Gestione dati registrazione effetto commerciale per Metodo pagamento/incasso (tfcmg0114s000)
Utilizzare questa sessione per definire e generare i dati di registrazione per gli effetti commerciali.
Poiché non è possibile assegnare una banca prima di aver effettivamente inviato un effetto commerciale, non è possibile gestire i dati di registrazione degli effetti commerciali per banca. La gestione dei dati di registrazione degli effetti commerciali, pertanto, viene effettuata per metodo di pagamento.
Per ogni metodo di pagamento/incasso dell'effetto commerciale è necessario definire i dati di registrazione relativi all'inserimento a debito e all'inserimento a credito per ogni passaggio dell'effetto commerciale per il quale è richiesta la registrazione.
Per generare i dati di registrazione per il metodo di pagamento, scegliere Metodo pagam./incasso (tfcmg0140s000).
dal menu appropriato della sessioneLo schema di registrazione deve soddisfare le seguenti condizioni:
- Per ogni passaggio deve essere definita una registrazione di debito e una registrazione di credito. Tutte le registrazioni devono risultare in pareggio. Il conto di controllo non viene stornato in nessun altro passaggio.
- Se il conto è di tipo Contropartita registr. passaggio preced., per TNR deve sempre ricevere accrediti, mentre per TNP deve sempre ricevere addebiti.
- Il tipo di conto Documento attivo o Documento passivo è abilitato solo se la casella di controllo Sostit. fattura con eff. comm. è deselezionata.
Se nella sessione Tipi di effetto commerciale (tfcmg0516m000) la casella di controllo Schema registr. per Gruppo BP per il tipo di effetto commerciale è deselezionata, non è necessario eseguire questa sessione. In questo caso, LN genera lo schema di registrazione in base ai conti contabili selezionati per i passaggi dell'effetto commerciale nella sessione Conti contabili per Gruppo di Business Partner (tfacr0111m000) corrispondente nel modulo Contabilità clienti o Contabilità fornitori.
- Metodo pagamento/incasso
-
Il metodo di pagamento/incasso al quale è collegato lo schema di registrazione dell'effetto commerciale.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Fase procedura di pagamento/incasso
-
Il passaggio della procedura per il quale vengono definiti i dettagli di registrazione. I dettagli di registrazione devono essere definiti per ogni passaggio della procedura per l'effetto commerciale selezionato nella scheda Effetti commerciali della sessione Metodo pagam./incasso (tfcmg0140s000).
- Numero di sequenza
-
Il numero di sequenza che viene generato da LN per ogni set di dettagli di registrazione.
- Tipo di conto
-
Il tipo di conto per la registrazione.
I tipi di conto disponibili dipendono dal fatto che il metodo di pagamento si riferisca a pagamenti o a ricevimenti e che la casella di controllo Schema registr. per Gruppo BP per il tipo di effetto commerciale sia selezionata o meno nella sessione Tipi di effetto commerciale (tfcmg0516m000).
- Dare o avere
-
Il tipo di inserimento effettuato sul conto contabile.
- Conto contabile
-
I conti contabili nei quali deve essere registrato questo passaggio dell'effetto commerciale.
- Descriz. conto contabile
-
La descrizione o il nome del codice.
- Paese/Codice imposta
-
La dimensione nella quale deve essere registrato questo passaggio dell'effetto commerciale.
- Tipo importo
-
Il tipo di importo.
Il tipo di importo deve essere Importo totale, se si verifica una delle seguenti situazioni:
- Le deduzioni per il metodo di pagamento non sono consentite e le informazioni relative alle deduzioni sono disabilitate.
- Il tipo di conto viene utilizzato per il primo passaggio e l'impostazione del campo Tipo di conto è una delle seguenti:
- Conto di controllo
- Anticipi di pagamento/incasso
- Documento attivo
- Documento passivo
In caso contrario, il tipo di importo è Importo pagato.
- Registra deduzioni
-
Il tipo di conto nel quale devono essere registrate le deduzioni.
È possibile selezionare un tipo di conto solo se per il metodo è selezionata la casella di controllo Sconti su eff. comm. della sessione Tipi di effetto commerciale (tfcmg0516m000).
I tipi di conto disponibili sono i seguenti:
- Conto transitorio. Le deduzioni vengono registrate nel conto contabile selezionato per le transazioni Deduzioni anticipi di incasso della sessione Conti contabili per Gruppo di Business Partner (tfacr0111m000).
- Conto effettivo. Le deduzioni vengono registrate nel conto contabile selezionato per le transazioni Sconto o Differenze di pagamento della sessione Conti contabili per Gruppo di Business Partner (tfacr0111m000).
Se l'effetto commerciale sostituisce la fattura, è necessario selezionare Conto effettivo. Se l'effetto commerciale sostituisce la fattura, le deduzioni non possono essere registrate nei conti transitori poiché la fattura è chiusa e l'effetto commerciale è riferito all'importo netto.