori informazioni, vedere Ricarichi.
In LN i dati di calcolo utilizzati per calcolare il costo standard vengono archiviati in un codice di calcolo del costo standard. Il codice di calcolo del costo standard specificato nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) contiene i dati per il calcolo del costo standard. Altri codici di calcolo dei costi contengono i dati utilizzati per scopi di simulazione.
Costo standard con commercio interaziendale
Se vengono trasferite scorte tra magazzini collegati a unità aziendali diverse, è possibile aggiungere il valore al costo standard dell'articolo trasferito.
Il valore aggiunto dipende dalle relazioni commerciali interaziendali tra le unità aziendali e il ricarico del magazzino di ricevimento.
Se l'Origine determinazione costi per l'articolo specificato nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m100) è Trasferimento interaziendale o Acquisto interaziendale, è necessario specificare l'Unità aziendale di fornitura da cui viene eseguito il trasferimento.
Per ulteriori informazioni, vedere Commercio interaziendale - Introduzione.