Processo di riconciliazione

È possibile distinguere tra due processi di analisi finanziaria e riconciliazione:

  • Analisi finanziaria generale di tutte le aree di riconciliazione.
  • Riconciliazione e analisi finanziaria delle merci ricevute non fatturate (GRNI), rappresentata dall'area di riconciliazione Accantonamento fatture 3. Vedere Processo di riconciliazione GRNI.
  1. Chiusura di periodi

    In genere, la riconciliazione viene eseguita nel corso di un periodo finanziario specifico. Prima di avviare il processo di riconciliazione, utilizzare la sessione Chiusura periodi (tfgld1206m000) per chiudere il periodo di integrazione, in modo che non sia più possibile inserire nuove transazioni.

    Tuttavia, se si generano e stampano i report delle riconciliazioni, LN non verifica lo stato del periodo. È possibile stampare i report in qualsiasi momento, indipendentemente dallo stato del periodo.

  2. Registrazione delle differenze valutarie

    Per calcolare le differenze valutarie determinate da errori di arrotondamento e fluttuazioni dei tassi di cambio e per registrarle nei conti contabili appropriati prima di eseguire il processo di riconciliazione, è possibile eseguire queste sessioni:

    • Calcolo differenze valutarie per conti di integrazione (tfgld4295m400)
    • Calc. differenze valut. arrotondam. per conti di integraz. (tfgld4295m500)

    ImportantePer evitare differenze di arrotondamento, è necessario eseguire la sessione Calc. differenze valut. arrotondam. per conti di integraz. (tfgld4295m500) se si verifica una delle seguenti condizioni:

    • Se viene utilizzata l'imposta sugli acquisti, eseguire questa sessione per il gruppo di riconciliazione della varianza provvisoria.
    • Nel caso di ordini di acquisto con pegging, eseguire questa sessione per i gruppi di riconciliazione dell'accantonamento delle fatture.

    Finalizzare i batch per le transazioni per le differenze valutarie. Per ulteriori informazioni, vedere Conti differenze valutarie.

  3. Stampa del bilancio di verifica

    Utilizzare la sessione Stampa bilancio di verifica (tfgld3402m000) per stampare il bilancio di verifica per i conti contabili di integrazione che si desidera analizzare.

  4. Eventuale creazione di un saldo di apertura per la riconciliazione

    Se sono state archiviate transazioni che contribuiscono ancora al gruppo di riconciliazione, ad esempio le transazioni scorte, è possibile creare saldi di apertura per compensare le differenze nei dati di riconciliazione. Utilizzare la sessione Saldi di apertura per riconciliazione (tfgld4195m000).

    Per creare saldi di apertura per specifici Business Object ed elementi di riconciliazione, è possibile selezionare una transazione nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) e scegliere Crea saldo apertura per riconciliazione dal menu appropriato.

  5. Stampa dei dati di riconciliazione

    Per stampare un report delle riconciliazioni, utilizzare la sessione Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000) o Stampa dati riconciliazione Progetti (PCS) (tfgld4495m300).

    In questa fase del processo è possibile stampare un report standard.

    • Per stampare i totali parziali a un livello superiore, ad esempio per elemento di riconciliazione, selezionare queste caselle di controllo:

      • Stampa report di riepilogo
      • Confronta Riconciliazione con Contabilità generale finalizzata
      • Elimina saldi zero
    • Per stampare i totali parziali a livello di elemento di riconciliazione, nella sezione Specifica Raggruppa per della scheda Opzioni selezionare una delle seguenti caselle di controllo, a seconda delle esigenze:

      • Elemento riconciliazione
      • Combinazione elementi di riconciliazione

    Per ulteriori informazioni, vedere Stampa dei report delle riconciliazioni.

  6. Confronto del bilancio di verifica e dei saldi nel report dei dati di riconciliazione

    Per i conti contabili in cui gli importi vengono associati, è possibile accettare i dati di riconciliazione. Proseguire con il passaggio 8, Accettazione dei dati di riconciliazione.

  7. Ricostruzione dello storico

    Se gli importi del report delle riconciliazioni non coincidono con quelli indicati nel bilancio di verifica, è possibile ricostruire prima lo storico dei conti contabili che si stanno analizzando.

    Utilizzare la sessione Ricostruzione saldo di apertura/storico da transazioni (tfgld3203m000) e selezionare tutte e tre le seguenti caselle di controllo:

    • Saldo apertura
    • Ricostruzione storico conti padre
    • Ricostruzione storico dimensioni padre

    Tornare al passaggio 3, Stampa del bilancio di verifica.

