accordo di pagamento

Definizione della modalità di pagamento degli importi delle fatture. L'accordo di pagamento include i metodi di pagamento utilizzabili per le diverse parti dell'importo e la valuta di pagamento.

È possibile, ad esempio, definire un accordo che prevede il pagamento tramite banca della prima parte della fattura in base al metodo di pagamento PM1, il versamento del 40% dell'importo rimanente in base al metodo di pagamento PM2 e il saldo del 60% residuo in base al metodo di pagamento PM3, eventualmente utilizzando un effetto commerciale passivo.

batch

Gruppo di transazioni finanziarie elaborate insieme. Se si finalizza un batch, vengono elaborate tutte le transazioni oppure, in caso di errore, non viene elaborata alcuna transazione.

business partner 'Destinazione pagamento'

Business Partner a cui vengono pagate le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, la relazione bancaria del fornitore, il numero di giorni entro cui pagare le fatture e l'indicazione dell'eventuale utilizzo di una società di factoring da parte del Business Partner.

codice IBAN (International Bank Account Number)

Codice IBAN (International Bank Account Number), un ID standard utilizzato a livello internazionale per l'identificazione di un conto gestito da un'istituzione finanziaria al fine di semplificare l'elaborazione automatica delle transazioni internazionali. L'identificatore IBAN viene fornito dalla banca o dalla filiale che gestisce il conto.

IBAN

ID creditore (CI)

Codice identificativo specifico per Paese che consente al debitore e alla banca del debitore di identificare il creditore in caso di reclami e richieste di rimborso. Consente inoltre di verificare l'esistenza di un mandato SEPA alla presentazione della disposizione di incasso da parte del creditore. L'ID creditore identifica in maniera univoca un solo creditore. Tuttavia, un creditore può utilizzare più ID creditore per presentare disposizioni di incasso in tutti i Paesi SEPA.

L'ID creditore è costituito da una stringa alfanumerica di 23 caratteri composta come indicato di seguito:

  • Le posizioni 1 e 2 contengono il codice ISO del Paese del creditore.
  • Le posizioni 3 e 4 contengono le cifre di controllo basate sull'algoritmo di verifica ISO 97-MOD.
  • Le posizioni da 5 a 7 contengono il codice aziendale del creditore che può essere definito dall'utente. Se non si utilizza questo codice, il valore viene impostato su 'ZZZ'.
  • Le posizioni da 8 a 35 contengono l'identificativo specifico del Paese, che può essere basato sulla partita IVA, sul codice SIRET (Francia), sul numero di iscrizione nel registro delle imprese (Paesi Bassi) e così via.

CI

metodo di pagamento

Metodo che consente di creare un pagamento (fattura di acquisto) o un incasso (fattura di vendita).

Nel metodo di pagamento vengono definiti i seguenti dettagli:

  • Importo massimo
  • Data di scadenza
  • Autorizzazione all'utilizzo di valute estere e altri dettagli che devono essere stampati nel report

Si tratta di valori predefiniti che possono essere modificati nell'ordine o nella fattura.

modello di funzione aziendale

Parte di un modello aziendale creato a partire da una selezione di funzioni aziendali inizialmente create nel repository.

motivo di blocco

Codice collegato a una fattura di acquisto per bloccare il pagamento di tale fattura.

ora UTC

Acronimo di Universal Time Coordinated (Tempo universale coordinato), il sistema orario simile al sistema GMT (Greenwich Mean Time, Tempo medio di Greenwich). Il punto di riferimento del sistema UTC è Greenwich, località situata in Inghilterra a 0° di longitudine, lungo la linea immaginaria che si estende da Nord a Sud del globo terrestre, denominata anche meridiano primario. Il mezzogiorno di Greenwich corrisponde alle 12:00:00 nel sistema UTC.

ordine permanente

Ordine a cui non è collegata alcuna fattura, ad esempio i pagamenti ricorrenti.

procedura guidata

Speciale modalità di assistenza all'utente che automatizza un'attività impostando i valori dei parametri all'interno di un modello aziendale e che configura il software in modo da soddisfare le specifiche esigenze di un'organizzazione.

relazione bancaria

Conto bancario della società. La definizione della relazione bancaria include dettagli quali il numero del conto bancario, il tipo di conto, il codice IBAN (International Bank Account Number) e la valuta della banca. Indica inoltre se sono consentite altre valute e se si tratta di un conto bloccato.