Scarico a consuntivo delle ore e dei componenti di assemblaggio
Se non si desidera registrare separatamente ogni prelievo di materiale oppure ogni ora di produzione impiegata, è possibile applicare lo scarico a consuntivo. In questo modo si risparmia tempo, ma si rischia di perdere precisione. Lo scarico a consuntivo viene in genere utilizzato per il materiale a basso costo di cui viene fatto un consumo regolare. Lo scarico a consuntivo non riguarda il flusso di materiale fisico, ma è un processo di carattere amministrativo. Con scarico a consuntivo si intende il prelievo automatico di materiali dalle scorte oppure la contabilizzazione delle ore impiegate per la produzione di un articolo in base all'utilizzo teorico e alla quantità dell'articolo riportata come completata.
Per ulteriori informazioni, vedere Scarico a consuntivo degli elementi relativi all'assemblaggio.
Per scaricare a consuntivo le ore e i componenti di assemblaggio, effettuare le seguenti operazioni.
-
Selezionare la linea di assemblaggio. Scegliere Scarico fabbisogni a consuntivo (tiasc7241m000).
> dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione -
Scegliere
per avviare il processo di scarico a consuntivo. -
Al termine del processo di scarico a consuntivo, LN imposta su Chiuso lo stato di tutti gli ordini stazione di linea correlati agli ordini di assemblaggio. Agli ordini di assemblaggio viene assegnato lo stato Completato.
Chiusura degli ordini di assemblaggio
-
Prerequisiti
È possibile chiudere gli ordini di assemblaggio solo se si verificano le seguenti condizioni:
- Lo stato degli ordini di assemblaggio deve essere impostato su Completato.
- Lo stato di tutti gli ordini stazione di linea collegati agli ordini di assemblaggio deve essere impostato su Chiuso. In altri termini, questi ordini devono essere stati scaricati a consuntivo. Vedere la sessione Scarico fabbisogni a consuntivo (tiasc7241m000).
-
Funzionalità
La chiusura di un ordine di assemblaggio, se non diversamente specificato, comporta le seguenti conseguenze:
- Vengono chiusi anche gli ordini di assemblaggio nelle linee di fornitura.
- Se si utilizza l'elaborazione delle transazioni di tipo Basato su ordine, nella sessione Ordini di assemblaggio (tiasc2502m000) vengono chiusi anche gli ordini stazione di linea consolidati degli ordini di assemblaggio specificati. Verranno pertanto calcolati i risultati e create le transazioni finanziarie citate nella sezione della Guida in linea relativa alla sessione Chiusura linee di assemblaggio (tiasc7220m000).
- Se l'ordine di assemblaggio che viene chiuso è l'ordine di assemblaggio per la linea finale, lo stato della variante di prodotto in Configurazione linea di assemblaggio (LAC) verrà impostato su Completato.
- LN crea le transazioni finanziarie per gli ordini di assemblaggio chiusi. Se le transazioni finanziarie non possono essere completate, LN genera dei messaggi di errore. Scegliere il pulsante per visualizzare i messaggi di errore.
- Vengono registrati i ricarichi articolo e viene calcolata e registrata la varianza aggiuntiva dell'ufficio di calcolo.
-
Transazioni finanziarie
La varianza aggiuntiva dell'ufficio di calcolo viene calcolata nel modo seguente:
Varianza aggiuntiva ufficio di calcolo = Semilavorati stimati + Ricarichi ricevimento articolo - Costo standard basato su opzioni
In questo calcolo, il costo standard basato su opzioni viene calcolato e recuperato da Configurazione linea di assemblaggio (LAC).
Quando viene calcolata e registrata la varianza aggiuntiva dell'ufficio di calcolo, vengono registrate le seguenti transazioni finanziarie:
- Origine transazione: produzione ASC
- Transazione integrazione finanziaria: varianza aggiuntiva dell'ufficio di calcolo
Dare | Varianza aggiuntiva ufficio di calcolo |
Avere | Semilavorati di produzione |
- Origine transazione: produzione ASC
- Transazione integrazione finanziaria: ricarico articolo (ricevimento)
Dare | Semilavorati di produzione |
Avere | Ricarico per assorbimento |
- Se si utilizza la modalità di elaborazione delle transazioni Basato su stazione di linea, gli ordini stazione di linea consolidati verranno chiusi tramite la sessione Chiusura linee di assemblaggio (tiasc7220m000).
- Se si utilizza la modalità di elaborazione delle transazioni Basato su ordine, gli ordini di assemblaggio con stato Chiuso potranno essere riaperti, ossia il relativo stato potrà essere modificato in Completato, registrando ore aggiuntive per gli ordini nel package Gestione del personale.
Per chiudere gli ordini di assemblaggio, effettuare le seguenti operazioni:
-
Selezionare gli ordini di assemblaggio e scegliere Chiusura ordini di assemblaggio (tiasc7210m000). Selezionare gli ordini di assemblaggio in Intervallo di selezione e scegliere .
dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione -
Al termine del processo di chiusura degli ordini di assemblaggio, LN imposta su Chiuso lo stato di tutti gli ordini di assemblaggio.
