Introduzione alla progettazione del prodotto
Con progettazione del prodotto si intende la definizione e lo sviluppo di una periferica, un assemblato o un sistema tale da poter essere prodotto come articolo destinato alla vendita attraverso un processo di produzione.
Durante la progettazione del prodotto vengono definiti i seguenti elementi:
-
Un articolo generico presenta le seguenti caratteristiche:
- Il tipo di articolo deve essere Generico.
- L'origine di fornitura predefinita dell'articolo deve essere Assemblaggio.
- Il sistema di ordine deve essere FAS.
- L'articolo deve essere un articolo finale configurabile o un assemblato intermedio.
-
Modulo di progettazione
Per un articolo da contrassegnare come modulo di progettazione, il tipo di articolo deve essere Modulo progettazione e l'origine di fornitura predefinita deve essere Assemblaggio.
Il modulo di progettazione in Pianificazione assemblaggio deve essere un'unità logica di componenti di assemblaggio, generalmente non prodotta come unità fisica separata.
Ad esempio, il sistema elettrico di un'auto rappresenta l'unità logica di tutti i componenti richiesti per il sistema elettrico. Quest'ultimo non viene prodotto come unità fisica separata, ma integrato nel cruscotto, negli sportelli e così via. Un modulo di progettazione non è associato a cicli di operazioni, linee di assemblaggio o opzioni, ma viene utilizzato solo per scopi di progettazione e pianificazione. Nella distinta base (BOM) il modulo di progettazione costituisce il livello superiore della sezione non configurabile della distinta base stessa.
-
Componente assemblaggio
Per un articolo da contrassegnare come componente di assemblaggio, il tipo di articolo deve essere Acquistato o Manufatto e l'origine di fornitura predefinita deve essere Produzione per reparti o Acquisto.
Nella figura riportata di seguito è illustrata una struttura generica di progettazione del prodotto.
Schema di distinta base
Con creazione di uno schema si intende l'estrazione dalla struttura di progettazione del prodotto di una struttura di distinta base operativa a livello singolo, contenente solo i componenti necessari per le operazioni di assemblaggio. I moduli necessari ai fini della progettazione del prodotto per il raggruppamento dei componenti che vengono montati insieme non sono rilevanti a livello operativo. Per motivi di prestazioni, la struttura operativa del prodotto deve essere il più scarna possibile. La distinta base operativa a livello singolo per il modulo di progettazione è risultato del processo di creazione dello schema.
In LN per ottenere uno schema di componenti è possibile utilizzare i tre seguenti metodi:
- Importazione: Per importare lo schema relativo a componenti e operazioni, è necessario selezionare la casella di controllo Operazioni e componenti di assemblaggio esterni nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000).
- Definizione manuale.
- Recupero dal modulo EDM, attraverso la creazione di uno schema.
Tutte le informazioni rilevanti degli elementi di progettazione di livello inferiore vengono memorizzate a livello del modulo di progettazione. Questo modulo consente di risparmiare tempo perché LN non richiede l'elaborazione di tutte le relazioni della distinta base di progettazione a più livelli di profondità. Vedere distinta base multilivello.
Nella figura riportata di seguito è illustrata la creazione di uno scherma per la distinta base.