Parametri relativi alla struttura della linea di assemblaggio

Impostando i parametri, è possibile personalizzare il funzionamento del modulo in base ai fabbisogni specifici della società.

Componenti software implementati

Verificare che siano attivati i parametri desiderati. È ad esempio possibile selezionare le seguenti caselle di controllo:

  • Termini e condizioni

    questo modulo è facoltativo. Per utilizzare Termini e condizioni, è necessario selezionare questa casella di controllo.
  • Controllo assemblaggio (ASC)

    Il modulo Pianificazione assemblaggio consente di pianificare l'assemblaggio di varianti di prodotto e di generare ordini di assemblaggio in Controllo assemblaggio.
  • Configurazione prodotti (PCF): questo modulo è facoltativo. Per utilizzare Configurazione prodotti, è necessario selezionare questa casella di controllo.

Parametri di Controllo assemblaggio

Avviare la sessione Produzione > Parametri Produzione > Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000). Utilizzare questa sessione per definire i parametri di Controllo assemblaggio.

Nota

La modifica dei parametri in questa sessione può avere effetti considerevoli su tutto il modulo Controllo assemblaggio.

Gruppi di numeri e serieÈ necessario definire il gruppo di numeri e la serie per i seguenti elementi utilizzati in Controllo assemblaggio:

  • Ordini
  • Ordini stazione di linea consolidati
  • Varianti della stazione di linea
  • Numero di riferimento

I quattro gruppi di numeri e le quattro serie devono essere diversi l'uno dall'altro. È necessario selezionare un gruppo di numeri dedicato alla produzione nella sessione Gruppi di numeri (tcmcs0151m000).

Parametri generaliSpecificare i parametri desiderati. Ad esempio, il parametro Elaborazione transazioni può essere utilizzato per i seguenti scopi:

  • Elaborazione e archiviazione di transazioni finanziarie
  • Allocazione dei componenti di assemblaggio
  • Scarico a consuntivo di ore e fabbisogni di materiale

Il campo Elaborazione transazioni può essere impostato sui seguenti valori:

  • Basato su stazione di linea

    Selezionare questo parametro per ambienti in cui vengono gestiti volumi elevati. I dati relativi agli ordini stazione di linea vengono riuniti per ogni stazione di linea, in modo da formare un unico ordine stazione di linea consolidato per ciascun giorno. L'elaborazione viene eseguita a livello aggregato (stazione di linea). Se si utilizza l'elaborazione delle transazioni basata su stazione di linea, vengono forniti risultati di produzione per ogni periodo.

    È possibile utilizzare questa impostazione quando si verificano le seguenti condizioni:

    • Non è necessario tenere traccia dell'ordine di assemblaggio originale.
    • I costi vengono registrati nella linea di assemblaggio.
    • I risultati vengono calcolati per periodo e per linea di assemblaggio.
  • Basato su ordine

    selezionare questo parametro per ambienti in cui vengono gestiti volumi ridotti. Il calcolo effettuato per i singoli ordini di assemblaggio consente di ottenere informazioni più dettagliate e crea un maggior numero di dati, il che può causare problemi di prestazioni se gli ordini di assemblaggio sono numerosi. Per ciascun ordine di assemblaggio viene creato un ordine stazione di linea consolidato ogni giorno. L'elaborazione viene eseguita per ogni singolo ordine di assemblaggio. Se si utilizza l'elaborazione delle transazioni basata su ordine, vengono forniti risultati di produzione per ogni ordine.

Definizione di intervalli

Avviare la sessione Produzione > Controllo assemblaggio > Gestione applicazioni > Intervalli (tiasl1501m000).

Un intervallo è un'unità di tempo utilizzata per la pianificazione e lo scarico a consuntivo. Quando si utilizza l'elaborazione delle transazioni basata su stazione di linea, l'allocazione e lo scarico a consuntivo vengono effettuati per stazione di linea e per intervallo. In altri termini, tutti gli ordini stazione di linea vengono combinati in un unico intervallo. Di conseguenza, il numero di transazioni risulta ridotto rispetto all'elaborazione delle transazioni basata su ordine. Se si utilizzano intervalli di durata maggiore, le prestazioni risulteranno ulteriormente ottimizzate poiché viene ridotto il numero di transazioni.

  1. Scegliere Definizione intervalli dal menu appropriato. Si avvia la sezione Definizione intervalli (tiasl1100m000), in cui è possibile definire gli intervalli in base alle esigenze.
  2. Scegliere Genera intervalli dal menu appropriato della sessione Definizione intervalli (tiasl1100m000).
  3. Controllare se gli intervalli sono stati generati correttamente nella sessione Intervalli (tiasl1501m000).

Programmi segmento

Avviare la sessione Produzione > Controllo assemblaggio > Gestione applicazioni > Programmi segmento (tiapl4500m000). Utilizzare questa sessione per calcolare e visualizzare i programmi segmento.

Nei programmi segmento sono indicate la data e l'ora in cui i componenti di assemblaggio necessari per l'attività relativa a un determinato segmento di linea devono essere consegnati al magazzino del reparto produzione. Per ciascun segmento di una linea, viene definito un intervallo di periodi di uscita dalla linea. Per ciascun periodo viene programmata la data in cui sono necessari i componenti di assemblaggio. Di conseguenza, i componenti di assemblaggio necessari per ciascuna variante di prodotto con data richiesta di uscita dalla linea compresa in uno di questi periodi devono essere disponibili in tale data. Il vantaggio offerto dall'utilizzo di questo programma consiste nella possibilità di determinare i fabbisogni di componenti di assemblaggio direttamente dal programma stesso, anche se le sole informazioni disponibili sono la data richiesta di uscita dalla linea e il segmento dei componenti di assemblaggio.

I programmi segmento consentono di eseguire una pianificazione preliminare dei fabbisogni, in particolare per quanto riguarda un periodo futuro, ovvero il periodo successivo alla barriera temporale di allocazione ma precedente alla barriera temporale di domanda. Questi programmi comprendono l'intero periodo della barriera temporale di domanda, inclusa la barriera temporale di allocazione. I programmi segmento vengono visualizzati nella sessione Programmi segmento (tiapl4500m000).