Ricalcolo conto raggruppamento cespiti (tffam7273m000)

Utilizzare questa sessione per ricalcolare l'ammortamento eseguito in un periodo precedente in relazione ai conti di raggruppamento cespiti. Durante il ricalcolo dell'ammortamento viene cercata l'ultima transazione di ammortamento. Se non viene individuata alcuna transazione, il calcolo verrà effettuato a partire dalla data di entrata in servizio.

Quando si esegue questa operazione, LN calcola il nuovo importo di ammortamento per ciascun periodo e rettifica tutte le transazioni di ammortamento precedenti in modo che la somma delle transazioni di ammortamento di ciascun periodo dia come risultato il nuovo importo di ammortamento. LN ricerca la data di ammortamento ed esegue lo storno fino alla data di validità della transazione, quindi esegue il ricalcolo a partire da tale data. In caso contrario, LN esegue lo storno a partire dalla data di entrata in servizio.

Per eseguire il ricalcolo dell'ammortamento, è necessario che i periodi presenti nel modulo Contabilità generale siano aperti e che le transazioni relative al periodo precedente non siano state eliminate. Le funzionalità devono essere identiche al ricalcolo dell'ammortamento standard eseguito nella sessione Ricalcolo ammortamento cespite (tffam1206m000). L'unica eccezione è rappresentata dal fatto che l'ammortamento viene eseguito soltanto nel libro ADR relativo a ciascun cespite presente nel conto di raggruppamento cespiti selezionato.

Anno/Periodo

L'intervallo di anni in relazione al quale verrà ricalcolato l'ammortamento. Se l'anno è 0, l'ammortamento verrà ricalcolato a partire dalla data di entrata in servizio del cespite.

/

I periodi consentono di suddividere un anno in intervalli regolari quali settimane, mesi o trimestri utilizzabili a fini statistici e finanziari, nonché per la contabilità delle ore, la pianificazione e il controllo dei costi.

L'intervallo di periodi in relazione al quale verrà ricalcolato l'ammortamento. È necessario immettere un numero intero compreso tra 1 ed n, dove n rappresenta il numero di periodi presenti nel modello di calendario.

Elimina inserimenti di Prima nota

Se la casella di controllo è selezionata, nel modulo Contabilità generale non vengono creati inserimenti di Prima nota per la transazione in oggetto.

Nota

Gli inserimenti dei libri imposte federali non vengono inviati alla contabilità. Poiché i conti di raggruppamento cespiti sono sempre associati a un libro imposte federali, questa casella di controllo non viene utilizzata.