Aggiunta libro a cespiti (tffam0210m000)
Utilizzare questa sessione per creare relazioni libro-cespite. Viene specificato un libro modello da cui verranno ricavati i valori. Il libro modello deve essere sempre un libro obbligatorio. Per inserire i valori in un nuovo libro, è necessario selezionare un libro modello da cui è possibile ricavare i valori stessi.
Se a un libro predefinito viene assegnato un libro modello dello stesso tipo, quando aggiunge i libri ai cespiti LN esegue particolari attività. Lo stato del libro modello viene copiato nel nuovo libro, così come altri valori. LN crea inoltre una transazione per ogni tipo di transazione necessario. Se, ad esempio, lo stato del libro modello è ammortizzato, il valore dell'ammortamento viene copiato nel nuovo libro in relazione a tutti i cespiti creati per la società. Viene inoltre creata una transazione di ammortamento nel periodo corrente relativo al nuovo libro.
Se lo stato del cespite è impostato su Dismesso o se il cespite è stato rimosso, il libro non viene aggiunto al cespite.
È possibile accedere a questa sessione selezionando Libri predefiniti nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000) e modificando un libro non obbligatorio in obbligatorio. È possibile accedere a questa sessione anche quando si creano nuovi libri.
- Libro predef.
-
Il libro che viene aggiunto ai libri predefiniti esistenti.
- Libro predef.
-
La descrizione o il nome del codice.
- Libro modello
-
Il libro modello è il libro di origine da cui vengono ricavati i valori quando si aggiungono nuovi libri ai cespiti.
- Libro modello
-
La descrizione del libro modello.