Prima nota ricorrente (tfgld0140m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare, gestire o creare definizioni di Prima nota ricorrenti.

È possibile scegliere Ordina per... dal menu Visualizza per selezionare varie opzioni di ordinamento.

Per creare una nuova definizione di Prima nota ricorrente, fare clic su Nuovo. In alternativa, è possibile selezionare una definizione di Prima nota ricorrente e fare clic su Duplica. La definizione di Prima nota può essere copiata con o senza le singole transazioni e lo scadenzario.

Stato della definizione di Prima nota ricorrente

Lo stato della definizione di Prima nota ricorrente determina le operazioni che è possibile effettuare.

Queste regole si applicano nei seguenti casi:

  • Se si crea una nuova definizione di Prima nota ricorrente, lo stato è Registrato.
  • È possibile modificare una definizione di Prima nota ricorrente solo se lo stato è Registrato.
  • È possibile definire transazioni e istruzioni per una definizione di Prima nota ricorrente solo se lo stato è Registrato.
  • È possibile eliminare una definizione di Prima nota ricorrente solo se si verificano le seguenti condizioni:

    • Lo stato è Registrato.
    • Lo stato è Rilasciato e sono state registrate tutte le transazioni di Prima nota ricorrenti generate basate sulla definizione.

È possibile modificare lo stato nella sessione di dettagli Prima nota ricorrente (tfgld0140m100).

Nota

Quando vengono creati, gli inserimenti di Prima nota ricorrente sono in modalità bozza (estratti).

È possibile inviare la Prima nota ricorrente per l'approvazione solo se lo Stato Prima nota ricorrente è impostato su Rilasciato.

Per ulteriori informazioni, vedere: Stato Prima nota ricorrente.

Prima nota ricorrente

Il codice che identifica la definizione di Prima nota ricorrente.

Descrizione

Una descrizione della definizione di Prima nota ricorrente.

Tipo di prima nota ricorrente
Documento di Prima nota

Utilizzata, ad esempio, per assegnare mensilmente ai reparti costi fissi stimati, ad esempio costi di ammortamento e imposte sui cespiti, i cui importi effettivi solitamente vengono stabiliti per semestre o per anno. Nell'ultimo mese del periodo finanziario, le transazioni di Prima nota per i costi mensili stimati vengono stornate e i costi mensili effettivi vengono assegnati ai reparti secondo un criterio proporzionale.

È possibile utilizzare questo tipo per creare i seguenti elementi:

  • Transazioni di Prima nota ricorrenti
  • Transazioni di Prima nota di storno
  • Transazioni di Prima nota di storno periodiche
Fattura di acquisto

Utilizzata per creare semplici fatture per costi ricorrenti.

Questo tipo, ad esempio, può essere utilizzato per pagare importi fissi e periodici relativi a contratti a lungo termine, ad esempio affitti di uffici, assicurazioni e canoni di locazione. In genere, i pagamenti vengono effettuati dalla sede centrale e i costi relativi vengono trasferiti periodicamente a ogni reparto o filiale.

Fattura vendita

Utilizzata per creare fatture di vendita ricorrenti.

È possibile utilizzare questo tipo, tra l'altro, per l'autofatturazione di costi relativi alle società consociate, ad esempio diversi tipi di costi di assistenza. In genere, la sede centrale paga i costi per l'intera organizzazione. La fatturazione alle società consociate viene effettuata mensilmente a un tasso fisso. Le transazioni di Prima nota ricorrente facilitano la fatturazione di questi pagamenti regolari.

Valuta

Valuta utilizzata nel documento della transazione.

Stato Prima nota ricorrente

Lo stato della Prima nota ricorrente.

Valori consentiti

Registrato

La definizione di Prima nota ricorrente è stata immessa ma non è stata convalidata. È possibile aggiungere e modificare i dettagli e le istruzioni delle transazioni. In LN non è possibile utilizzare la definizione di Prima nota ricorrente per generare transazioni di Prima nota.

Rilasciato

La definizione di Prima nota ricorrente e i dettagli della transazione sono stati convalidati e sono state definite le relative istruzioni di Prima nota ricorrente necessarie. Non è possibile apportare modifiche alla definizione di Prima nota ricorrente. LN può generare transazioni di Prima nota basate sulla definizione di Prima nota ricorrente.

