Panoramica della previsione articoli

È possibile utilizzare la funzione di previsione articoli nel modulo Assemblaggio per eseguire le previsioni di domanda di base dei prodotti manufatti in una linea di assemblaggio. Le previsioni possono essere eseguite in varie dimensioni, dalle famiglie di prodotti ai singoli modelli di prodotto. La previsione viene eseguita in base agli articoli del piano.

Prerequisiti

Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) deve essere implementata la funzione Produzione per reparti per Sito, con i parametri Gruppo di pianificazione obbligatorio e Siti selezionati.

Nota

È possibile eseguire la previsione solo per articoli di tipo Prodotto.

Attivazione della previsione articoli in Assemblaggio

Per attivare e configurare la previsione articoli, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Attivare la funzionalità di previsione articoli nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0100s000). È possibile attivare la previsione articoli selezionando la casella di controllo Previsione.

    La casella di controllo attiva la funzionalità Previsione per gli articoli. È inoltre possibile selezionare le opzioni Famiglie e Canali da utilizzare nella previsione.

    Nota

    L’intervallo temporale della previsione è sempre 1 settimana.

    Se è selezionata la casella di controllo Canali, è necessario definire i canali per articolo di previsione. I canali vengono definiti nella sessione Canali (tcmcs0166m000). I canali per articolo di previsione possono essere un sottoinsieme dell’elenco di canali globale.

    Se è selezionata la casella di controllo Famiglie, per aggregare previsioni di articoli del piano vengono utilizzate famiglie di articoli.

  2. È possibile selezionare la casella di controllo Modelli di base nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000).

    Per raggruppare configurazioni è possibile suddividere un prodotto configurabile in modelli di base. I prodotti vengono quindi suddivisi per caratteristica di prodotto. Si supponga, ad esempio, che un prodotto come BICICLETTA DA CORSA sia suddiviso nei modelli ALLU e CARBONIO. L’articolo ha una caratteristica TELAIO e tutte le configurazioni che hanno l’opzione ALLUMINIO selezionata appartengono al modello ALLU.

    Se nella sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000) è selezionata l’opzione Modelli di base, è possibile specificare la produzione per cui si desidera definire modelli di base nella sessione Items - Configuration (tipcf0130m000) specificando il prodotto nel campo Prodotto e selezionando la casella di controllo Usa modelli di base.

    Nota

    È possibile specificare solo articoli di tipo Prodotto con sistema ordine FAS.

Modelli di configurazione prodotto

Se la casella di controllo Modelli di base della sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000) è selezionata, è necessario avere almeno un modello di base definito per il prodotto con previsione.

I modelli di base sono definiti per articolo e codice modello. Ogni modello ha un elenco di caratteristiche che identificano il modello raggruppato per articolo configurabile.

Le caratteristiche possono essere correlate al prodotto finale o agli assemblati intermedi del prodotto.

È possibile definire le caratteristiche per i modelli di prodotto nella sessione Product Model Features (tipcf0132m000). Se si seleziona la casella di controllo Caratteristica modello, la caratteristica selezionata viene identificata come modello di base.

Nota

Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) viene implementato il campo Configurazione prodotti (PCF), le caratteristiche devono essere definite per livello, come input per il programma di configurazione.

Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) viene implementato il campo Integrazione Configurator (CPQ), non è possibile definire le caratteristiche. Le caratteristiche devono essere copiate manualmente da una variante di prodotto configurata.

Nella sessione Opzioni modello prodotto (tipcf0133m000) è necessario specificare le opzioni per ogni caratteristica di modello. Le opzioni del modello sono necessarie per collegare le configurazioni correlate al consumo della previsione.

Pianificazione della distinta base

Quando si utilizza la previsione articoli per specificare il fabbisogno stimato per i componenti di assemblaggio, è necessaria una distinta base di pianificazione. Alla distinta base devono essere aggiunti tutti i componenti necessari per la produzione dell’articolo di previsione, unitamente alla probabilità stimata di essere richiesti. Una combinazione di articolo e modello di previsione può avere una sola distinta base di pianificazione per gruppo. Gli articoli di assemblaggio collegati a una linea di assemblaggio senza una distribuzione pianificata definita possono avere una sola distinta base di pianificazione per società.

È possibile definire e gestire le distinte base di pianificazione utilizzando la sessione Distinta base pianificazione (tiapl5626m000).

Nota

Se la casella di controllo Modelli di base della sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000) è selezionata, la distinta base di pianificazione viene definita per articolo del piano e modello. Se la casella di controllo Modelli di base della sessione Parametri Configurazione prodotti (tipcf0100m000) è deselezionata, la distinta base di pianificazione viene definita per articolo del piano.

È necessario utilizzare la distinta base di pianificazione per specificare i seguenti tipi di componenti:
  • Moduli di progettazione
  • Assemblati intermedi (solo articoli configurabili di tipo Prodotto e con sistema ordine FAS)
  • Componente di acquisto configurabili (solo articoli configurabili di tipo Prodotto e con sistema ordine Pianificato)
  • Componenti standard

Input previsione

Utilizzare la sessione Input previsione (tiapl5631m000) per specificare il modello e il canale basati su articolo e articolo facoltativo per i quali si desidera generare una previsione. È possibile utilizzare questa sessione anche per gestire previsioni esistenti. La previsione può essere gestita solo a livello di modello dell’articolo di previsione.

Le previsioni sono gestite per versioni. È possibile gestire solo previsioni con stato Nuovo.

Per la pianificazione vengono utilizzate previsioni con stato Approvato.

Nota

Quando lo stato di una versione di previsione diventa Approvato, tutte le versioni precedenti vengono automaticamente impostate sullo stato Scaduto.

Consumo delle previsioni

La variante riportata nella riga ordine di vendita consuma la previsione.

La previsione viene consumata a livello di prodotto, a meno che non siano attivati modelli di base, e quindi a livello di modello.

Se entrambi i periodi consumo in avanti e all’indietro sono impostati su zero, si verifica quanto segue:

  • Tutte le righe di ordine di vendita consumano la previsione nel periodo applicabile.
  • Gli ordini di vendita in eccedenza consumano un surplus nel periodo applicabile.
Se i periodi di consumo in avanti e all’indietro sono entrambi impostati su valori diversi da zero, si verifica quanto segue:
  • Tutte le righe di ordine di vendita consumano la previsione nel periodo applicabile.
  • Quando viene consumata la previsione nel periodo applicabile, gli ordini di vendita in eccedenza consumano i periodi designati, a partire dal meno recente.
  • Quando vengono consumati tutti i periodi, gli ordini di vendita in eccedenza consumano un surplus del periodo applicabile.

Pianificazione basata su previsione

La sessione Generate Planned Orders (Assembly) (tiapl5236m000) è un motore di pianificazione aggiuntivo in Assemblaggio che consente di generare una fornitura pianificata per la previsione non consumata. È possibile utilizzare questa sessione per generare la domanda dipendente per i componenti importanti utilizzando ordini di assemblaggio pianificati.

Gli ordini di assemblaggio pianificati vengono generati in base alla previsione e al movimento scorte pianificato applicabile dei componenti basato sulla distinta base di pianificazione.
Nota

Gli ordini di assemblaggio pianificati non possono essere gestiti e hanno sempre lo stato Pianificato.