Tipi di transazione (tfgld0511m000)

Utilizzare questa sessione per gestire i tipi di transazione.

Generale
Tipo transazione

Codice di tre posizioni definito dall'utente che viene utilizzato per identificare i documenti. Le serie collegate al tipo di transazione assegnano ai documenti il numero di sequenza.

Definizione
Categoria transaz.

La categoria di transazione è costituita da un gruppo di tipi di transazione.

La categoria definisce l'elaborazione di una transazione collegata al tipo di transazione selezionato.

Sottocategoria transazione

Un set di transazioni determinato dalla categoria di transazioni selezionata.

Associa fatture di acquisto

Il metodo in base al quale vengono elaborate le fatture di acquisto e le note di accredito per acquisti.

Questo è il valore predefinito quando vengono registrate fatture di acquisto e note di accredito per acquisti nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000). È tuttavia possibile sovrascrivere questo valore su ciascuna fattura.

Questo campo può essere modificato soltanto se nel campo Categoria transaz. è selezionato uno dei seguenti valori:

  • Fatture di acquisto
  • Note di accredito per acquisti
Attiva processo in background

Il metodo per determinare quando attivare o avviare il processo in background per la registrazione delle transazioni.

Valori predefiniti

Sempre

Valori consentiti

Rimanda

Quando si avvia una sessione per la creazione di transazioni finanziarie, manualmente o per processo di lavoro, il processo in background non viene attivato dopo la registrazione delle transazioni finanziarie, ma durante la finalizzazione.

Rimanda se in modalità Lavoro

Quando si avvia una sessione per la creazione di transazioni finanziarie per processo di lavoro, il processo in background non viene attivato dopo la registrazione delle transazioni finanziarie, ma durante la finalizzazione. Quest'ultima viene inoltre posticipata finché il processo in background non è completato. Se, tuttavia, la sessione viene avviata manualmente, il processo in background viene attivato subito dopo la registrazione di tutte le transazioni finanziarie.

Sempre

Quando si avvia una sessione per la creazione di transazioni finanziarie, manualmente o per processo di lavoro, il processo in background viene attivato dopo la registrazione di tutte le transazioni finanziarie.

Nota

Se il processo in background per i batch o i documenti selezionati deve essere attivato manualmente, è possibile utilizzare la sessione Richiamo processo background (tfgld1214m000). In questo caso, il valore di Attiva processo in background viene ignorato.

Mod. aggiorn. storico

Il metodo di aggiornamento definisce il modo in cui le transazioni generate, appartenenti al tipo di transazione selezionato, vengono aggiornate nello storico del conto contabile e delle dimensioni.

Nota

Questo campo è disponibile solo se è stato definito un tipo di transazione o quando un tipo non è stato ancora utilizzato per l'immissione di transazioni.

Elaborazione in tempo reale

Le transazioni vengono aggiornate direttamente quando i valori Dare immessi per un documento corrispondono ai valori Avere associati e l'utente inizia a immettere transazioni per un'altra transazione.

Elaborazione batch

Le transazioni vengono aggiornate durante il processo di registrazione, che è possibile avviare nella sessione Numero esecuzione finalizzazione (tfgld1609m000).

Gestione documento
Blocca retrodataz.

Se la casella di controllo è selezionata, la data di transazione dei nuovi documenti con il tipo di transazione specificato deve corrispondere o essere successiva all'ultima data batch utilizzata.

Se si seleziona questa casella di controllo, LN seleziona automaticamente la casella di controllo Documenti in sequenza fissa.

Documenti in sequenza fissa

Se la casella di controllo è selezionata, i numeri di documento compresi nel tipo di transazione sono consecutivi.

Quando si immette una transazione, specificare il numero di serie. Verrà aggiunto automaticamente il primo numero libero.

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile immettere il numero di serie e un numero casuale, ma univoco, per la transazione.

Numero di cifre per serie

Le cifre nel numero di documento completo che devono essere riservate al numero di serie.

Serie predefinita

Il numero di serie predefinito specifica la serie visualizzata per impostazione predefinita al momento dell'immissione di un tipo di transazione specifico.

Libro giornale
Sez. libro giornale

La sezione libro giornale per transazioni di tipo specifico.

Se si utilizza il libro giornale, è necessario selezionarne una sezione. Per le transazioni che non devono essere incluse nel libro giornale, è possibile selezionare una sezione fittizia.

Reg. IVA
Reg. IVA

Il registro IVA al quale è collegato il tipo di transazione.

È possibile selezionare un registro IVA solo se per il tipo di transazione è consentito l'inserimento nel registro IVA.

Se si immette un registro IVA in questo campo, LN seleziona le caselle di controllo Blocca retrodataz. e Documenti in sequenza fissa.

Budget
Al superamento del budget

Specificare l'azione appropriata:

  • Applica criterio conto
  • Continua
  • Nessuna verifica
Transazioni
Importaz. transazione
Formato data

Il formato di tutti i campi data importati.

