Relazione allocazione origine (tfcat4620m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire l'intervallo di dimensioni di origine e destinazione in base al quale LN genera le relazioni di allocazione nella sessione Relazioni di allocazione (tfcat4500m000). Per ogni intervallo di dimensioni di origine è possibile definire più dimensioni di destinazione. È inoltre possibile definire un intervallo di periodi per cui è possibile generare la relazione di allocazione.
- Relazione
-
Il tipo di relazione di allocazione.
Valori consentiti
- Anno budget
-
Queste relazioni vengono utilizzate per le allocazioni comprese nei budget a dimensione singola per anno.
- Periodo di budget
-
Queste relazioni vengono utilizzate per allocazioni comprese nei budget a dimensione singola per periodo.
- Effettivo
-
Queste relazioni vengono utilizzate per allocazioni comprese in Costi effettivi
- Da anno
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di anni per cui è valida la relazione di allocazione.
NotaÈ necessario specificare questo valore se il campo Relazione è impostato su Effettivo.
- Da periodo
-
I campi Da e A consentono di definire un intervallo di periodi per cui è valida la relazione di allocazione.
NotaÈ necessario specificare questo valore se il campo Relazione è impostato su Effettivo.
- Budget
-
Il budget a cui si applica la relazione di allocazione.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Elaborato
-
Indica che le relazioni di allocazione effettive risultano verificate in base ai valori a budget.
- Tipo dimensione origine
-
Il tipo di dimensione da accreditare per l'allocazione.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Da dimensione - Origine
-
La prima dimensione da accreditare nell'intervallo di dimensioni per generare la singola relazione di allocazione.
Nota- Le dimensioni devono essere di Tipo dimensione origine.
- Questo intervallo di dimensioni deve essere specificato in ordine alfabetico crescente.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Da unità riferimento - Origine
-
La prima unità di riferimento da accreditare nell'intervallo di unità di riferimento. Se per la dimensione di origine viene utilizzata un'unità di riferimento, l'importo di quest'ultima rappresenta il valore di costo effettivo della dimensione usata dal processo di allocazione.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- A dimensione - Origine
-
L'ultima dimensione da accreditare nell'intervallo di dimensioni per generare la singola relazione di allocazione.
- A unità riferimento - Origine
-
L'ultima unità di riferimento da accreditare nell'intervallo di unità di riferimento. Se per la dimensione di origine viene utilizzata un'unità di riferimento, l'importo di quest'ultima rappresenta il valore di costo effettivo della dimensione usata dal processo di allocazione.
- Conto contabile origine
-
Il conto contabile di origine da accreditare.
NotaQuesto è un conto di profitti e perdite con sottolivello zero (0).
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Tipo di dimensione destinazione
-
Il tipo di dimensione da addebitare per l'allocazione.
- Tipo dimensione base
-
Il tipo di dimensione per la dimensione di base. Quando si utilizza il tipo di dimensione di base, il processo di allocazione è sempre basato sui costi effettivi. L'allocazione tra le varie destinazioni si basa sulla distribuzione dei costi effettivi sulle dimensioni di base pertinenti. I costi effettivi già disponibili nelle dimensioni di destinazione non sono rilevanti per il processo di allocazione.
- Tipo allocazione destinazione
-
Il tipo di allocazione che dipende dai parametri dell'unità di riferimento di destinazione. È necessario utilizzare un tipo di allocazione uniforme nella combinazione di relazione, anno, budget, periodo e unità di riferimento di destinazione.
Valori consentiti
- Rendimento
- Costo
- Uguale a
- Distribuz.
-
Il codice che definisce il modo in cui i costi effettivi vengono distribuiti sulle unità di riferimento collegate alla dimensione.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Tipo
-
Il tipo di allocazione che è basato sui parametri dell'unità di riferimento di origine. È necessario utilizzare un tipo di allocazione uniforme per una combinazione di relazione, anno, budget, periodo e unità di riferimento di origine.