È possibile impostare lo stato su Rilasciato se vengono soddisfatte queste condizioni:

  • Se l'impostazione Recurring Journal Type è Prima nota, il saldo totale dei dettagli della transazione deve essere uguale a zero.
  • Se il tipo di Prima nota ricorrente è Fattura di acquisto, il saldo totale dei dettagli della transazione deve essere un importo negativo perché nel conto di controllo viene effettuata una registrazione a credito.
  • Se il tipo di Prima nota ricorrente è Fattura vendita, il saldo totale dei dettagli della transazione deve essere un importo positivo perché nel conto di controllo viene effettuata una registrazione a debito.
  • Se l'impostazione Reversal Type dell'istruzione è Incluso per storno periodico, deve essere presente un'istruzione Storno periodico corrispondente.
  • Se il tipo di storno dell'istruzione è Storno periodico, deve essere presente almeno un'istruzione Incluso per storno periodico la cui data di storno corrisponde alla data di generazione dell'istruzione Storno periodico.
Non utilizzato

Non è possibile modificare la definizione di Prima nota ricorrente e LN non può utilizzare la definizione di inserimento di Prima nota ricorrente per generare transazioni di Prima nota.

È possibile, ad esempio, impostare temporaneamente lo stato su Non utilizzato se si desidera verificarne i dettagli.

Stato flusso lavoro

Lo stato applicabile nel caso in cui il componente della transazione richieda un'approvazione dell'autorizzazione tramite ION Workflow.

Quando si esegue una modifica che richiede un'autorizzazione, viene creata automaticamente una versione estratta del componente transazione. Le modifiche inviate diventano effettive solamente dopo l'approvazione/archiviazione. È inoltre possibile annullare le modifiche o richiamare le modifiche inviate.

  • I componenti della transazione estratti e archiviati vengono visualizzati nella sessione Oggetti estratti (ttocm9599m000).
  • Dal menu appropriato di questa sessione, selezionare Flusso di lavoro, quindi eseguire l'azione desiderata per il componente della transazione.

Valori consentiti

Versione provvisoria

The object is checked out. It can be changed and saved multiple times until the user submits the changes.

In sospeso

Any changes made to the object are submitted. The object is pending for approval. The data of the object cannot be modified.

Richiamo richiesto

The object was already submitted, but is recalled by the user. Approval will not take place anymore. If the recall is accepted, the object status becomes Bozza (revisione). If the Recall is rejected, the object status becomes In sospeso.

Bozza (revisione)

The object was recalled after it was submitted and the recall is accepted. The object can be changed and saved multiple times until the user submits the changes.

Rifiutato

The submitted changes to the object are rejected. The user can make changes to the object and submit these changes again, or discard all changes.

Approvazione ricevuta

The submitted changes to the object are approved. The object will automatically be checked in. If the check-in fails, the status remains Approvazione ricevuta. An administrator must decide what to do with the object.

Approvato

The submitted changes to the object are approved and the object is checked in.

Non applicabile

The object is checked in. Instead of an Object status, an Approval status is applicable.

Non applicabile

The object already existed before activating Flusso di lavoro ION document authorization; no changes are made to the object since then.

Non avviato

The modified object is manually checked in, but no approval is received from Flusso di lavoro ION.

To manually check in an object, the Object status must be Approvazione ricevuta.

Approvato

The modified object is checked in after approval from Flusso di lavoro ION.

Indipendentemente dal fatto che il componente sia estratto o archiviato, se per il tipo di componente è specificata una descrizione nella sessione Campi di informazioni su flusso di lavoro (ttocm0106m000) (visualizzata come scheda della sessione Tipi di oggetto (ttocm0102m000)) in questo campo viene sempre visualizzato il valore del campo Descrizione appropriato.

Nota

Per ulteriori informazioni sulla configurazione e sull'utilizzo di ION Workflow per componenti della transazione in LN, consultare la guida Infor LN Integration Guide for Infor ION Workflows and Monitors sul portale Infor Xtreme.