Separatore decimale per importo (Import. transazione)

Il carattere separatore per i numeri decimali degli importi. Ad esempio, il punto in USD 3.99 o la virgola in EUR 3,99.

Separatore decimale per quantità (Import. transazione)

Il carattere separatore per i numeri decimali delle quantità. Ad esempio, il punto in 4.10 m2 o la virgola in 4,10 m2.

Sessioni
Sess. princ.

La prima sessione attivata dalla sessione Transazioni (tfgld1101m000) per un determinato tipo di transazione.

Sess. succ.

La sessione che verrà avviata dopo la sessione principale selezionata quando viene selezionato un tipo di transazione nella sessione Transazioni (tfgld1101m000).

Visualizz. inser. costo prog.
Visualizzazione inserimenti costo progetto

Il tipo di progetto (PCS) a cui appartiene il tipo di transazione.

Valori consentiti

  • Progetto singolo
  • Progetti multipli
Opzioni
Opzioni
Valuta

Il codice valuta utilizzato nell'ordine per immettere transazioni di questo tipo. Se si desidera immettere una transazione di questo tipo in più valute, ignorare questo campo.

Importo negativo per note di accredito

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile registrare una nota di accredito con un codice dare/avere inverso o come importo in avere negativo.

Questo campo è applicabile ai seguenti tipi di transazione:

  • Note di accredito
  • Note di accredito per acquisti

Codice protocollo

Il codice protocollo in base al quale il numero di protocollo dei documenti può essere definito o ridefinito nei report.

Il normale codice documento viene rinumerato con il codice protocollo più il numero di sequenza in base alla data del documento. È possibile effettuare la rinumerazione solo dopo la chiusura definitiva del periodo.

Registra tipo di documento

Il tipo di documento che verrà riportato nei registri delle vendite e degli acquisti e che può essere collegato a uno o più tipi di transazioni.

Valori consentiti

Codice   Tipo documento
01 - fattura
02 - incasso automatico
03 - avviso di credito
07 - fattura solamente per IVA da dogana
09 - fattura con protocollo
Nota

Questa funzionalità è specifica per la Bulgaria.

Checksum richiesti

Se la casella di controllo è selezionata, le transazioni vengono verificate mediante un checksum.

Quando la verifica viene effettuata prima della finalizzazione, tutte le transazioni immesse per questo tipo di transazione vengono sommate e verificate in rapporto al checksum.

Se gli importi non coincidono al momento del confronto, non sarà possibile finalizzare le transazioni finché non saranno stati corretti gli errori che causano l'anomalia.

È possibile immettere il checksum nel campo Importo controllo nella sessione Transazioni (tfgld1101m000).

Escludi da flusso di lavoro

Se la casella di controllo è selezionata, i tipi di transazione verranno esclusi dal flusso di lavoro.

Nota
  • Questa opzione è visibile e applicabile solo per i seguenti campi:
    • Il campo Categoria transaz. impostato su Prima nota, se è attiva la funzione Gestione configurazioni oggetto per TFJOUV.
    • Il campo Categoria transaz. impostato su Fatture di acquisto, se è attiva la funzione Gestione configurazioni oggetto per TFPURI.
  • Se un tipo di transazione relativo a fatture di acquisto viene escluso dal flusso di lavoro, la funzionalità di approvazione per il pagamento non è applicabile.
Escludi da informazioni rendiconto finaziario

Se la casella di controllo è selezionata, quando si generano Informazioni rendiconto finanziario dettagliate, i tipi di transazione non vengono considerati.

Nota
  • Questa casella di controllo è disponibile solo se nella sessione Parametri gruppo (tfgld0101s000) è selezionata la casella di controllo Informazioni rendiconto finanziario dettagliate.
  • Questa casella di controllo è attivata solo se la Categoria transaz. è impostata su Cassa e la Sottocategoria transazione è impostata su Transazione bancaria, Assegna pagam. anticipato/non allocato o Assegna incasso anticipato/non allocato.
Calcola saldo di chiusura automaticamente

Se la casella di controllo è selezionata, non è necessario specificare manualmente il saldo di chiusura nella sessione Transazioni bancarie (tfcmg2500m000). Il saldo di chiusura è calcolato in base a quello di apertura e alle transazioni immesse nella sessione Transazioni bancarie (tfcmg2500m000). È tuttavia possibile modificare il saldo di apertura e quello di chiusura. Alla chiusura della sessione Transazioni bancarie (tfcmg2500m000) la verifica del saldo del conto bancario non viene eseguita. Se la casella di controllo non è selezionata, è necessario immettere manualmente il saldo di chiusura e alla chiusura della sessione Transazioni bancarie (tfcmg2500m000) viene eseguita la verifica del saldo del conto bancario.  

Conto cassa e dimensioni
Conto cassa

Il conto di contropartita fisso per le transazioni di tipo Cassa.

Valori consentiti

Selezionare un conto contabile con le seguenti caratteristiche:

  • Sottolivello zero (0)
  • Assenza di integrazioni
  • Conto non bloccato
Dimensione

Una delle dodici basi di analisi (valore massimo) disponibili per i conti contabili.