Definizione dell'allocazione dei componenti di assemblaggio
In questo argomento della Guida in linea verranno trattati i seguenti quattro punti:
- Modalità di allocazione: Basato su ordine o Basato su stazione di linea.
- Allocazione dei componenti di assemblaggio al magazzino dell'officina di produzione.
- Intervalli temporali
- Allocazione di componenti di assemblaggio
Modalità di allocazione
L'allocazione dei componenti di assemblaggio può essere eseguita in una delle due seguenti modalità definite nel campo Elaborazione transazioni della sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000):
- Basato su ordine I componenti di assemblaggio vengono allocati al magazzino dell'officina di produzione della stazione di linea per ciascun ordine di assemblaggio. LN crea un ordine stazione di linea consolidato (CLSO) per ciascun ordine stazione di linea.
- Basato su stazione di linea - I componenti di assemblaggio vengono allocati al magazzino dell'officina di produzione per ciascun intervallo. I componenti di tutti gli ordini di assemblaggio che rientrano in ciascun intervallo vengono combinati e allocati insieme. LN crea un ordine stazione di linea consolidato separato per ciascuna stazione di linea.
Gli ordini di assemblaggio esistenti vengono presi in considerazione durante la generazione degli ordini e durante il ricalcolo dei fabbisogni di materiale.
Determinazione del magazzino dell'officina di produzione al quale vengono allocati i componenti
Un magazzino dell'officina di produzione viene collegato a una stazione di linea tramite il campo Magazzino officina di produzione della sessione Centri di lavoro (tirou0101m000). È possibile collegare un magazzino del reparto produzione a una stazione di linea soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- La casella di controllo Utilizzo di magazzini officina di produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è selezionata.
- Il campo Tipo di stazione della sessione Stazioni - Segmenti di linea (tiasl1551m000) deve essere impostato su Stazione di linea.
Intervalli temporali
La dimensione e il numero di intervalli sono determinati da due fattori:
- I dati dell'intervallo temporale. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della Guida relativo alla sessione Definizione intervalli (tiasl1100m000). È possibile definire intervalli in grado di espandersi in previsione della pianificazione futura. Se si prevede di apportare molte modifiche agli ordini di assemblaggio, è necessario definire intervalli più piccoli.
- Il campo Orizzonte allocazione della sessione Parametri Controllo assemblaggio (tiasc0100m000) consente di stabilire la durata totale della pianificazione.
È necessario definire intervalli per l'intera Orizzonte allocazione. Se un ordine rientra soltanto parzialmente nella barriera temporale, l'allocazione non verrà pianificata in Controllo assemblaggio.
Allocazione di componenti di assemblaggio
Nella modalità di elaborazione delle transazioni Basato su stazione di linea, l'allocazione viene eseguita per intervallo, per stazione di linea. È possibile combinare tutti i fabbisogni per intervallo e stazione di linea. In questo modo verrà eseguito un numero di transazioni minore rispetto a quello che si otterrebbe se ciascun ordine venisse elaborato separatamente. I fabbisogni cumulativi dei componenti di assemblaggio allocati vengono registrati in un ordine stazione di linea consolidato. L'ordine stazione di linea consolidato viene comunicato a Magazzino. È possibile visualizzare i fabbisogni cumulativi dei componenti di assemblaggio allocati nella sessione Ordine staz. linea raggruppato - Fabbis. comp. assemblaggio (tiasc7140m000).