Chiavi allocazione (tfcat4502m000)

Utilizzare questa sessione per elencare e gestire le chiavi di allocazione.

Una chiave di allocazione è uno schema per creare automaticamente relazioni di allocazione se l'origine delle relazioni di allocazione è nota. Le strutture di allocazione dei costi relative allo stesso set di dimensioni di destinazione ricorrono più volte e devono essere gestite manualmente. Per creare automaticamente relazioni di allocazione percentuale in uscita dello stesso tipo, è possibile definire una chiave di allocazione per il set di regole di allocazione scelto e generare di conseguenza le relazioni di allocazione.

La chiave di allocazione verrà utilizzata per definire le relazioni di allocazione percentuale in un gruppo di dimensioni di destinazione se la struttura di allocazione ricorre più volte per dimensioni di origine diverse.

Vengono applicate le seguenti limitazioni:

  • Il sottolivello della dimensione del conto contabile di destinazione deve essere pari a zero.
  • L'unità di riferimento di destinazione può non essere specificata solo se alla dimensione di destinazione non è collegata alcuna unità di riferimento.
  • Il tipo di conto del conto contabile di destinazione deve essere di tipo Profitti e perdite.
  • Il tipo di allocazione del conto contabile di destinazione deve essere Debito secondario.
  • La percentuale di distribuzione periodica può essere fornita solo se il periodo di budget e le relazioni di allocazione effettive sono accessibili.
  • È possibile immettere una distribuzione solo per le relazioni di allocazione per anno di budget.
Set regole allocaz.

Set che offre varie possibilità per la creazione della relazione di allocazione. Le relazioni di allocazione possono essere generate utilizzando chiavi di allocazione, relazioni di allocazione predefinite o regole di consumo.

Chiave allocaz.

Chiave che specifica un set di dimensioni e percentuali, agendo da destinazione per le relazioni di allocazione percentuali. La chiave può essere applicata per una determinata origine di allocazione per la creazione di relazioni di allocazione.

Tipodimensione

Il tipo di dimensione da addebitare.

Dimensione destinazione

La dimensione da addebitare.

Unità di rif.

L'unità di riferimento della dimensione addebitata.

Percent.

La percentuale del budget o dei costi effettivi da addebitare dalla dimensione di destinazione.

Nota

La percentuale massima consentita è 100% fisso, 100% variabile e 100% totale. In questo valore è necessario includere il calcolo delle categorie di costi.

Testo

Se la casella di controllo è selezionata, è associato un testo.