Impostazione degli identificativi di configurazione

Per impostare i dati relativi agli identificativi di configurazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare la casella di controllo Identificativo configurazione nella sessione di dettagli Componenti software implementati (tccom0500m000).
  2. Selezionare o deselezionare la casella di controllo Genera codice identificativo durante inserimento richiesta nella sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0500m000).
    • Se questa casella di controllo è selezionata ed è selezionata anche la casella di controllo Articolo finale con identificativo configurazione della sessione Articoli (tcibd0501m000), viene generato automaticamente un codice identificativo di configurazione quando si crea una nuova riga di offerta, di ordine o di contratto di vendita per un articolo con identificativo di configurazione. In alternativa, è possibile inserire manualmente un codice identificativo di configurazione. Il codice identificativo di configurazione può essere utilizzato a scopo di pegging. Se lo si desidera, è possibile fare clic su Fabbisogni nella riga dell'ordine per selezionare i fabbisogni per la configurazione dell'articolo. Gli identificativi di configurazione possono quindi essere utilizzati come metodo di configurazione semplice. Il codice identificativo di configurazione è collegato a una serie definita nel campo Serie predefinita.
    • Se la casella di controllo Genera codice identificativo durante inserimento richiesta è deselezionata e si crea una nuova riga di ordine, offerta o contratto di vendita per un articolo con identificativo di configurazione, il codice identificativo di configurazione è 0 (zero) per impostazione predefinita. Un codice identificativo di configurazione viene creato soltanto facendo clic su Fabbisogni. Successivamente è possibile selezionare i fabbisogni per configurare l'articolo con identificativo di configurazione.
  3. Per gli elementi di progettazione, è possibile utilizzare la casella di controllo Articolo finale con identificativo configurazione della sessione Elemento di progettazione (tiedm0110m000) in modo che venga generato automaticamente un codice identificativo di configurazione se si crea una nuova riga di offerta, di ordine o di contratto di vendita per un articolo con identificativo di configurazione. Se necessario, è possibile selezionare la casella di controllo Interscambiabile.
  4. Specificare descrizioni e codici di richiesta aziendale nella sessione Richieste (tcuef0106m000). Tali richieste verranno utilizzate successivamente per effettuare le seguenti operazioni:

    • Collegare le richieste alle eccezioni durante la progettazione, ad esempio di una distinta base o di un ciclo di operazioni (approccio basato su serie).
    • Selezionare le richieste se si immette un codice identificativo di configurazione nella riga di ordine di vendita (approccio basato su ordine di vendita). In questo modo, gli ordini di produzione utilizzano le eccezioni definite per le richieste.

    Per ogni richiesta è possibile definire un prezzo aggiornato. I prezzi aggiornati fanno parte del prezzo di vendita del codice identificativo di configurazione.

  5. Se lo si desidera, è possibile definire richieste predefinite per articoli finali nella sessione Articolo - Richieste (tcuef0108m000). Tali richieste possono essere importate nella sessione Richiesta - Codici identific. di configuraz. (tcuef0107m000) se per l'articolo finale è specificato un codice identificativo di configurazione.

Modalità di completamento

Una volta impostato l'identificativo di configurazione, è possibile utilizzarlo come descritto nel passaggio 2.

Per ulteriori informazioni, vedere:

  • Identificativo di configurazione come metodo di configurazione semplice in Vendite
  • Definizione di codici identificativi di configurazione