Metodo pagamento/incasso (tfcmg0140s000)
Utilizzare questa sessione per gestire il metodo di pagamento/incasso per una fattura.
Nella scheda Passaggi è possibile selezionare i passaggi che devono essere eseguiti da LN e per i quali devono essere create le registrazioni finanziarie.
Alcuni passaggi sono disponibili solo per gli effetti commerciali passivi (TNP), altri solo per gli effetti commerciali attivi (TNR). Di alcuni passaggi la disponibilità dipende dalla scelta di altri passaggi. Per alcuni passaggi, è possibile specificare la non obbligatorietà.
LN registra lo stato di ogni effetto commerciale man mano che questo viene creato, accettato, inviato alla banca, girato, maturato e così via. Lo stato dell'effetto commerciale indica sempre l'ultimo passaggio eseguito sull'effetto.
- Metodo pagamento/incasso
-
Il codice del metodo di pagamento. Il metodo di pagamento viene utilizzato per definire la procedura o il processo di pagamento/incasso.
- Dettagli
-
- Dettagli pagam.
-
- Incasso/Pagamento
-
In questo campo viene indicato se il metodo di pagamento si riferisce a una transazione di tipo Pagamento o Incasso
- Tipo di pagamento/incasso
-
Il tipo di pagamento o di incasso del metodo di pagamento/incasso. Questo parametro determina la modalità di elaborazione del pagamento o dell'incasso in LN.
- Automatico
-
Viene avviato un processo di incasso o pagamento automatico. Per l'incasso automatico, le fatture di vendita vengono selezionate per l'incasso automatico. Per il pagamento automatico, le fatture di acquisto vengono incluse nella procedura di pagamento.
- Manuale
-
Il processo di incasso o pagamento deve essere eseguito manualmente.
- Effetto commerciale
-
Il pagamento o l'incasso viene effettuato mediante la creazione di un documento effetto commerciale.
- Tipo eff.comm.
-
Se il campo Tipo di pagamento/incasso è impostato su Effetto commerciale, in questo campo viene indicato il tipo di effetto commerciale definito nella sessione Tipi di effetto commerciale (tfcmg0516m000).
- Consenti importo negativo per pagamento
-
Se la casella di controllo è selezionata, sono consentiti importi negativi nei file dei pagamenti.
Selezionare questa casella di controllo se la banca è in grado di gestire pagamenti di importi negativi. L'importo di un pagamento, ad esempio, può essere negativo se, selezionando fatture e note di accredito per l'esecuzione del pagamento, la somma totale delle note di accredito supera la somma totale delle fatture.
Alcune banche offrono il servizio che consente di accantonare i pagamenti negativi per un periodo di tempo e di controbilanciarli con pagamenti positivi dello stesso cliente allo stesso Business Partner. Alla scadenza del periodo di conservazione stabilito, la banca trasferisce l'importo residuo al proprio cliente.
- Importo massimo
-
La valuta di riferimento della società.
- Importo massimo
-
Immettere l'importo massimo che può essere pagato a un Business Partner utilizzando questo metodo di pagamento.
Questo importo è espresso nella valuta di riferimento.
Se l'importo del pagamento supera questo valore, LN utilizza il metodo di pagamento selezionato nel campo Metodo pagam./incasso alternativo.
Per accedere a questo campo, è necessario che il metodo di pagamento sia impostato per i pagamenti automatici.
- Metodo pagam./incasso alternativo
-
Il metodo di pagamento alternativo è il metodo di pagamento da utilizzare quando l'importo da pagare supera l'importo massimo immesso nel campo Importo massimo.
Esempio
Viene selezionato il metodo di pagamento B3. Questo metodo è riservato agli ordini di bonifico. Viene immesso 15.000 come importo massimo e viene selezionato C3 come metodo di pagamento alternativo. Ad esempio, i pagamenti superiori a 15.000 vengono effettuati con assegni. Se viene eseguito un tentativo di pagare a un fornitore un importo pari a 16.000 con il metodo B3 durante la procedura di pagamento automatico, LN effettua il pagamento utilizzando automaticamente il metodo C3 anziché B3.
In questa sessione è necessario definire anche i metodi di pagamento alternativi.
- Tipo pagamento
-
Un codice che indica il tipo di pagamento.
L'indicatore del tipo di pagamento è necessario alla banca per gestire correttamente l'ordine di pagamento. Nella sessione Tipo di pagamento (tfcmg0504m000) viene definito un codice per ogni tipo di pagamento.
- Procedura di incasso automatico (Norma 19)
-
Il tipo di procedura di incasso automatico.
