Assegnazione numeri protocollo a documenti (tfgld0235m000)
Utilizzare questa sessione per assegnare i numeri di protocollo ai documenti.
I numeri di protocollo vengono determinati sulla base del codice protocollo, registrato per tipo di transazione nella sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000).
Il numero di protocollo dipende anche dall'ultimo numero di protocollo utilizzato per l'anno e il tipo di transazione.
I numeri di protocollo vengono assegnati nell'ordine delle date del documento originario, indipendentemente dal tipo di transazione del documento.
- Quando le impostazioni del protocollo vengono definite per la società finanziaria nella sessione Impostazioni protocollo per Società finanziaria (tfgld0133m000), l’anno del protocollo si basa sull’anno finanziario dei documenti. Diversamente, l’anno del protocollo sarà l’anno di calendario in cui è stato assegnato il numero di protocollo.
- Assegna in base a
-
La data in base alla quale viene assegnato il numero di protocollo. Se le impostazioni del protocollo vengono definite per la società finanziaria, questo valore viene derivato dalla sessione Impostazioni protocollo per Società finanziaria (tfgld0133m000).
Valori consentiti
- Data inserimento transazione
- Data finalizzazione
- Fino alla data
-
La data fino alla quale i numeri di protocollo vengono assegnati ai documenti. Tale data viene utilizzata per assegnare il numero di protocollo se l’opzione In base al periodo finanziario non è selezionata.
- Fino al periodo finanziario
-
Il periodo fino al quale vengono assegnati i numeri di protocollo.
NotaQuesto campo è attivato solo se la casella di controllo In base al periodo finanziario è selezionata.
- Fino al periodo finanziario
-
L’anno fino al quale vengono assegnati i numeri di protocollo. Esempio: Al momento dell’elaborazione dei dati per l’anno 2015 e il periodo 2, i dati 2015-01 e 2015-02 vengono elaborati mentre i dati precedenti al 2015 vengono ignorati.
NotaQuesto campo è attivato solo se la casella di controllo In base al periodo finanziario è selezionata.
- In base al periodo finanziario
-
Indica se il periodo finanziario della transazione viene considerato ai fini dell’assegnazione dei numeri di sequenza. Se la casella di controllo è selezionata, il numero del periodo viene preso in considerazione ai fini dell’assegnazione dei numeri di sequenza. Ai documenti appartenenti a un numero di periodo precedente deve essere assegnato un numero di sequenza inferiore. L’attivazione di questa opzione garantisce la continuità della numerazione in periodi finanziari specifici (mesi). Se la casella di controllo non è selezionata, i numeri dei periodi vengono ignorati durante l’assegnazione dei numeri di sequenza. Se si attiva questa opzione potrebbero generarsi gap di numerazione all’interno di un periodo.
- Anno finanziario
-
L'anno finanziario al quale sono collegate le transazioni finanziarie.
- Batch
-
Gruppo di transazioni finanziarie elaborate insieme. Se si finalizza un batch, vengono elaborate tutte le transazioni oppure, in caso di errore, non viene elaborata alcuna transazione.