Capitalizzazione (tffam1200m000)
Utilizzare questa sessione per capitalizzare uno o più cespiti selezionati.
Quando si capitalizza un cespite, lo stato del cespite stesso e quello di ciascuno dei libri ad esso correlati viene modificato da Immesso in Acquisito. Se il libro cespiti contiene un fondo ammortamento ed è capitalizzato, il relativo stato viene impostato su In fase di ammortamento. Dopo la capitalizzazione è possibile iniziare ad ammortizzare un cespite in qualsiasi momento.
È possibile capitalizzare i cespiti con stato impostato su Immesso o Rimosso. Se la capitalizzazione di un cespite viene rimossa, è possibile procedere alla ricapitalizzazione del cespite stesso, ad esempio dopo averne modificato il valore nel modo necessario. È quindi possibile ricapitalizzare il cespite con stato Rimosso.
- Se necessario, è possibile annullare lo stato Capitalizzato di un cespite. In questo modo il cespite viene rimosso dal servizio e se ne impedisce l'ammortamento. Se si desidera rimuovere la capitalizzazione, vedere la sessione Rimozione capitalizzazione (tffam1201m000).
- Il messaggio 'Il costo cespite supera il valore massimo unità' indica che il costo del cespite diviso per la quantità è maggiore del valore massimo unità indicato nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000). Vengono verificati soltanto i cespiti a cui viene applicato un metodo di ammortamento nel primo esercizio.
- Data capitalizzazione
-
La data in cui viene eseguita la capitalizzazione e vengono registrati gli inserimenti di Prima nota per la transazione.
Non è possibile immettere una data precedente alla data di entrata in servizio del cespite o una data relativa a un periodo chiuso. Non è inoltre possibile immettere una data non compresa nella date attive della società corrente. A meno che non venga selezionata la casella di controllo Elimina inserimenti di Prima nota, la data deve essere compresa in un periodo aperto.
Valori predefiniti
La data odierna.
- Elimina inserimenti di Prima nota
-
Transazione per cui non è disponibile alcun documento (fattura) di sottocontabilità. I documenti di Prima nota possono essere registrati nel modulo Contabilità generale.
Se si sopprime la Prima nota o l'inserimento di Prima nota, LN non registra alcun inserimento di Prima nota nel modulo Contabilità generale.
- Stampa report errori
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene stampato un report errori.
- Periodo corr.
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene utilizzato il periodo corrente definito nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000).
La data predefinita corrisponde alla prima data di tale periodo. È possibile scegliere una data diversa compresa in tale periodo. Questa data verrà utilizzata per individuare il periodo di reportistica e il periodo d'imposta della transazione.
- Data entrata in servizio
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene utilizzata la data di entrata in servizio.
- Numero cespite
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di numeri cespite.
- Estensione cespite
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di estensioni cespite.
- Categ.
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di categorie.
- Sottocateg.
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di sottocategorie.
- Data capitalizzazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, viene utilizzata la data di capitalizzazione.