Valori consentiti
- Non applicabile: Valori predefiniti.
- Riga incasso automatico: Il testo immesso nel campo Riferimento della sessione Righe avviso incasso automatico (tfcmg4101m000) viene incluso nel report quando il campo Tipo di avviso è impostato su Incasso anticipato. Se il campo Tipo di avviso è impostato su Fattura di vendita, nel report vengono inclusi i numeri di documento.
- Riga incasso automatico combinato: il testo immesso nel campo Riferimento della sessione Incassi automatici combinati (tfcmg4504s000) deve essere incluso nel report.
NotaQuesto campo è attivato se il campo Incasso/Pagamento è impostato su Incasso e il gruppo di report è Norma 19.
- Selezione report
-
- Tipo output
-
Selezionare uno dei tipi di output.
Se si seleziona File, è necessario specificare un percorso per il file nella sessione Dati per Banca/Metodo pagamento (tfcmg0145s000).
- Pagamento/incasso formatt. da
-
Il metodo utilizzato per la formattazione dei file dei pagamenti.
NotaQuesto campo risulta attivato solo se il campo Tipo output è impostato su File.
Valori consentiti
- Sistema ERP
-
Infor LN crea il file XML (per pagamenti o incassi automatici) in base alla definizione di Layout XML specificata nella sessione Layout XML pagamento/incasso (tfcmg0524m000).
- Sistema esterno
-
Infor LN pubblica il CreditTransferBOD (per i pagamenti) o il DebitTransferBOD (per gli incassi automatici). Questi BOD vengono pubblicati in ION e convertiti in un formato specifico del Paese o della banca mediante un'applicazione esterna, ad esempio Infor Local.ly.
- Non applicabile
- File XML
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile immettere un percorso e un codice di layout per il file XML nella sessione Dati per Banca/Metodo pagamento (tfcmg0145s000).
Nota- Selezionare questa casella di controllo se si intende utilizzare la funzionalità SEPA.
- Se la casella di controllo è selezionata, la casella di controllo Gruppo report pagamenti/incassi non è disponibile.
- Sessione creazione pagamenti/incassi
-
Specificare la sessione utilizzata per creare documenti e file sequenziali per incassi e pagamenti.
Per specificare la sessione utilizzabile, eseguire lo zoom nella sessione Sessioni per report metodi di pagamento/incasso (tfcmg0530m000).
- Gruppo report pagamenti/incassi
-
Utilizzare i gruppi di report per definire il tipo di report/file ASCII aggiuntivi che è necessario stampare durante l'elaborazione di pagamenti/incassi automatici. I file della banca vengono generati al momento dell'elaborazione del batch di pagamenti nella sessione Trasferimento pagamenti (tfcmg1260m000).
Per specificare il gruppo di report, eseguire lo zoom nella sessione Report pagamenti/incassi (tfcmg0531m000).
Se si seleziona un gruppo di report che supporta le distinte di pagamento, è necessario specificare un percorso per il file nella sessione Dati per Banca/Metodo pagamento (tfcmg0145s000).
- Report aggiuntivo
-
Immettere il gruppo di report aggiuntivi per definire il tipo di report aggiuntivo o file ASCII da stampare durante l'elaborazione di pagamenti o incassi automatici.
Per specificare il gruppo di report, eseguire lo zoom nella sessione Report pagamenti/incassi (tfcmg0531m000).
- Algoritmo hash
-
L'algoritmo in base al quale il valore hash viene calcolato e stampato nei report delle specifiche SEPA.
NotaQuesto campo è applicabile solo se il valore nel campo Dettagli pagam. o Report aggiuntivo è impostato su SEPA - Documento di accompagnamento 69 o SEPA - Documento di accompagnamento 70.
- Opzioni report
-
- Periferica report predef.
-
Se è stata selezionata l'opzione Carta, immettere il numero di stampante predefinito per stampare il documento di pagamento.
Se è stata selezionata l'opzione File, specificare il tipo di file.
- Perif. obbligatoria
-
Se la casella di controllo è selezionata, il percorso immesso nel campo Periferica report predef. non può essere modificato.
Questo valore è obbligatorio se si stampa su File.
- Perifer. report aggiunt. predef.
-
Il numero della stampante predefinita con cui viene stampato il report del pagamento.
- Procedura di incasso automatico
-
Per i file banca tedeschi, questa è la procedura di incasso automatico da utilizzare.
Se si seleziona la sessione Creazione ordine perman. pagam. (dare) per disch. - Germania (tfcmg4261s000) nel campo Sessione creazione pagamenti/incassi per la creazione del file banca, è possibile selezionare il tipo di metodo di incasso automatico per il quale verrà utilizzato il metodo di incasso.
