Definizione di combinazioni di opzioni

Utilizzare questa sessione per visualizzare i codici combinazione di opzioni e le relative descrizioni. Una combinazione di opzioni è un raggruppamento di opzioni di prodotto, ad esempio il colore o lo stile, correlate a un ordine di assemblaggio. Ciascuna combinazione di opzioni può includere una singola opzione oppure una combinazione di altre combinazioni di opzioni.

Per definire una combinazione di opzioni ed elenchi di combinazioni di opzioni nella sessione Combinazioni opzioni (tiasl1510m000), effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire una combinazioni di opzioni. Per le combinazioni di opzioni sono disponibili le seguenti regole:

    • Regole di blocco

      Un elenco di combinazioni di opzioni può essere utilizzato come regola di blocco. Le regole di blocco determinano le opzioni che non possono seguire altre specifiche opzioni.

    • Regole di consolidamento

      Un elenco di combinazioni di opzioni può essere utilizzato come regola di consolidamento. Le regole di consolidamento consentono di definire più combinazioni di opzioni all'interno di un gruppo e quindi di consolidarle. LN collega un numero di sequenza a ogni combinazione di opzioni.

  2. È possibile definire gli elenchi di combinazioni di opzioni nella sessione Elenchi combinazioni opzioni (tiasl1511m000).

    Selezionare la combinazione di opzioni definita. Scegliere Espressioni dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Combinazione opzioni - Espressioni (tiasl1560m000). Definire l'espressione.

Operatore logico Descrizione
( ) Le parentesi consentono di nidificare le istruzioni. Le istruzioni racchiuse tra parentesi vengono trattate come clausole separate da calcolare per prime. L'intera espressione deve iniziare e terminare con parentesi.
or, and, not Operatori booleani normali.
- Nessun valore.

Per creare la struttura logica dell'espressione, è possibile utilizzare gli operatori logici disponibili.

Per creare la struttura logica dell'espressione, è possibile utilizzare gli operazioni relazionali, che consentono di definire la relazione tra la caratteristica e l'Opzione.

Per creare la struttura logica dell'espressione, è possibile utilizzare gli operatori logici disponibili:

= uguale a
> maggiore di
< minore di
>= maggiore o uguale a
<= minore o uguale a
<> diverso da
Nota

Per verificare la validità delle espressioni definite, scegliere Verifica validità dal menu appropriato della sessione Combinazione opzioni - Espressioni (tiasl1560m000).

Esempio

(Colore scocca = ROSSO) Vengono selezionate tutte le automobili rosse.
(Colore scocca = ROSSO _and Colore ruote = VERDE) Vengono selezionate solo le automobili rosse con ruote verdi.
(Colore scocca = ROSSO _or Colore ruote = VERDE) Vengono selezionate tutte le automobili di colore rosso e tutte le automobili con ruote verdi (pertanto l'operatore 'or' significa 'e/o').

Definizione dell'elenco di combinazioni di opzioni

Avviare la sessione Produzione > Controllo assemblaggio > Segmenti di linea > Elenchi combinazioni opzioni (tiasl1511m000).

Utilizzare questa sessione per visualizzare elenchi di combinazioni di opzioni. È possibile utilizzare questi elenchi nella sessione Regole linea (tiasl1570m000) per definire regole in base alle quali determinate combinazioni di opzioni devono essere ordinate in sequenza (consolidate) mentre altre non devono essere ordinate in sequenza (bloccate). È possibile definire le combinazioni di opzioni da includere in ciascun elenco nella sessione Elenco combinazioni opzioni - Combinazioni opzioni (tiasl1565m000).

In questa sessione è necessario specificare i colori da raggruppare e la sequenza del raggruppamento, ad esempio prima il Rosso, poi il Blu e infine il Bianco. Queste impostazioni servono da input per la definizione delle regole di Sequence Engine.

  1. Definire l'elenco di combinazioni di opzioni.
  2. Selezionare l'elenco di combinazioni di opzioni definito nella fase precedente. Utilizzare il menu appropriato per accedere a Combinazioni opzioni.
  3. Aggiungere le combinazioni di opzioni desiderate.

Creazione della regola di linea

Avviare la sessione Produzione > Controllo assemblaggio > Segmenti di linea > Regole linea (tiasl1570m000).

Utilizzare questa sessione per visualizzare o definire le regole di sequenziamento da applicare alle linee di assemblaggio. Queste regole vengono utilizzate per calcolare le penali nella sessione Simulazione e creazione sequenze linea (tiasl4200m000).

Le regole di linea vengono definite in base a caratteristiche e opzioni collegate all'articolo generico. È possibile collegare più regole a un singolo segmento di linea.

Per ulteriori informazioni, vedere Sequenziamento per linea e tipi di regole in Controllo assemblaggio.

Collegamento della regola di linea al segmento di linea

Avviare la sessione Produzione > Controllo assemblaggio > Segmenti di linea > Segmenti di linea (tiasl1540m000).

Una volta creata, la regola di linea deve essere collegata a un segmento di linea. Per il segmento in questione verrà generata una sequenza ottimizzata di ordini di assemblaggio da Sequence Engine.

  1. Selezionare il segmento di linea. Scegliere Regole linea dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione Segmento di linea - Regole linea (tiasl1571m000).

  2. Fare clic su Nuovo sulla barra degli strumenti e collegare le regole di linea al segmento di linea. Impostare la data di validità e la data di scadenza.

    È possibile collegare diverse regole, ciascuna delle quali è valida per un intervallo di date differente. È inoltre possibile collegare più regole allo stesso segmento per lo stesso intervallo di date. In questo caso, se si verifica un conflitto, la regola con la priorità più alta ha la precedenza.