Ammortamento conto raggruppamento cespiti (tffam7272m000)

Utilizzare questa sessione per calcolare l'ammortamento per i cespiti presenti nel conto di raggruppamento cespiti selezionato nei libri del gruppo ADR (Asset Depreciation Range) o MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System).

Un conto di raggruppamento cespiti viene ammortizzato per registrare il costo dei cespiti presenti nel conto a fronte dei ricavi derivanti dai cespiti stessi in relazione a periodi specifici. L'ammortamento di un conto di raggruppamento cespiti determina l'ammortamento del libro ADR, specificato nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000), per i cespiti contenuti nel conto. LN calcola l'ammortamento per ciascun cespite incluso nel libro ADR, quindi aggiunge l'ammortamento dei cespiti ai totali accumulati e cumulati (YTD) gestiti per il conto.

Quando si esegue l'ammortamento di conti di raggruppamento cespiti, è necessario indicare il periodo e l'anno in relazione ai quali LN deve calcolare l'ammortamento. LN utilizza le frequenze assegnate al conto di raggruppamento cespiti per determinare i conti che è possibile ammortizzare nel periodo specificato. Per calcolare l'ammortamento, LN utilizza quindi il metodo di ammortamento del conto.

Nota

Se necessario, è possibile ricalcolare l'ammortamento nella sessione Ricalcolo conto raggruppamento cespiti (tffam7273m000).

Se la vita di uno qualsiasi dei cespiti selezionati viene misurata in unità in uno dei libri correlati, prima dell'ammortamento è necessario eseguire la sessione Registrazione unità cespite utilizzate (tffam1145s000). Durante il calcolo dell'ammortamento, LN confronta il nuovo valore con quello esistente. La differenza viene registrata come transazione ammortamento per il periodo specificato. Non è possibile ammortizzare un cespite oltre la fine dell'anno finanziario corrente.

Periodo

I periodi consentono di suddividere un anno in intervalli regolari quali settimane, mesi o trimestri utilizzabili a fini statistici e finanziari, nonché per la contabilità delle ore, la pianificazione e il controllo dei costi.

Immettere il periodo in relazione al quale si desidera calcolare l'ammortamento.

È necessario immettere un numero intero compreso tra 1 ed n, dove n rappresenta il numero di periodi presenti nel modello di calendario.

Anno

Immettere l'anno in relazione al quale si desidera calcolare l'ammortamento.

Elimina inserimenti di Prima nota

Se la casella di controllo è selezionata, nel modulo Contabilità generale non vengono creati inserimenti di Prima nota per la transazione in oggetto.

Note: 

Gli inserimenti dei libri imposte federali non vengono inviati alla contabilità. Poiché i conti di raggruppamento cespiti sono sempre associati a un libro imposte federali, questa casella di controllo non viene utilizzata.