Stampa dati di riconciliazione (tfgld4495m000)
Utilizzare questa sessione per stampare vari tipi di report che è possibile utilizzare per l'analisi finanziaria.
È possibile stampare più report delle riconciliazioni con vari livelli di dettaglio. I report sono basati sui dati di riconciliazione che LN registra nella tabella Dati di riconciliazione (tfgld495) quando si salva o si chiude una transazione in Gestione operazioni.
-
Selezione principale
Utilizzare i campi della scheda Selezione principale per impostare le opzioni di selezione principale e di reportistica. -
Criteri di stampa aggiuntivi
Utilizzare i campi della scheda Criteri di stampa aggiuntivi per effettuare selezioni specifiche, soprattutto quando si stampa un report dettagliato. -
Opzioni
Utilizzare i campi della scheda Opzioni per selezionare diverse altre opzioni di stampa. Le opzioni di selezione principali di questa scheda sono contenute nelle sezioni Raggruppa per e Specifica Raggruppa per. Queste impostazioni determinano come vengono raggruppate le transazioni di riconciliazione nel report. L'opzione Raggruppa per predefinita è basata sul campo Base per accettazione finale della sessione Gruppi di riconciliazione (tcfin0120m000).
La casella di controllo ID Business Object è selezionata se il campo Base per accettazione finale è impostato su uno dei seguenti valori:
- ID Business Object
- ID componente transaz. + rifer. saldo
- Non applicabile
Le transazioni raggruppate vengono stampate soltanto se il relativo saldo è maggiore del valore del campo Tolleranza per Stampa saldi in corso... oppure maggiore di zero qualora sia selezionata l'opzione Elimina saldi zero.
Per stampare i report delle riconciliazioni per i valori semilavorati di commesse PCS, utilizzare la sessione Stampa dati riconciliazione Progetti (PCS) (tfgld4495m300).
- Selezione principale
-
- Gruppo riconciliaz.
-
- Gruppo riconciliaz.
-
Selezionare questa casella di controllo per stampare i dati di riconciliazione per un gruppo di riconciliazione specifico.
Se la casella di controllo non è selezionata, vengono stampati i dati di riconciliazione per un conto contabile specifico. È quindi possibile stampare soltanto un report di riepilogo in cui vengono mostrati i saldi totali per gruppo di riconciliazione oppure stampare un report semplice.
Le opzioni Raggruppa per e Specifica Raggruppa per non saranno disponibili, poiché l'opzione Raggruppa per predefinita per ciascun gruppo di riconciliazione è determinata dal valore del campo Base per accettazione finale della sessione Gruppi di riconciliazione (tcfin0120m000).
NotaLa deselezione di questa casella di controllo può influire negativamente sulle prestazioni. È consigliabile procedere in tal modo soltanto se si desidera stampare i dati di riconciliazione per un conto contabile utilizzato in più gruppi di riconciliazione.
- Area di riconciliazione
-
L'area di riconciliazione del gruppo di riconciliazione per cui viene stampato il report.
- Sottoarea di riconciliazione
-
La sottoarea di riconciliazione del gruppo di riconciliazione per cui viene stampato il report.
- Sottoarea di riconciliazione
-
La descrizione del gruppo di riconciliazione eventualmente presente.
- Intervallo di selezione
-
- Anno finanziario
-
Periodo separato o anno per scopi finanziari.
Sono disponibili tre tipi di periodi finanziari:
- Fiscale, in cui vengono registrate tutte le transazioni (ad esempio, 12 mesi).
- Reportistica, per far fronte alle esigenze di gestione (ad esempio, 52 settimane).
- Imposta, per far fronte agli obblighi fiscali (ad esempio, 4 trimestri).
- Conto contab.
-
Se la casella di controllo Gruppo riconciliaz. è deselezionata, è necessario specificare un conto contabile.
- Selezione report
-
- Stampa report di riepilogo
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa i totali per ogni entità di raggruppamento selezionata e un riepilogo delle transazioni raggruppate in base all'entità di raggruppamento selezionata.
Se la casella di controllo non è selezionata, LN stampa i totali per ogni entità di raggruppamento selezionata e un report dettagliato delle singole transazioni raggruppate in base all'entità di raggruppamento selezionata.
- Confronta Riconciliazione con Contabilità generale finalizzata
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa una specifica completa degli inserimenti nei conti contabili selezionati.
Selezionare questa casella di controllo per stampare tutti gli inserimenti nei conti contabili selezionati. In LN viene eseguita una verifica per stabilire se le transazioni presenti nella tabella di riconciliazione sono in pareggio con lo storico dei conti contabili. In caso di differenza, questa viene stampata in fondo al report. In questo report sono inclusi il saldo di apertura e i saldi fino al periodo.
