Creazione di operazioni
Avviare la sessione LN ma vengono fornite da un'origine esterna, non sarà possibile modificarle ma solo visualizzarle.
. Utilizzare questa sessione per definire le operazioni utilizzate per assemblare l'articolo nella linea. Se le operazioni non sono definite inÈ possibile inserire dati nella sessione corrente tramite la sessione Dettagli operazione (tiapl1100s000) se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
-
La società corrente è definita come società principale nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000).
-
Nella sessione Operazioni e componenti di assemblaggio esterni la casella di controllo Modalità test è deselezionata oppure la casella di controllo Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000) risulta selezionata.
Collegamento delle operazioni alle stazioni di linea
Avviare la sessione
.Le operazioni sono una della serie di fasi di un ciclo di produzione eseguite in successione per la produzione di un articolo e vengono assegnate alle stazioni di linea.
Utilizzare questa sessione per specificare le stazioni di linea in cui vengono eseguite le operazioni nonché la data di validità, l'ubicazione e l'occupazione uomo delle operazioni.
Per collegare le operazioni alle stazioni di linea, effettuare le seguenti operazioni:
-
Selezionare la prima operazione definita. Scegliere Assegnazioni operazione (tiapl1510m000).
dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione -
Collegare l'operazione alla stazione di linea. Impostare la data di validità e la data di scadenza. Impostare i valori di Sequenza esecuzione, Occupazione uomo e Occupazione macchina che vengono usati quando il parametro Elaborazione transazioni è impostato su Basato su ordine per il calcolo delle ore-uomo/macchina durante lo scarico a consuntivo.
Se le assegnazioni delle operazioni degli ordini di assemblaggio vengono modificate, per elaborare le modifiche è necessario eseguire la sessione Aggiornamento e blocco ordini di assemblaggio (tiapl3203m000).
Lo scopo di un'assegnazione di assemblaggio è quello di bilanciare le risorse tra le stazioni di linea in modo da ottimizzare le prestazioni della linea stessa. Le assegnazioni vengono utilizzate per definire le caratteristiche del processo, ad esempio la durata del ciclo, l'occupazione uomo e l'occupazione macchina. Le assegnazioni consentono di definire numerose caratteristiche del processo. Le caratteristiche applicabili all'intera linea di assemblaggio vengono definite per l'assegnazione a livello di linea, mentre quelle applicate a livello di stazione di linea vengono definite per altre assegnazioni, specificate per stazione di linea e collegate alle assegnazioni a livello di linea. Quando l'assegnazione a livello di linea è attiva, tutte le assegnazioni a livello di stazione di linea collegate sono attive.