Fatture di vendita di dubbia esigibilità (tfacr2140m000)

Utilizzare questa sessione per gestire lo stato delle fatture di vendita. È possibile impostare lo stato di una fattura su dubbio o non dubbio.

È possibile selezionare o deselezionare la casella di controllo Dubbio per indicare se una fattura è di dubbia esigibilità o meno. Se alla fattura è collegato uno scadenzario pagamenti, lo stato si riferisce a tutte le righe di scadenzario pagamenti aperte. Non è possibile contrassegnare singole righe di scadenzario pagamenti con lo stato Dubbio.

Per modificare lo stato di tutte le fatture di uno specifico Business Partner, utilizzare i comandi del menu appropriato.

Nota

È possibile contrassegnare lo stato di una fattura come Dubbio solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • Per la fattura non sono presenti transazioni non registrate.
  • Per la fattura non sono presenti anticipi di ricevimento.

Alla chiusura di questa sessione, l'importo delle nuove fatture di dubbia esigibilità elencate viene registrato in un conto contabile specifico per tale tipo di fatture. Questo conto contabile viene definito nella sessione Conti contabili per Gruppo di Business Partner (tfacr0111m000). L'importo delle fatture di dubbia esigibilità viene registrato utilizzando il tipo di transazione e il numero di documento visualizzati nella parte inferiore dello schermo.

Le fatture il cui stato viene modificato da dubbio a non dubbio vengono registrate di nuovo nel conto di controllo definito per il Business Partner della fattura.

Nota

Nello stato patrimoniale l'importo dei crediti viene diviso in due importi diversi:

  • Importo dei crediti di dubbia esigibilità
  • Importo dei crediti non di dubbia esigibilità
Business Partner

Il business partner 'Destinazione fattura' per cui vengono visualizzate le fatture di dubbia esigibilità.

N. documento

Il tipo di transazione. Questa informazione fa parte dell'identificativo della fattura.

Documento

Il numero di documento. Questa informazione fa parte dell'identificativo della fattura.

Tipo vend.

Il tipo di vendita dell'ordine di vendita.

Riferimento

Il riferimento

Data documento

La data di creazione della fattura. Questa data viene utilizzata per determinare i termini di credito consentiti, le date di scadenza e gli sconti.

Valuta

La valuta della fattura.

Saldo

Il saldo fattura indica l'importo aperto, ovvero non pagato, della fattura.

Dubbio

Se la casella di controllo è selezionata, la fattura viene contrassegnata come fattura di dubbia esigibilità. È possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo per indicare se una fattura è di dubbia esigibilità o meno.

Nota

È possibile contrassegnare lo stato di una fattura come Dubbio solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • Per la fattura non sono presenti transazioni non registrate.
  • Per la fattura non sono presenti anticipi di ricevimento.
  • La fattura non è stata ceduta al factor.
Documento

Il tipo di transazione utilizzato per registrare le fatture di vendita di dubbia esigibilità nel conto contabile specifico per tali fatture. Questo conto contabile viene definito nella sessione Conti contabili per Gruppo di Business Partner (tfacr0111m000).

Documento

Il numero di documento utilizzato per registrare le fatture di vendita di dubbia esigibilità nel conto contabile specifico per tali fatture. Questo conto contabile viene definito nella sessione Conti contabili per Gruppo di Business Partner (tfacr0111m000).