Chiusura delle linee di assemblaggio
-
Prerequisiti
È possibile chiudere le linee di assemblaggio utilizzando questa sessione solo se si verificano le seguenti condizioni:
- Viene utilizzata la modalità di elaborazione delle transazioni Basato su stazione di linea. Il parametro Elaborazione transazioni è impostato nella sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000). Se si utilizza l'elaborazione delle transazioni di tipo Basato su ordine, non è possibile utilizzare questa sessione perché LN chiude automaticamente la linea quando vengono chiusi gli ordini di assemblaggio nella sessione Chiusura ordini di assemblaggio (tiasc7210m000).
- Lo stato di tutti gli ordini stazione di linea è impostato su Chiuso, il che significa che tutti gli ordini stazione di linea di questo giorno sono stati scaricati a consuntivo.
-
Funzionalità
Se si chiude una linea di assemblaggio, vengono effettuate le seguenti operazioni:
- Applicazione dei ricarichi di linea ai semilavorati effettivi. Questa operazione viene eseguita prima del calcolo dei risultati di produzione.
- Calcolo e registrazione dei risultati della linea.
- Assegnazione dello stato Chiuso agli ordini stazione di linea consolidati collegati alle stazioni di linea. Nella modalità di elaborazione delle transazioni Basato su stazione di linea, gli ordini stazione di linea consolidati vengono collegati a una stazione di linea su base giornaliera e tali ordini contengono tutti i fabbisogni di componenti.
-
Postrequisiti
Dopo l'esecuzione di questa sessione, è necessario eliminare i dati indesiderati tramite le sessioni Eliminazione dati ASC dipendenti da stato (tiasl1200m000) e Eliminazione dati ASC indipendenti da stato (tiasl1210m000).
-
Transazioni finanziarie
Il risultato di produzione viene calcolato nel modo seguente:
Risultato produzione = Semilavorati stimati - Semilavorati effettivi
Le transazioni finanziarie registrate variano a seconda che la linea di assemblaggio in questione sia una linea principale o una linea di fornitura.
Se la linea di assemblaggio è una linea di fornitura, verranno registrate le seguenti transazioni:
- Origine transazione: Produzione ASC
- Transazione integrazione finanziaria: ricarichi linea
Dare | Semilavorati di produzione |
Avere | Copertura ricarico |
- Origine transazione: Produzione ASC
- Transazione integrazione finanziaria: risultato produzione
Dare | Semilavorati di produzione |
Avere | risultato produzione |
Se la linea di assemblaggio è una linea principale, i semilavorati di ciascun ordine verranno trasferiti all'ufficio di calcolo dell'ordine, con la conseguente registrazione di un prelievo e di un ricevimento del trasferimento di semilavorati. Oltre alle registrazioni indicate nei paragrafi precedenti, verranno registrate anche le seguenti transazioni:
- Origine transazione: Produzione ASC
- Transazione integrazione finanziaria: prelievo trasferimento semilavorati
Dare | Semilavorati in transito |
Avere | Semilavorati di produzione |
- Origine transazione: Produzione ASC
- Transazione integrazione finanziaria: ricevimento trasferimento semilavorati
Dare | Semilavorati di produzione |
Avere | Semilavorati in transito |
- Se si utilizza la modalità di elaborazione delle transazioni Basato su stazione di linea, si potranno ottenere solo i risultati giornalieri per linea di assemblaggio. Se si esegue questa sessione per un intervallo di giorni, vale a dire, per ogni giorno in cui vengono applicati i ricarichi ai semilavorati effettivi di quel giorno, i risultati di produzione vengono calcolati e registrati per ciascun giorno. Il risultato finale viene calcolato giornalmente per linea di assemblaggio ed è registrato nell'ultima stazione di linea della linea di assemblaggio. I ricarichi di linea vengono applicati ai semilavorati effettivi prima del calcolo dei risultati di produzione.
- Le cifre dei semilavorati vengono applicate a tutte le stazioni di linea di tutti gli ordini del giorno in questione.
- È possibile riaprire una linea di assemblaggio registrando ore aggiuntive nel package Gestione del personale. La linea di assemblaggio dovrà quindi essere chiusa nella sessione Chiusura linee di assemblaggio (tiasc7220m000).
Prima di chiudere le linee di assemblaggio, è necessario eseguire lo scarico a consuntivo.
Per chiudere le linee di assemblaggio, effettuare le seguenti operazioni.
-
Selezionare la linea di assemblaggio principale e scegliere Chiusura linee di assemblaggio (tiasc7220m000). Scegliere dal menu appropriato.
dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione -
Al termine del processo di chiusura delle linee di assemblaggio, lo stato di tutti gli ordini specificati nella sessione Ordini stazione di linea raggruppati (tiasc7530m000) deve essere Chiuso.