Costi del materiale stimati ed effettivi
Per avviare la produzione, è necessario elaborare una stima del costo del materiale, che verrà corretta con i costi effettivi alla fine della produzione. Durante la generazione di un ordine di produzione, i costi dei materiali vengono definiti nel seguente modo.
Se è attiva la funzionalità multisito, tutti i calcoli vengono eseguiti per una combinazione di articolo e unità aziendale.
Stima dei costi
Quando viene creato un ordine di produzione, vengono stimati i costi correlati al materiale.
Le quantità del materiale stimate sono basate sulle quantità nette specificate nella distinta base dell'articolo prodotto. I fabbisogni di materiale vengono aumentati per compensare la perdita di materiale a causa dello scarto e della resa limitata dell'ordine di produzione.
È possibile modificare manualmente le quantità stimate calcolate da LN, nonché sostituire o aggiungere materiali oppure modificare alcune impostazioni dei parametri.
Costi materiale effettivi
Le quantità materiale effettive sono quelle prelevate dalle scorte. In questo modo vengono determinati i costi effettivi, che possono differire dai valori stimati a causa di rettifiche finali, sostituzione di materiale, fluttuazioni della resa e così via.