Correzioni di riconciliazione
Se gli importi del report delle riconciliazioni non corrispondono a quelli indicati nel bilancio di verifica, il tipo di azione da eseguire dipende principalmente dai seguenti fattori:
- Tipo delle transazioni: occorre valutare se si tratta di una delle principali aree di attività della società.
- Tipo di differenza: occorre stabilire se si verificano differenze impreviste e di notevole entità.
- Tipo di azioni da svolgere per eliminare le differenze, anche in relazione ai requisiti di controllo e di tipo legale.
Di seguito sono riportati i due tipi di differenze che possono verificarsi:
- Differenze all'interno di Contabilità tra il bilancio di verifica e il report delle riconciliazioni.
- Differenze tra i dati in Contabilità e in Gestione operazioni.Nota
In una struttura multisocietà, i dati delle transazioni interaziendali e intergruppo vengono registrati in società finanziarie diverse. Di conseguenza, le transazioni di riconciliazione correlate vengono visualizzate in società finanziarie diverse. Per ulteriori informazioni, vedere Riconciliazione - Caratteristiche in una struttura multisocietà.
Differenze all'interno di Contabilità
In alcuni casi, ad esempio se una parte dei dati di riconciliazione è già stata eliminata, è possibile risolvere il problema creando un saldo di apertura. È possibile selezionare una transazione nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) e scegliere dal menu appropriato.
Le differenze possono anche essere determinate da modifiche nelle relazioni padre-figlio dei conti contabili. Per eliminarle, è possibile utilizzare la sessione Ricostruzione saldo di apertura/storico da transazioni (tfgld3203m000) per ricostruire lo storico dei conti contabili dalle transazioni.
Le differenze dovute a cause di altro tipo devono essere eliminate dal personale specializzato.
Per gli errori non gravi di cui si conosce la causa e che non si desidera correggere nella Contabilità generale, è possibile creare transazioni di correzione. Ad esempio, in questo modo è possibile risolvere errori di lieve entità nella riconciliazione GRNI.
Nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) è possibile creare i seguenti tipi di correzioni:
Correzione di riconciliazione
Transazioni di correzione per tutti i tipi di differenze. È possibile correggere l'importo delle transazioni nella valuta della transazione e in tutte le valute locali.Correzione di arrotondamento di riconciliazione
Poiché non tutti i tipi di differenze di arrotondamento possono essere corretti automaticamente, è possibile creare manualmente le transazioni di correzione per queste differenze. Se si crea una correzione di arrotondamento, è possibile correggere gli importi solo nelle valute locali. L'importo nella valuta della transazione non viene modificato.
La transazione di correzione viene registrata nel conto contabile e nelle dimensioni della transazione selezionata nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000). L'altra colonna della transazione di correzione viene registrata nel conto di contropartita specificato durante la registrazione delle correzioni mediante la sessione Registrazione correzioni di riconciliazione (tfgld4295m300).
Il conto di contropartita deve appartenere alla categoria Prima nota. In un secondo momento è possibile spostare le correzioni dai conti di contropartita ai conti finali appropriati.
Dopo aver creato le transazioni di correzione, è possibile stampare un report per verificare l'effetto delle correzioni sui saldi prima di passare alla registrazione di tali transazioni. Nella sessione Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000) selezionare la casella di controllo Includi correzioni di riconciliazione non registrate.