Tipo unità di rif. Basato sulla quantità Basato sull'importo Tipo pianificazione Retroattivo Progressivo Retroattivo Progressivo Quantità sì sì no no Importo no sì no sì Percentuale no sì no sì Valori consentiti
- Quantità
-
Indica che le relazioni di allocazione si basano su valori concernenti il rendimento. Il metodo di allocazione basato sulla quantità presuppone che la dimensione di origine contenga almeno un'unità di riferimento pertinente. Anche l'unità di riferimento deve essere basata sulla quantità e progressiva.
- Importo
-
Indica che viene riallocato un importo fisso, indipendente dai costi effettivi importati. Ne consegue che possono essere riallocati importi sia inferiori che superiori al 100% dei costi importati.
- Percentuale
-
Indica la frazione dei costi da detrarre sulla dimensione. Quando si utilizzano unità di riferimento per cui è stata attivata l'allocazione periodica basata sulla percentuale, la percentuale in base al periodo indica una porzione dei costi allocati.
- Quantità
-
La quantità specificata per l'allocazione basata sulla quantità.
- Unità
-
L'unità in cui viene misurata la quantità.
- Importo
-
L'importo specificato per l'allocazione basata sull'importo. Questo importo fisso viene addebitato alla dimensione di destinazione.
NotaQuesto campo risulta attivato solo se il campo Tipo è impostato su Importo.
- Valuta
-
La valuta in cui viene specificato l'importo.
- Percent.
-
La percentuale specificata per un'allocazione basata sulla percentuale. Questa percentuale dei costi effettivi o a budget deve essere addebitata dalla dimensione di destinazione.
NotaQuesto campo risulta attivato solo se il campo Tipo è impostato su Percentuale.
- Segno di percentuale
-
Il segno di percentuale.
- Distribuzione periodica equa
-
Se la casella di controllo è selezionata, la distribuzione tra periodi per il Tipo allocazione destinazione impostato su Costo o Rendimento (allocazioni effettive) viene eseguita indipendentemente dai costi effettivi o dalle allocazioni effettive (rendimento) verificatesi nel periodo in questione. La redistribuzione viene eseguita equamente tra le dimensioni di destinazione. Se la casella di controllo non è selezionata, la redistribuzione viene eseguita proporzionalmente ai costi effettivi sostenuti nei rispettivi periodi.
- Percentuale di distribuzione periodica
-
La relazione tra la percentuale o la quantità del periodo e quelle dell'anno per le relazioni Periodo di budget ed Effettivo.
Periodo / anno x 100
Ad esempio:
20% / 80% x 100 = 25%
- Valutazione
-
Indica se la valutazione viene seguita in base a valori effettivi oppure di budget. Le relazioni Budget ed Effettivo sono basate rispettivamente su valori di budget o effettivi, ricavati dal modulo Sistema creazione budget finanziari o Contabilità costi.
Valori consentiti
- Cifre budget
-
LN ricava gli importi per calcolare i costi di allocazione dal budget a dimensione singola per anno/periodo. Per una relazione budget anno/periodo, viene utilizzato il budget della relazione. Per una relazione effettiva, LN utilizza i budget effettivi definiti nella sessione Parametri società finanziaria (tfgld0503m000).
- Cifre effettive
-
LN ricava gli importi per calcolare i costi di allocazione dai costi effettivi per unità di riferimento. Le relazioni di allocazione budget possono essere valutate solo con cifre del budget. Le relazioni di allocazione effettive possono essere valutate in base a cifre del budget o a cifre effettive.
- Porzione valutata
-
La parte del budget o dei costi allocata alla dimensione di destinazione.
- Categ. costi
-
La categoria di costi da accreditare per l'allocazione. Consente di limitare gli importi dei costi primari. Per l'allocazione basata su quantità o percentuale (ovvero i tipi di allocazione che utilizzano costi importati) vengono riallocati soltanto i tipi di costo relativi alla categoria indicata.
NotaQuesto campo è applicabile solo se il campo Tipo è impostato su Percentuale.