Riconciliazione fiscale (tfgld1531m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e stampare il report della riconciliazione IVA generato nella sessione Generazione riconciliazione fiscale (tfgld1231m000).
Nel report sono incluse le seguenti voci:
- Tutte le transazioni finalizzate che hanno un singolo codice imposta. Le transazioni con più codici imposta vengono ignorate.
- Le transazioni manuali (prive di codice imposta) dei conti contabili selezionati nella sessione Tipo di riconciliazione per Conto contabile (tfgld1130m000). Le transazioni vengono visualizzate all'inizio del report.
Per stampare il report della riconciliazione, scegliere Stampa dal menu File per avviare la sessione Stampa riconciliazione fiscale (tfgld1444m000).
È possibile selezionare l'opzione Ordina per dal menu Visualizza per ordinare il report in base ai seguenti criteri:
- Tipo di ricavo
- Tipo di imposta
- Paese
- Codice imposta
- Conto contabile ricavi
- Conto contabile imposte
- Data di validità
Nella sessione vengono visualizzati i seguenti elementi:
- La percentuale di imposta che deve essere applicata alle transazioni, nella colonna Aliquota.
- La percentuale di imposta effettiva calcolata dall'importo transazione netto e l'importo imposta effettivo nella valuta locale, nella colonna Aliquota calcolata.
Se questi due valori corrispondono, la transazione è stata registrata correttamente. Se invece sono differenti, è possibile stampare ulteriori informazioni per individuare la transazione errata.
È possibile selezionare una o più transazioni e scegliere Stampa dettagli riconciliazione IVA dal menu Specifico. Viene avviata la sessione Stampa riconciliazione fiscale (Transazioni) (tfgld1445m000). Nel report vengono visualizzate tutte le transazioni che risultano nelle registrazioni della transazione selezionata.
Nel report viene visualizzato il tipo di transazione e il numero di documento di ciascuna transazione. È possibile utilizzare questo report per individuare la causa degli errori.
A seconda del tipo di riconciliazione della riga, nella sessione Riconciliazione fiscale vengono visualizzate le seguenti informazioni:
Ricavi dalle vendite: LN visualizza i dati in base al tipo di imposta, al conto ricavi e al conto imposta. Nelle prime righe vengono visualizzate le transazioni manuali, alle quali è associato un codice imposta ma non un conto imposta e per le quali l'importo IVA corrisponde a zero. Queste righe sono contrassegnate con MANCANTE. Imposta: LN visualizza i dati in base al codice imposta. I campi Conto ricavi e Conto imposta sono vuoti. I codici imposta che non hanno una relazione con una posizione imposta nell'analisi delle imposte non vengono inclusi. Posizione imposta: LN visualizza i dati in base alla posizione imposta. I campi Conto ricavi e Conto imposta sono vuoti. I codici imposta che non hanno una relazione con una posizione imposta nell'analisi delle imposte non vengono inclusi. Si tratta di un tipo di informazioni di riepilogo per posizione imposta. Se il tipo di riconciliazione è Posizione imposta, non è possibile utilizzare l'opzione Stampa dettagli riconciliazione IVA del menu Specifico per stampare altri dettagli sulla transazione. Paese: Per le fatture di vendita, LN confronta il paese del codice di imposta per combinazione paese con il paese del Business Partner 'Destinazione spedizione'. Se i paesi sono differenti, nella colonna Paese imposta LN visualizza il paese del Business Partner 'Destinazione spedizione'. Saldo: Questa riga indica se le transazioni nella tabella Finalizzato (tfgld106) sono in pareggio. Se in un documento sono presenti le differenze dare e avere, la riga è contrassegnata come NON PAREGGIO. È possibile selezionare la riga e scegliere Stampa dettagli riconciliazione IVA dal menu Specifico per stampare le transazioni non in pareggio.
- Tipo imp.
-
Il tipo di imposta.
Le opzioni sono:
- Importo netto VL
-
L'importo netto della transazione in valuta locale.
- Imp. imposta VL
-
L'importo imposta espresso nella valuta locale.