Visualizzazione dei programmi segmento

I programmi segmento sono programmi che indicano la data e l'ora in cui i componenti di assemblaggio necessari per l'attività relativa a un determinato segmento di linea devono essere consegnati al magazzino della produzione per reparti. Per ciascun segmento di una linea, viene definito un intervallo di periodi di uscita dalla linea. Per ciascun periodo viene inoltre programmata la data in cui sono necessari i componenti di assemblaggio. Di conseguenza, i componenti di assemblaggio necessari per ciascuna variante di prodotto con data richiesta di uscita dalla linea compresa in uno di questi periodi devono essere disponibili in tale data.

Il vantaggio offerto dall'utilizzo di questo programma consiste nella possibilità di determinare i fabbisogni di componenti di assemblaggio direttamente dal programma stesso, anche se le sole informazioni disponibili sono la data richiesta per l'uscita dalla linea e il segmento dei componenti di assemblaggio. Confrontare questa procedura con quella seguente, che deve essere utilizzata in mancanza di programmi segmento:

  1. Determinare il segmento per cui è necessario il componente.
  2. Determinare l'intervallo di tale segmento di linea, ovvero calcolare il tempo compreso tra l'inizio del segmento e la fine della linea di assemblaggio finale.
  3. Calcolare la data in cui è necessario il componente di assemblaggio.
  4. Determinare il periodo del piano in cui rientra questa data.
  5. Determinare la data di consegna del componente, ovvero la data di inizio del periodo del piano.

I programmi segmento consentono di eseguire una pianificazione preliminare dei fabbisogni, in particolare per quanto riguarda un periodo futuro, ovvero il periodo successivo alla barriera temporale di allocazione ma precedente alla barriera temporale di domanda. Questi programmi comprendono tuttavia l'intero periodo della barriera temporale di domanda, inclusa la barriera temporale di allocazione.

Nota

Per consentire la programmazione di date relative a varianti di prodotto la cui data richiesta di uscita dalla linea è precedente al primo periodo di un segmento, nel campo Da data uscita linea pianificata del primo periodo del segmento in questione non è presente alcun valore. Di conseguenza, la data programmata di tale periodo sarà applicabile a tutte le date precedenti a quella specificata nel campo A data uscita linea pianificata.

Di seguito è descritto il contenuto dei campi della sessione:

  • Nei campi A data uscita linea pianificata e Da data uscita linea pianificata vengono visualizzati i periodi definiti per i segmenti visualizzati nel campo Segmento di linea.
  • Per una variante di prodotto la cui data richiesta di uscita dalla linea rientra in questo periodo, i componenti di assemblaggio per il segmento in questione devono essere disponibili alla data specificata nel campo Data pianificata.
  • Questi segmenti sono presenti nella linea di assemblaggio visualizzata nel campo Linea di assemblaggio. Si tratta di una linea di alimentazione definita per la linea visualizzata nel campo Linea di assemblaggio finale se i codici di tali linee sono diversi. Se i codici sono uguali, il valore del campo Linea di assemblaggio e quello del campo Linea di assemblaggio finale coincideranno.
Nota

Nella sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000) è necessario utilizzare il programma più aggiornato. Di conseguenza, se viene rilevata una modifica che influisce sui programmi, in tale sessione i segmenti vengono automaticamente aggiornati. Non è tuttavia possibile rilevare automaticamente tutte le modifiche. In alcuni casi è necessario aggiornare il programma in modo manuale scegliendo il comando Aggiorna dal menu appropriato della sessione corrente oppure selezionando la casella di controllo Aggiorna programmi per segmento disponibile nella sessione Calcolo fabbisogni componenti assemblaggio (tiapl2221m000).

È necessario aggiornare i programmi manualmente nei seguenti casi:

  • La struttura della linea è stata modificata.
  • La definizione del periodo del piano dello scenario corrente è stata modificata, mentre la data di riferimento è rimasta invariata.