Ammortamento cespite (tffam1205m000)

Utilizzare questa sessione per indicare i dati base di ammortamento relativi ai cespiti. L'ammortamento consente di allocare il costo di un cespite durante la relativa vita utile per scopi fiscali e di registrazione. Con il trascorrere del tempo, il valore di un cespite diminuisce. L'ammortamento dei cespiti viene eseguito per registrare tale perdita di valore su base periodica.

Nota

LN calcola l'importo di ammortamento nel modo descritto di seguito:

Importo ammortamento = Valore del cespite / Vita cespite

Se dopo avere effettuato l'arrotondamento in base alla definizione di valuta, l'importo di ammortamento risultante dalla formula sopra descritta è un valore vicino a zero, l'ammortamento non viene eseguito. Vengono create transazioni di ammortamento con importi pari a zero e il valore contabile netto del cespite non risulta diminuito.

LN calcola l'ammortamento in modo separato per ciascun libro correlato al cespite. È possibile eseguire l'ammortamento di un cespite in tutti i libri correlati contemporaneamente oppure in uno o più libri. LN utilizza una frequenza per determinare la validità di un cespite per l'ammortamento e la frequenza di calcolo dell'ammortamento. LN utilizza inoltre un metodo di ammortamento assegnato a ciascun libro per determinare la modalità di calcolo dell'ammortamento. Se la vita di uno qualsiasi dei cespiti selezionati viene misurata in unità in uno dei libri correlati, prima dell'ammortamento è necessario eseguire la sessione Registrazione unità cespite utilizzate (tffam1145s000).

È possibile ammortizzare un cespite in un libro solo fino a quando il relativo costo rimanente è uguale al valore di recupero o fino a quando la vita rimanente è pari a zero. I cespiti con costo negativo accumulano ammortamento negativo. Una volta raggiunto lo zero, non è possibile continuare l'ammortamento. Quando viene raggiunto questo limite, l'ammortamento del cespite e dei libri correlati viene interrotto.

Nota

I cespiti per i quali nei libri correlati è selezionata la casella di controllo Ammortamento inferiore a valore recuperabile possono essere ammortizzati al di sotto del valore di recupero fino a quando il relativo costo raggiunge lo zero.

Per.

I periodi consentono di suddividere un anno in intervalli regolari quali settimane, mesi o trimestri utilizzabili a fini statistici e finanziari, nonché per la contabilità delle ore, la pianificazione e il controllo dei costi.

Valori consentiti

I numeri interi compresi tra 1 e n, dove n è il numero di periodi presenti nel calendario.

Il periodo in relazione al quale verrà calcolato l'ammortamento di un cespite nei relativi libri cespiti.

Anno

L'anno fino al quale verrà calcolato l'ammortamento.

Elimina inserimenti di Prima nota

Se la casella di controllo è selezionata, nel modulo Contabilità generale non vengono creati inserimenti di Prima nota per questa transazione.

Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report errori.