Riconciliazione - Concetti e considerazioni relative alla progettazione

Prima di passare all'implementazione, è necessario valutare attentamente l'impostazione dello schema di mappatura dell'integrazione dei dati di riconciliazione. È possibile progettare un'impostazione efficiente e informativa solo dopo un'attenta analisi della mappatura di integrazione e delle possibilità di riconciliazione e dopo un'analisi accurata dei processi aziendali.

In questo argomento vengono descritti i concetti che regolano la gestione delle transazioni di integrazione e i componenti specifici della riconciliazione e dell'analisi, oltre ad alcune linee guida generali relative all'impostazione.

Riepilogo delle linee guida

Di seguito viene riportata una sintesi delle principali linee guida:

  • Non mappare allo stesso conto contabile tipi di documento di integrazione appartenenti a più gruppi di riconciliazione.
  • Stabilire la sequenza degli elementi di riconciliazione con estrema attenzione, assegnando il numero di sequenza 5 all'elemento di riconciliazione più specifico.
  • Se si attivano eccezioni di gestione del periodo, in modo da consentire la registrazione delle transazioni nel successivo periodo Aperto, il processo di riconciliazione potrebbe diventare più complesso.
Nota

L'impostazione dello schema di mappatura dell'integrazione e quella dei dati di riconciliazione sono due processi indipendenti. È tuttavia possibile che la progettazione dello schema di mappatura dell'integrazione sia influenzata dai requisiti di riconciliazione.