Dismissione cespiti (tffam8240m000)
Utilizzare questa sessione per dismettere più cespiti in fase di ammortamento in tutti i libri correlati a partire dal modulo Cespiti. Una dismissione cumulativa differisce dalla dismissione cespiti normale poiché consente di dismettere in una sola volta un elevato numero di cespiti e libri. Dopo avere capitalizzato i cespiti, è possibile eseguirne la dismissione cumulativa in qualsiasi momento. È possibile dismettere tutti o parte dei cespiti selezionati oppure dismettere i cespiti in uno o in tutti i libri correlati. LN registra gli inserimenti di Prima nota per la dismissione cumulativa utilizzando i valori contenuti nei libri predefiniti dei cespiti nel modulo Contabilità generale.
È possibile immettere i valori nei campi relativi ai criteri. In alternativa, è possibile non specificare alcun valore in tali campi per eseguire la transazione su tutti i cespiti presenti in LN. È inoltre possibile eseguire dismissioni solo per una società alla volta. LN utilizza l'importo immesso nelle righe di distribuzione come criterio per le righe di distribuzione di origine indicate.
L'esecuzione di una dismissione cumulativa modifica lo stato di tutti i libri dismessi da In fase di ammortamento in Dismesso. Se tutti i libri cespiti sono stati dismessi, ai cespiti viene assegnato lo stato Dismesso. I cespiti dismessi possono essere eliminati da LN.
- Selezione
-
- Intervallo di selezione
-
- Numero cespite
-
Il numero cespite e la relativa estensione creano un identificatore univoco per il cespite nella società selezionata.
- Estensione cespite
-
Il numero cespite e la relativa estensione creano un identificatore univoco per il cespite nella società selezionata.
- Categ.
-
Se si desidera dismettere un gruppo di cespiti che condividono una categoria, specificare l'intervallo di categorie associate ai cespiti stessi.
- Sottocateg.
-
Se si desidera dismettere un gruppo di cespiti che condividono una sottocategoria, specificare l'intervallo di sottocategorie associate ai cespiti stessi.
- Gruppo
-
Specificare l'intervallo di codici gruppo cespiti associati ai cespiti di cui si desidera eseguire la dismissione cumulativa.
- Metodo ITC
-
Specificare l'intervallo di metodi ITC (Investment Tax Credit) associati ai cespiti per cui si desidera eseguire una transazione cumulativa.
- Conto raggrupp. cespiti
-
Specificare l'intervallo dei conti di raggruppamento cespiti ADR o MACRS associati ai cespiti di cui si desidera eseguire la dismissione cumulativa.
- Data entrata in servizio
-
Data in cui il cespite è pronto per l'entrata in servizio. L'ammortamento dei cespiti può iniziare da questa data. La data di entrata in servizio può corrispondere alla data di acquisto. Se è richiesta una fase preparatoria prima dell'utilizzo del cespite, la data di entrata in servizio può essere successiva. Non è possibile capitalizzare un cespite prima della relativa data di entrata in servizio.
- Quantità corrente
-
Specificare l'intervallo di quantità correnti condivise dai cespiti di cui si desidera eseguire la dismissione cumulativa.
- Altri criteri di selezione
-
- Automobile
-
In questo campo è possibile selezionare i criteri necessari per l'esecuzione della dismissione cumulativa.
- Elenc.
-
In questo campo è possibile selezionare i criteri necessari per l'esecuzione della dismissione cumulativa.
- Nv.
-
In questo campo è possibile selezionare i criteri necessari per l'esecuzione della dismissione cumulativa.
- Informazioni dismissione
-
- Informazioni dismissione
-
- Data dismissione
-
La data della dismissione.
Valori predefiniti
Primo giorno del periodo corrente.
- Motivo
-
Immettere un codice motivo di tipo Dismissione per le nuove transazioni di dismissione.
I codici motivo vengono gestiti nella sessione Motivi (tffam6550m000).
È possibile eseguire la ricerca del codice motivo di una transazione di dismissione nella sottosessione Dismissione (tffam8540s000) della sessione Interrogazione transazione libro cespiti (tffam8501m000).
- Tipo dismissione
-
Indica il motivo per cui un cespite viene dismesso.
- Tipo dismissione ADR
-
Se uno o più cespiti selezionati fanno parte di un conto di raggruppamento cespiti, indicare il modo in cui deve essere gestita la dismissione dei libri ADR dei cespiti.
- Se il valore specificato è Nessuno oppure Ordinario, al libro cespite ADR viene assegnato lo stato Dismesso. Tale libro, tuttavia, rimane nel conto di raggruppamento cespiti e continua ad essere ammortizzato.
- Se il valore specificato è Straordinario, i valori del libro cespiti ADR vengono rimossi dal conto di raggruppamento cespiti e non vengono più ammortizzati.
- Elimina inserimenti di Prima nota
-
Se la casella di controllo è selezionata, gli inserimenti di Prima nota relativi a questa transazione non vengono creati nel modulo Contabilità generale.
- Stampa report errori
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report errori.
- Proventi
-
- Proventi
-
I contanti o altri proventi ricevuti a seguito della dismissione. È possibile registrare i proventi per qualsiasi tipo di dismissione. Nel campo Proventi, ad esempio, è possibile registrare l'equo valore di mercato di un cespite dismesso mediante una donazione in beneficenza.
I proventi vengono registrati nella transazione di dismissione del libro cespiti.
È possibile eseguire la ricerca di cespiti nella sessione Dismissione (tffam8540s000), una sottosessione di Interrogazione transazione libro cespiti (tffam8501m000).
- Valuta
-
Valuta utilizzata nel documento della transazione.
- Tasso
-
Addebito o pagamento fissato in base a una scala standard, ad esempio il tasso di cambio della transazione.
- Coeff. tasso
-
Coefficiente per cui viene diviso l'importo espresso nella valuta della transazione o della fattura prima che LN lo converta in una valuta locale. Viene solitamente utilizzato per valute a cui corrisponde un prezzo relativamente basso, ad esempio il won coreano.
- Valuta locale
-
Una delle valute base di una società, utilizzata da LN per la registrazione e il reporting degli importi.
In un sistema multivaluta è possibile definire fino a tre valute locali (home):
- La valuta locale
- Due valute di reportistica
Scegliere Cambia valuta dal menu Strumenti per passare da una valuta locale a un'altra.
- Distribuzione
-
- Distribuzione
-
- Etichetta fittizia
-
Specificare il conto ubicazione associato ai cespiti di cui si desidera eseguire la dismissione cumulativa. È possibile impostare fino a otto segmenti di ubicazione che definiscono l'ubicazione fisica di un cespite.