Sono disponibili i seguenti metodi di incasso automatico:
-
Mandato
La procedura di mandato di incasso automatico (in tedesco: Abbuchungsverfahren). Se viene utilizzata questa procedura, il responsabile pagamenti non può reclamare la restituzione del denaro. -
Preautorizzato
La procedura di incasso preautorizzato (in tedesco: Einzugsermächtigungsverfahren). Se si utilizza questa procedura, il pagatore può richiedere la restituzione della somma pagata entro un intervallo di tempo limitato.
Questa distinzione è necessaria per creare i file banca tedeschi nella sessione Creazione ordine perman. pagam. (dare) per disch. - Germania (tfcmg4261s000). Il valore predefinito è Mandato.
-
- Modalità di pagamento
-
Indica la modalità con cui il file del pagamento viene trasferito alla banca.
- Tele
-
Trasferimento elettronico di fondi
- Bunsho
-
Nastro magnetico
- Non applicabile
-
Il metodo di pagamento non influisce in alcun modo sulle spese bancarie.
- Carattere pagamento estero
-
...
- Opzioni
-
- Combinaz. documenti
-
- Opzione combinaz.
-
Il metodo utilizzato per combinare le fatture o le righe di scadenzario pagamenti in un documento di pagamento.
- Limite combinaz.
-
Il numero massimo di fatture o di caratteri nei riferimenti combinati delle fatture che è possibile comporre in un singolo documento di pagamento.
Se si seleziona l'opzione Rimessa nel campo Opzione combinaz., questo campo viene disattivato.
- Azione combinazione
-
L'azione eseguita da LN se il numero massimo di fatture o di caratteri nei riferimenti combinati delle fatture supera il limite di combinazione.
- Numera per
-
Il metodo per la numerazione delle transazioni relative al documento di pagamento.
- Numero di documenti
-
Il numero massimo di transazioni che è possibile includere in un documento di pagamento.
Se si seleziona Numero di documenti nel campo Numera per, è possibile immettere un valore.
- Causale del pagamento
-
- Aggiungi causale a pagamenti esteri
-
Selezionare questa casella di controllo per aggiungere una causale per il pagamento nei dettagli sul pagamento nel file banca.
Se si effettua un pagamento in valuta estera, per i file banca del Nord Europa è necessario aggiungere un codice causale e una descrizione aggiuntiva della causale nei dettagli sul pagamento.
- Importo minimo per specifica causale
-
Per effettuare pagamenti con un importo superiore a quello indicato in questo campo, è necessario immettere una causale per il pagamento.
I pagamenti di importi inferiori al minimo non necessitano di una causale.
- Passaggi anticipo pagamento/incasso
-
- Passaggio 1
-
Se la casella di controllo è selezionata, il documento di anticipo di pagamento è stato ricevuto.
- Passaggio 2
-
Se la casella di controllo è selezionata, il documento di anticipo di pagamento è stato accettato o inviato.
- Passaggio 3
-
Se la casella di controllo è selezionata, il documento di anticipo di incasso viene inviato alla banca.
- Dati di registrazione richiesti
-
Se la casella di controllo è selezionata, i dati di registrazione per banca/metodo di pagamento devono essere gestiti nella sessione Dati per Banca/Metodo pagamento (tfcmg0145s000).
Se la casella di controllo non è selezionata, i documenti di pagamento possono essere elaborati senza effettuare alcuna registrazione.
Se il campo Tipo di pagamento/incasso è impostato su Effetto commerciale, questa casella di controllo è selezionata e disattivata. Per definire e generare lo schema di registrazione per i metodi di pagamento/incasso degli effetti commerciali, scegliere dal menu appropriato.
- Opzioni
-
- Conto bancario richiesto
-
Se la casella di controllo è selezionata, il Business Partner per il quale viene utilizzato il metodo di pagamento o di incasso deve disporre di un conto bancario.
È possibile definire i conti bancari nelle seguenti sessioni:
- Conti bancari per Business Partner 'Origine pagamento' (tccom4515m000)
- Conti bancari per Business Partner 'Destinazione pagamento' (tccom4525m000)
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa il numero di conto bancario sulle fatture e sui report dei pagamenti preparati nelle seguenti sessioni:
- Trasferimento pagamenti (tfcmg1260m000)
- Creazione ordine permanente pagamento tedesco per dischetto (tfcmg1261m000)
- Elaborazione dati pagamento internazionale (Germania) (tfcmg1262m000)
NotaSe la casella di controllo è selezionata, e non è presente un conto bancario, verrà generato un errore di controllo nella sessione Controllo pagamenti (tfcmg1255m000).
