Sequenziamento degli ordini di assemblaggio

Avviare la sessione Produzione > Controllo assemblaggio > Segmenti di linea > Simulazione e creazione sequenze linea (tiasl4200m000).

Per ulteriori informazioni, vedere Sequenziamento per linea e tipi di regole in Controllo assemblaggio.

La generazione di una sequenza di ordini di assemblaggio per stazione di linea è una fase obbligatoria della procedura, anche se non si prevede di utilizzare Sequence Engine. Per poter continuare il processo, è necessario che lo stato degli ordini di assemblaggio in ciascuna linea sia In sequenza.

Il processo di sequenziamento ha inizio dalla linea di assemblaggio finale. Le sequenze delle linee di assemblaggio vengono definite individualmente da Sequence Engine, procedendo a ritroso a partire dalla linea di assemblaggio finale. Per la linea di fornitura è necessario eseguire di nuovo Sequence Engine.

Di seguito sono riportate le opzioni di sequenziamento disponibili nella sessione Simulazione e creazione sequenze linea (tiasl4200m000):

  • Miglioramento locale

    Se questa casella di controllo è selezionata, LN ottimizza la sequenza relativa al segmento selezionato nel campo Segmento pivot. Per ottimizzare la sequenza relativa a un segmento è possibile selezionare la casella di controllo Verifica segmenti adiacenti.

  • Verifica segmenti adiacenti

    Se questa casella di controllo è selezionata, LN tiene conto dei segmenti immediatamente precedenti e successivi ai segmenti specificati durante il processo di ottimizzazione. Questa operazione consente di generare una sequenza che può essere trasferita ai segmenti adiacenti e alla quale è consentito apportare delle modifiche. È possibile selezionare questa casella di controllo solo se è selezionata la casella di controllo Miglioramento locale. Se la casella di controllo Miglioramento globale è selezionata, LN seleziona automaticamente la casella di controllo corrente.

  • Miglioramento globale

    Se questa casella di controllo è selezionata, LN ottimizza la sequenza per tutti i segmenti selezionati in questa sessione.

  1. Definire i criteri di selezione della sequenza.

  2. Scegliere Genera e controllare se vengono registrati messaggi di errore. Se necessario, risolvere i problemi segnalati nei messaggi. Se si desidera valutare prima le sequenze generate, non selezionare l'opzione Conferma sequenza, ma controllare prima l'esecuzione. Selezionare il numero di esecuzione nella casella di gruppo Qualità sequenza e fare clic su Valuta. LN visualizzerà in un report la sequenza degli ordini di assemblaggio in segmenti di linea diversi.

  3. Fare clic su Conferma per confermare il numero di esecuzione. LN salverà la sequenza generata, che è possibile visualizzare per ciascun segmento di linea nella sessione Segmento di linea - Sequenza linea (tiasl4500m000). Verificare che la sequenza generata venga salvata.

  4. Ripetere i passaggi 2 e 3 per il sequenziamento della linea di fornitura.

  5. Avviare la sessione Ordini di assemblaggio (tiasc2502m000) e verificare che lo stato degli ordini di assemblaggio sia In sequenza. Verificare inoltre che lo stato degli ordini stazione di linea correlati sia ancora Creato.

  6. Avviare la sessione Ordini di assemblaggio (tiasc2502m000) e verificare quanto segue:

    • Agli ordini di assemblaggio con stato In sequenza deve essere assegnato un numero di serie.
    • Deve essere presente un'intestazione Struttura originale generata da LN.