  8. Accettazione dei dati di riconciliazione

    Accettare i dati di riconciliazione per i conti contabili corretti. Nella sessione Accettazione dati di riconciliazione (tfgld4295m000) selezionare il gruppo di riconciliazione. Selezionare quindi l'intervallo di conti contabili per cui si desidera accettare i dati di riconciliazione.

    Nota I conti Scorte e i conti finali devono essere analizzati prima di poter accettare i dati di riconciliazione.

  9. Analisi dei saldi nel report dei dati di riconciliazione

    Se gli importi del report delle riconciliazioni non coincidono con quelli indicati nel bilancio di verifica, è possibile effettuare diverse operazioni a seconda del tipo di problema e dei requisiti di controllo.

    Utilizzare la sessione Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000) per stampare un report delle transazioni di cui non è stato possibile effettuare la riconciliazione. In questa fase è possibile deselezionare la casella di controllo Confronta Riconciliazione con Contabilità generale finalizzata poiché la relazione tra i dati di riconciliazione e il bilancio di verifica è già stata esaminata.

    Se lo si desidera e se i conti non sono di tipo Scorte e finali, è possibile selezionare la casella di controllo Stampa solo transazioni non accettate. Inizialmente, stampare un report non eccessivamente dettagliato. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa dei report delle riconciliazioni.

    Se non è possibile trovare una spiegazione per le differenze, nella sessione Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000) selezionare le seguenti caselle di controllo per stampare un report più dettagliato:

    • Dettagli logistici
    • Dettagli finanziari
  10. Visualizzazione dei dettagli della transazione

    Nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) è possibile utilizzare diverse opzioni per la visualizzazione dei dettagli della transazione.

    Ad esempio, se si seleziona una riga, è possibile scegliere le seguenti opzioni dal menu appropriato:

    • Zoom su origine transazione per visualizzare la transazione originaria in Gestione operazioni
    • Transazioni di integrazione per visualizzare i dettagli di mappatura e di registrazione della transazione

    Per riferimento, è inoltre possibile stampare i report corrispondenti dei dati logistici in Gestione operazioni.

    Se i dati finanziari sono corretti, proseguire con il passaggio 13, Accettazione dei dati di riconciliazione.

  11. Inserimento di correzioni

    È possibile creare manualmente le transazioni di correzione per le registrazioni non corrette. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di una transazione di correzione. Questo tipo di correzioni consente di eliminare le discrepanze in Contabilità, ma non le differenze tra il bilancio di verifica e il report delle riconciliazioni. Per risolvere questi problemi, è necessario rivolgersi al personale specializzato.

    Successivamente ripetere il processo di riconciliazione, iniziando dal Passaggio 9, Analisi dei saldi nel report dei dati di riconciliazione. È possibile stampare un report delle riconciliazioni che include le correzioni non registrate.

  12. Registrazione delle correzioni di riconciliazione

    Utilizzare la sessione Registrazione correzioni di riconciliazione (tfgld4295m300) per registrare le transazioni di correzione nei conti di Contabilità generale.

    Tornare quindi al Passaggio 3, Stampa del bilancio di verifica.

  13. Accettazione dei dati di riconciliazione

    Se non sono necessarie ulteriori correzioni per il gruppo di riconciliazione, selezionare quest'ultimo nella sessione Accettazione dati di riconciliazione (tfgld4295m000). Selezionare quindi l'intervallo di conti contabili per cui si desidera accettare i dati di riconciliazione.

    Se lo si desidera, è possibile selezionare la casella di controllo Seleziona Business Object specifico per accettare i dati di riconciliazione per uno specifico Business Object o un intervallo di Business Object.

    È possibile selezionare la casella di controllo Solo dare e avere in pareggio per accettare la maggior parte delle transazioni. È necessario immettere gli importi di tolleranza in ogni valuta locale.

    Quando si fa clic su Elabora, LN verifica una serie di condizioni e imposta su Accettato lo stato delle transazioni per cui tali condizioni vengono soddisfatte. Nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) è possibile visualizzare lo stato della transazione e, se necessario, deselezionare la casella di controllo Accettato.

Dopo aver eseguito il processo di riconciliazione per diversi gruppi di riconciliazione, è possibile finalizzare il processo e preparare i dati di riconciliazione per l'eliminazione. Per ulteriori informazioni, vedere Completamento del processo di riconciliazione.