- Conto IBAN richiesto
-
Se la casella di controllo è selezionata, durante il controllo di un avviso di pagamento o di incasso automatico, viene verificato se è disponibile un codice IBAN del creditore o del debitore.
Il controllo costituisce una delle prime fasi del processo di pagamento e incasso automatico. Se un codice IBAN non è disponibile, viene stampato un report in cui è specificato il motivo per cui l'IBAN del creditore o del debitore non è presente.
- Indirizzo banca richiesto
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN stampa l'indirizzo della banca del Business Partner sulle fatture generate nel package Fatturazione. L'indirizzo deve essere definito nella sessione Indirizzi (tccom4530m000).
Se la casella di controllo è selezionata, e non è presente un indirizzo, verrà generato un errore di controllo nella sessione Controllo pagamenti (tfcmg1255m000).
- Utilizza registro assegni
-
Funzione in cui è possibile prenumerare degli assegni. Gli assegni prenumerati possono essere utilizzati in una fase successiva del processo di pagamento.
Se la casella di controllo è selezionata, gli assegni sono disponibili solo per le transazioni di pagamento.
Gli assegni devono essere definiti nella sessione Registro assegni (tfcmg2115s000).
- Data pag./ricev. pianif. uguale a Data scad.
-
Se la casella di controllo è selezionata, nell'avviso di pagamento/incasso automatico viene specificata la data di scadenza della fattura come data di incasso/addebito pianificata.
Questa azione ha effetto sulle seguenti sessioni:
- Righe avviso incasso automatico (tfcmg4101m000)
- Selezione fatture per incasso automatico (tfcmg4220m000)
- Avviso pagamento (tfcmg1609m000)
- Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000)
- Data pagamento/incasso pianificato è Data effetto commerciale
-
Se la casella di controllo è selezionata, come data di incasso/addebito pianificata nell'avviso di pagamento/incasso automatico viene specificata la data di pagamento dell'effetto commerciale.
Questa azione ha effetto sulle seguenti sessioni:
- Righe avviso incasso automatico (tfcmg4101m000)
- Selezione fatture per incasso automatico (tfcmg4220m000)
- Avviso pagamento (tfcmg1609m000)
- Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000)
- Utilizza causale per combinazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, la causale del pagamento viene utilizzata anche come criterio di combinazione nella sessione Combinazione manuale pagamenti (tfcmg1145s000).
- Utilizza conto IBAN
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN utilizza il codice IBAN (International Bank Account Number) della banca per i pagamenti e gli incassi automatici.
Se la casella di controllo non è selezionata, LN utilizza il numero di conto bancario del Business Partner.
È possibile definire il codice IBAN (International Bank Account Number) e/o il numero di conto bancario del Business Partner nelle seguenti sessioni:
- Conto bancario per Business Partner 'Destinazione pagamento' (tccom4125s000)
- Conto bancario per Business Partner 'Origine pagamento' (tccom4115s000)
- Stampa lettera rimessa (Italia)
-
Se la casella di controllo è selezionata, per i pagamenti effettuati con questo metodo di pagamento LN genera una lettera di rimessa durante la procedura di pagamento automatico.
La lettera di rimessa contiene informazioni sulle fatture e sui singoli pagamenti. È possibile stampare la lettera di rimessa utilizzando la sessione Stampa lettere di rimessa (tfcmg1270m000). Il layout della lettera di rimessa è conforme ai requisiti italiani.
- Dati di registrazione richiesti
-
Se la casella di controllo è selezionata, i dati di registrazione per banca/metodo di pagamento devono essere gestiti nella sessione Dati per Banca/Metodo pagamento (tfcmg0145s000).
Se la casella di controllo non è selezionata, i documenti di pagamento possono essere elaborati senza effettuare alcuna registrazione.
Se il campo Tipo di pagamento/incasso è impostato su Effetto commerciale, questa casella di controllo è selezionata e disattivata. Per definire e generare lo schema di registrazione per i metodi di pagamento/incasso degli effetti commerciali, scegliere dal menu appropriato.
- Usa BP 'Origine fattura' per combin.
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN utilizza il Business Partner 'Origine fattura' come uno dei criteri per la combinazione di un pagamento o un incasso automatico.
- Usa società fattura per combinazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN utilizza la società di fatturazione come uno dei criteri per la combinazione di un pagamento o un incasso automatico.
- Mandato incasso automatico richiesto
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario collegare un mandato di incasso automatico valido a un avviso di incasso automatico.