Per stampare un report dei conti contabili non in pareggio, è possibile selezionare questa casella di controllo e la casella Elimina saldi zero.
- Stampa transazioni non registrate in riconciliazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa un secondo report con una panoramica dettagliata delle transazioni finalizzate non registrate nella tabella di riconciliazione.
NotaQuesto campo è disponibile soltanto se è stato selezionata l'opzione Confronta Riconciliazione con Contabilità generale finalizzata.
- Stampa report semplice
-
Se la casella di controllo è selezionata, in LN viene stampato un report semplice, ovvero un report senza dettagli di selezione e totali parziali. Questo report può essere aperto facilmente ad esempio in Microsoft Excel. Per questo report è anche disponibile un report Microsoft, che può essere stampato mediante una periferica di tipo Servizi di reportistica esterni.
- Importo
-
- Valuta locale
-
La valuta locale utilizzata per gli importi specificati nel report.
Scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti per passare da una valuta locale a un'altra.
- Elimina saldi zero
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report contenente solo le transazioni il cui saldo è diverso da zero.
- Tolleranza per Stampa saldi in corso...
-
Importo di soglia per la stampa dei saldi delle transazioni raggruppate.
- Se si immette 0,00, vengono stampate tutte le transazioni. Questo valore equivale a lasciare deselezionata l'opzione Elimina saldi zero.
- Se si immette 0,01, vengono stampate tutte le transazioni con un saldo diverso da zero. Questo valore equivale a selezionare Elimina saldi zero.
- Criteri di stampa aggiuntivi
-
- Criteri di stampa aggiuntivi
-
- Tipo documento di integrazione
-
Rappresenta un tipo di transazione di Gestione operazioni per la mappatura e la registrazione delle transazioni di integrazione nel package Contabilità e per la riconciliazione finanziaria.
A tutti i tipi di documenti di integrazione forniti da LN è collegato un componente della transazione corrispondente. Ad esempio, ai tipi di documenti di integrazione per le diverse transazioni Ordine di vendita è collegato il componente della transazione Ordine di vendita.
- Tipo transazione
-
Codice di tre posizioni definito dall'utente che viene utilizzato per identificare i documenti. Le serie collegate al tipo di transazione assegnano ai documenti il numero di sequenza.
- Documento
-
Identificazione di una transazione.
Il codice del documento è costituito da una combinazione dei seguenti elementi:
- Codice del tipo di transazione
- Numero di serie
- Numero di sequenza
- Soc. logistica
-
Società LN utilizzata per transazioni logistiche, ad esempio la produzione e il trasporto di merci. Tutti i dati logistici relativi alle transazioni vengono memorizzati nel database dell'azienda.
- Tipo di inserimento
-
Il tipo di transazione.
- Riconciliazione (Elementi 1 - 5)
-
Proprietà di una transazione logistica che consente di rintracciare la transazione per la riconciliazione. Gli elementi di riconciliazione corrispondono agli elementi di mappatura dei componenti della transazione.
- Dimens.
-
- Dimens.
-
Selezionare questa casella di controllo per includere i dati di riconciliazione di un tipo di dimensione.
- Tipo dimensione
-
Una delle dodici basi di analisi (valore massimo) disponibili per i conti contabili.
- Dimens.
-
Conto di analisi per i conti contabili per ottenere una visione verticale dei conti contabili. Le dimensioni vengono utilizzate per specificare le informazioni relative ai conti contabili.
- Seleziona Business Object specifico
-
- Seleziona Business Object specifico
-
Selezionare questa casella di controllo per stampare il report relativo a un singolo Business Object o a un intervallo di Business Object.
- Business Object
-
Nell'ambito dell'elaborazione delle transazioni di integrazione finanziarie, un componente della transazione rappresenta un'entità o un evento di tipo logistico, ad esempio un articolo, un ordine di acquisto, un Business Partner o un prelievo da magazzino.
- Società Business Object
-
La società di origine del business object.
- ID Business Object
-
Codice univoco che identifica un particolare componente della transazione. Ad esempio, l'ID di un componente della transazione Ordine di acquisto corrisponde al numero dell'ordine di acquisto.
- Posizione
-
Valore utilizzato per ordinare le transazioni finanziarie all'interno di un componente della transazione. Per ogni componente della transazione, LN genera la posizione in base ai valori di alcune delle proprietà di tale componente. Ad esempio, per un gruppo di ordini di trasporto, la posizione è la riga del gruppo, mentre per una transazione scorte la posizione è la sequenza della transazione scorte.
- Opzioni
-
- Raggruppa per
-
- ID Business Object
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa le transazioni nel report per ID di business object.
Nel report vengono inoltre visualizzati i totali per ID di business object.
