Conti raggruppamento cespiti (tffam7570m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire i seguenti elementi:
- Conti di raggruppamento cespiti MACRS per cespiti MACRS entrati in servizio dopo il 1994.
- Conti di raggruppamento cespiti per cespiti ADR entrati in servizio prima del 1980 (conto di raggruppamento cespiti) e utilizzati per le imposte statunitensi.
Per aggiungere nuovi conti di raggruppamento cespiti, scegliere Nuovo nella sottosessione Conto raggruppamento cespiti (tffam7170s000).
Per apportare modifiche ai registri dei gruppi ADR e MACRS, utilizzare il menu Specifico della sottosessione Rettifica conto raggruppamento cespiti (tffam7271m000).
Per ammortizzare i registri dei gruppi ADR e MACRS, utilizzare il menu Specifico della sottosessione Ammortamento conto raggruppamento cespiti (tffam7272m000).
Per ricalcolare l'ammortamento dei libri dei gruppi ADR e MACRS, utilizzare il menu Specifico della sottosessione Ricalcolo conto raggruppamento cespiti (tffam7273m000).
- Conto raggrupp. cespiti
-
Un identificatore univoco del conto di raggruppamento cespiti.
- Codice ammortamento
-
Sistema di ammortamento in base al quale vengono calcolati l'ammortamento, la riduzione del valore, la rivalutazione e così via.
Il codice di ammortamento è un identificatore univoco utilizzato per ammortizzare i cespiti. A ciascun codice è associato un metodo ed eventualmente una vita, a seconda del metodo utilizzato. La vita viene registrata nel libro cespiti. In base alle specifiche esigenze, è possibile definire più codici di ammortamento.
- Anno
-
L'anno di entrata in servizio del conto di raggruppamento cespiti e dei relativi cespiti.
- Vita (in mesi)
-
La vita del conto di raggruppamento cespiti e di tutti i cespiti presenti in quest'ultimo. Il sistema non consente di aggiungere al conto di raggruppamento cespiti un cespite la cui vita non corrisponde alla vita specificata per il conto.
- Classe proprietà
-
In questo campo viene indicato se il conto di raggruppamento cespiti può contenere cespiti con classi di proprietà di tipo beni immobili o mobili. Il tipo di proprietà del cespite deve corrispondere al tipo specificato per il conto.