NotaI mandati di incasso automatico vengono gestiti nella sessione Mandato incasso automatico (tfcmg0127m000).
- Opzioni valuta/Paese
-
- Opzioni
-
- Paesi stranieri consentiti
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile utilizzare il metodo di pagamento/incasso in combinazione con conti bancari esteri.
- Valute estere consentite
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile elaborare transazioni di pagamento/incasso in valute estere.
- Valuta
-
Selezionare la valuta da utilizzare con questo metodo di pagamento.
Nota- Per attivare questo campo, non selezionare la casella di controllo Valute estere consentite.
- Durante la generazione dei file banca, non è possibile utilizzare lo stesso file per inviare i pagamenti in valute diverse.
- Per generare pagamenti in valute diverse, è necessario definire metodi di pagamento separati.
- Questo metodo di pagamento può essere utilizzato solo per i pagamenti nella valuta specificata.
Ad esempio, è necessario creare un metodo di pagamento per generare pagamenti in sterline britanniche e un altro per le transazioni in euro.
- Metodo di pagamento in euro
-
Se la valuta della fattura è una valuta UEM, è possibile selezionare un metodo di pagamento che utilizza gli euro.
In questo caso verrà utilizzato il metodo di pagamento correlato all'euro anziché il metodo di pagamento definito per la fattura.
NotaQuesto campo è disponibile se la valuta specificata nel campo Valuta è una valuta UEM.
- Sconti e rifiuti
-
- Percentuale sconto
-
La percentuale di sconto specificata per la fattura di vendita totale.
NotaQuesto campo risulta attivato solo se il campo Incasso/Pagamento è impostato su Incasso.
- Met. incasso altern. per rifiuto
-
Il codice di un metodo di incasso alternativo utilizzato per le fatture rifiutate durante la riconciliazione.
NotaQuesto campo risulta attivato solo se il campo Incasso/Pagamento è impostato su Incasso.
- Passaggi
-
- Passaggi
-
- Doc. ricevuto
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario completare il passaggio prima che LN possa passare all'elaborazione del passaggio successivo.
- Doc. emesso
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario completare il passaggio prima che LN possa passare all'elaborazione del passaggio successivo.
- Documento inviato a Business Partner
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario completare il passaggio prima che LN possa passare all'elaborazione del passaggio successivo.
- Documento accettato/inviato
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario completare il passaggio prima che LN possa passare all'elaborazione del passaggio successivo.
- CFR - Inviato a banca
-
Se la casella di controllo è selezionata,
- Documento nullo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario completare il passaggio per l'effetto commerciale prima di passare all'elaborazione del passaggio successivo.
- Documento inviato alla banca per sconto
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile completare il passaggio per l'effetto commerciale.
- Documento scontato
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario completare il passaggio per l'effetto commerciale prima di passare all'elaborazione del passaggio successivo.
- Documento girato
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile completare il passaggio per l'effetto commerciale.
- Documento collaterale
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile completare il passaggio per l'effetto commerciale.
- Doc. maturato
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile completare il passaggio per l'effetto commerciale.
- Passaggi registrazione
-
- Registrazione richiesta per doc. inviato a BP
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN esegue le registrazioni finanziarie quando viene completato il passaggio Documento inviato a Business Partner per l'effetto commerciale.
- Registrazione richiesta per doc. maturato
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN esegue le registrazioni finanziarie quando viene completato il passaggio Doc. maturato per l'effetto commerciale.
- Riapri fattura se insoluta
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN riapre le fatture degli effetti commerciali che sono stati rifiutati.
- Aggiorna saldo anticipi al primo passaggio
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN aggiorna i saldi delle fatture dei Business Partner con gli anticipi di incasso al termine del passaggio 1.
- Aggiorna saldo anticipi in fase di riconciliazione
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN aggiorna i saldi delle fatture dei Business Partner con gli anticipi di incasso dopo la riconciliazione del file degli incassi.
NotaQuesta opzione è disponibile solo se è selezionato Documento accettato/inviato o Documento inviato a banca.
- Passaggi facolt.
-
- Documento inviato a BP facoltativo
-
Se la casella di controllo è selezionata, questo passaggio è facoltativo.
- Documento accettato da BP facoltativo
-
Se la casella di controllo è selezionata, questo passaggio è facoltativo.
- Documento maturato facoltativo
-
Se la casella di controllo è selezionata, questo passaggio è facoltativo.
- Doc. inviato a banca per sconto - Facoltativo
-
Se la casella di controllo è selezionata, questo passaggio è facoltativo.