La casella di controllo ID Business Object è selezionata se il campo Base per accettazione finale della sessione Gruppi di riconciliazione (tcfin0120m000) è impostato su uno dei seguenti valori:
- ID Business Object
- ID componente transaz. + rifer. saldo
- Non applicabile
- Raggruppa per ID Business Object / Posizione ordinamento
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa le transazioni nel report per ID di business object e per posizione di ordinamento.
- Collegam. rifer.
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa le transazioni di riconciliazione correlate appartenenti a Business Object diversi in base ai relativi collegamenti di riferimento all'interno del report.
Nel report vengono inoltre visualizzati i totali per collegamento di riferimento.
NotaQuesta opzione è valida solo per conti transitori.
- Riferimento saldo
-
Se la casella di controllo è selezionata, i dati di riconciliazione vengono accettati definitivamente per riferimento di saldo e le transazioni vengono ordinate per riferimento di saldo nel report degli errori e nel report di processo.
- Specifica Raggruppa per
-
- Elemento riconciliazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, le transazioni vengono raggruppate per elemento di riconciliazione.
- Elemento riconciliazione
-
L'elemento di riconciliazione utilizzato per raggruppare le transazioni nel report.
- Combinazione elementi di riconciliazione
-
I dati di riconciliazione vengono raggruppati per combinazione di elementi di riconciliazione fino all'elemento corrente (compreso).
Se ad esempio sono disponibili i seguenti elementi di riconciliazione:
- Articolo
- Commessa
- Magazzino
Se si immette 2, i dati di riconciliazione vengono raggruppati per articolo/commessa.
Se si immette 3, i dati di riconciliazione vengono raggruppati per articolo/commessa/magazzino.
- Dimens.
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa le transazioni nel report per dimensione..
Nel report vengono inoltre visualizzati i totali per dimensione.
- Tipo documento di integrazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN raggruppa le transazioni nel report per tipo di documento di integrazione..
Nel report vengono inoltre visualizzati i totali per tipo di documento di integrazione.
- Opzioni
-
- Includi transazioni saldo di apertura
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa le transazioni di saldo di apertura.
- Includi correzioni di riconciliazione non registrate
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN include nel report tutte le correzioni di riconciliazione non ancora registrate.
È possibile selezionare questa casella di controllo per verificare l'effetto delle correzioni create nella sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000) prima di registrarle.
- Includi transazioni non finalizzate
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa i dati di riconciliazione delle transazioni non ancora registrate nel modulo Contabilità generale.
NotaPer motivi di prestazioni, questo campo inizialmente è nascosto.
- Opzioni
-
- Stampa solo transazioni non accettate
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa soltanto i dati di riconciliazione delle transazioni non ancora approvate.
- Stampa solo transazioni retrodatate
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa un report solo delle transazioni retrodatate.
Se viene visualizzato il messaggio "Nessun dato selezionato", per gli intervalli selezionati non è disponibile alcuna transazione retrodatata.
- Stampa dati int. 1 volta
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa i dati di intestazione una sola volta sul report.
È possibile selezionare questa casella di controllo per risparmiare spazio sul report o per stampare i dati su un file.
- Verifica durata
-
- Verifica durata
-
Se si deseleziona Confronta Riconciliazione con Contabilità generale finalizzata, è possibile selezionare questa casella di controllo per scegliere dati di riconciliazione con o senza transazioni in sospeso.
Questa opzione è valida solo per i gruppi di riconciliazione per i quali il campo Base per accettazione finale è impostato su un valore diverso da Non applicabile.
- Seleziona dati con transazioni in sospeso
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa un report contenente solo dati di riconciliazione con transazioni in sospeso.
Ad esempio, utilizzare questa opzione per i tipi di Business Object il cui stato rimane Aperto o Attivo per la durata di alcuni periodi o anni finanziari.
- Seleziona dati senza transazioni in sospeso
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa un report contenente solo dati di riconciliazione senza transazioni in sospeso.
È possibile selezionare questa casella di controllo e la casella di controllo Elimina saldi zero per stampare un report dei dati di riconciliazione senza transazioni in sospeso per i quali è ancora presente un saldo aperto.
- Dettagli (applicabile solo ai report dettagliati)
-
- Dettagli finanziari
-
Se la casella di controllo è selezionata, nel report vengono stampati i dettagli finanziari.
Selezionare questa casella di controllo per includere nel report le seguenti informazioni:
- Il tipo di inserimento (Dare/Avere)
- La dimensione (se è stata selezionata una delle dimensioni)
- Il conto contabile
Non è possibile selezionare questa casella di controllo se si seleziona Dettagli logistici.
- Dettagli logistici
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa sul report i dettagli logistici relativi a un massimo di due elementi logistici.
Non è possibile selezionare questa casella di controllo se si seleziona Dettagli finanziari.
- Elemento riconciliazione
-
L'elemento di riconciliazione di cui vengono stampati i dettagli nel report.